Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

News Flash

Archiviate le maratone è in arrivo, nel novarese, la stagione del cross

Rubriche - News Flash

Archiviate con moderata soddisfazione e qualche polemica di troppo maratone e maratonine, i podisti sono già in fibrillazione per l'imminente avvio della stagione del cross. Questa volta gli organizzatori non si sono pestati i piedi nella stesura del calendario, che non presenterà doppioni e sovrapposizioni. Si inizierà già sabato 3 novembre con un inedito Cross della Rocca Borromea ideato dalla Podistica Arona di Andrea Ponti e Franco Rossi,  i quali sono riusciti ad ottenere il necessario lasciapassare dal sindaco Alberto Gusmeroli per “scoprire e calpestare” i suggestivi sentieri del parco recentemente riaperto al pubblico. I concorrenti dovranno affrontare un panoramico circuito di 1600 metri che sarà ripetuto tre volte.
Podisti divisi per categorie (dai veterani ai più giovani) con partenze scaglionate a partire dalle 14.
La manifestazione aronese sarà abbinata al Cross del panaton che Renzo Brugo e collaboratori organizzeranno sabato 15 dicembre (km 6, ore 14) a Prato Sesia. Ci sarà pertanto anche una classifica finale di combinata che terrà conto delle due prove.
Sabato 10 novembre, invece, prenderà il via la tredicesima edizione del Poker del cross novarese che vedrà quest'anno in pista, almeno come organizzatore, anche Marcello Curioni, l'ex azzurro di maratona, residente a Paruzzaro, il quale, coadiuvato dai puntuali Antonello Salvato e Mauro Fortina, ha quest'anno promosso una affiliazione al Csi (Centro sportivo italiano) per favorire l'attività dei più giovani (cuccioli, esordienti, ragazzi, cadetti, allievi e juniores) che gareggeranno su distanze diverse prima della prova più impegnativa riservata a seniores, amatori e veterani. I primi classificati di ogni categoria Csi, residenti in Piemonte, avranno diritto di partecipazione ai campionati italiani Csi di cross che si disputeranno in località da definire nel prossimo mese di marzo.
Per quanto concerne la combinata di quattro gare del Poker del cross novarese, queste sono le date e le località scelte: sabato 10 novembre Vaprio d'Agogna, mercoledì 26 dicembre Bedisco di Oleggio, sabato 12 gennaio Castelletto Ticino (località Asseri) e sabato 16 febbraio Paruzzaro (Selva di San Marcello). Sempre per novembre altre corse: domenica 4 la Pella-Orta (km 14,6, ore 9,30) organizzata dal Circuito Running, che domenica 11 promuoverà anche il minitrail di Grassona (km 15, ore 9,30 da piazza San Pietro). Nella stessa domenica 11, a Mezzomerico, organizzata dalla Pro Loco, la seconda edizione della Forest Race con partenza alle 9 dal campo sportivo di Mezzomerico e la possibilità di scelta tra un percorso di 24 km (quota 18 euro) e uno di 12 km (iscrizione a 5 euro).

Add a comment
 

Chiara Giangrandi super all'Ecomaratona del Chianti

Rubriche - News Flash

L'atleta biancoverde Chiara Giangrandi ha vinto con autorevolezza, domenica 21 ottobre, a Castelnuovo Berardenga (SI) l'Ecomaratona del Chianti, trail di 18 km, chiudendo il difficile percorso in 1h20'.

Raggiunta telefonicamente nel dopo gara, l'atleta lucchese, che da oltre tre stagioni porta i colori del team garfagnino, era soddisfatta della propria gara sperando di aver messo alle spalle un difficile momento costellato da diversi infortuni.

Add a comment
 

6^ Ultra K ma non solo il prossimo 18 Novembre

Rubriche - News Flash

 

Il prossimo 18 Novembre ricco menù di gare a Salsomaggiore.

 

UKM :La gara   si snoda su di un anello, ( il periplo del Monte Canate ) ricco di saliscendi che permette di ammirare un panorama incommensurabile , all’ultima misurazione la distanza è risultata di 45 Km e 100 metri.

SALSO-PELLEGRINO: parte con la UKM e arriva proprio nel cuore del piccolo paese preappenninico ( Pellegrino P.se ) con un dislivello a salire di 261metri s.l.m. la gara è di 24 km. ( Ai concorrenti verrà assicurato il trasporto delle sacche indumenti a Pellegrino P.se ed il ritorno a Salsomaggiore , luogo di partenza ).

STAFFETTA di S.LUCIA : è la gara che con i suoi 27 anni ha originato tutte le altre.

La natura della corsa risiede nel correre 6 frazioni a coppie sia uomini o donne ed anche miste e fa sì che ogni società e gruppo possa partecipare per il puro e sano divertimento.

GAZZETTA di PARMA RELAY : sullo stesso percorso prevede squadre di 6 elementi , pari al numero delle frazioni da percorrere.

Anche qui i componenti delle squadre possono essere sia uomini che donne o misti.

Al termine delle gare verranno premiate le prime 10 squadre maschili o miste e la prima femminile x ogni specialità.

 

1° Frazione : dalla Piazza Berzieri sino a Casa Passeri

Presenta solo la salita alla Bellaria con relativa discesa, abbastanza facile

2° Frazione: Casa Passeri _Monumento al Partigiano.

Si sale sempre per 10 km , dolcemente

3° Frazione :dal Monumento sino al centro di Pellegrino.

Salita dura inizialmente , dopo 1km x 1 km circa, poi sul piano

4° Frazione: da Pellegrino sino al Valico dei Mille Pini.

Qui il percorso è tutto decisamente in salita x 4,5 Km da 420 m. a 600 m. s.l.m.

5°Frazione :Mille Pini sino alla Grotta

Discesa ripida sino a Pontegrosso , poi salita impegnativa nell’ultimo Km.

6° Frazione : dalla Grotta a Piazza Berzieri

Dopo un avvio in salita subito discesa poi uno strappo da 1 km e poi tutta discesa con 270 metri di dislivello positivo

 

NOVITà sugli ORARI DI PARTENZA

ore 8,00 Piazza Berzieri UKM e SALSO-PELLEGRINO

ore 9,00 Piazza Berzieri STAFFETTA S.LUCIA e GAZZETTA RELAY

 

per informazioni e iscrizioni:

www.verdimarathon.it

pietrospino@virgilio.it

347-4800162

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 24 Ottobre 2012 20:04)

 

Cariparma Running raddoppia la solidarietà

Rubriche - News Flash

Erano 7.000 i podisti che lo scorso 9 settembre hanno letteralmente invaso Parma in occasione della 15^ edizione della Cariparma Running. Di questi, ben 3.500 hanno partecipato alla non competitiva "Corri per la Vita" e 500 coloro che hanno indossato il pettorale della novità di questa quindicesima edizione: la "Corri per la Vita Special". Due appuntamenti che hanno permesso di raccogliere 9 mila euro, cifra raddoppiata da Cariparma a quota 18.000 euro. Un bel salto in avanti rispetto all'edizione 2011, quando erano stati raccolti 7.500 euro poi raddoppiati a 15mila. Oggi la consegna ufficiale del ricavato, che verrà equamente diviso tra le due onlus partner della maratona: da un lato la sezione di Parma di Help for Children, dall'altro il Comitato Claudio Bonazzi pro Hospice Piccole Figlie. 

Con il suo impegno, Cariparma Crédit Agricole ha voluto riaffermare l'inscindibilità del rapporto che lega lo sport alla solidarietà rinnovando il tradizionale sostegno a due importanti associazioni cittadine.

Grazie ai fondi raccolti, Help For Children potrà dare il via alla nuova fase di "Oltre le frontiere", progetto rivolto ad un gruppo di minori orfani affetti da sindrome di Down residenti nell'internato di Ulukovie, in Bielorussia. La finalità è quella di promuovere l'inserimento in società di soggetti altrimenti esclusi attraverso la loro sensibilizzazione a situazioni sociali quali il lavoro e le attività ludico-ricreative.

Il Comitato Claudio Bonazzi pro Hospice Piccole Figlie, invece, utilizzerà la quota benefica per finanziare l'ampliamento dell'attività fisioterapica in Hospice e alcuni corsi di aggiornamento professionale per il personale. Di fronte alla concessione da parte della Regione del raddoppio dei posti letto del reparto, le esigenze sono infatti diventate quelle di potenziare il servizio fisioterapicoco destinato ai malati terminali e di finanziare corsi di aggiornamento sulle metodologie delle Cure Palliative per due persone dello staff dell'Hospice, in modo da garantire ai malati una dignitosa qualità di vita sino all'ultimo istante della propria vita.

La Cariparma Running, tradizionale manifestazione del territorio, nata per gli sportivi locali e cresciuta fino a diventare un percorso podistico noto in tutto il territorio italiano, ha dunque migliorato il risultato dello scorso anno, con grande soddisfazioni degli organizzatori. Primo fra tutti il CUS Parma, che ha contato ben 1.700 iscritti alle gare agonistiche e 7.000 partecipanti complessivi, compresi i 700 bimbi della Cariparma Kids. Sono stati più di 400 i volontari che hanno collaborato e 1.400 i litri di bevande consumati.

"Siamo decisamente soddisfatti del risultato e ringraziamo CUS e Comune di Parma per l'impegno organizzativo – ha dichiarato Franco Duc, Direttore della Comunicazione Cariparma Crédit Agricole. Anche per l'anno 2012 abbiamo deciso di raddoppiare il contributo dei podisti che hanno corso per la vita. Si tratta di un'iniziativa che riproponiamo costantemente nelle nostre attività sociali perché significa dare eco e amplificare la generosità dei cittadini."

"Per il Cus – ha affermato Michele Ventura, Presidente del Cus Parma – è motivo di grande soddisfazione coniugare lo sport con la solidarietà. Nonostante la difficoltà del momento, che mette a rischio manifestazioni come questa, riusciremo a supportare concretamente due importanti associazioni che operano nel campo del volontariato, grazie al fondamentale supporto di Cariparma Crédit Agricole e della partecipazione attiva di tanti cittadini."

Add a comment
 

Montecitorio Running Club alla Maratona di New York 2012

Rubriche - News Flash

New York 2012 Montecitorio Running Club 0001

Una squadra di 10 parlamentari rappresenterà l’Italia alla Maratona di New York in programma domenica 4 novembre sulla classica distanza di 42 km e 195 metri.
Sarà una delle occasioni più importanti dell’anno del Montecitorio Running Club (MRC),team che aggrega - in modo assolutamente bipartisan – i parlamentari amanti della corsa.
“Obiettivo del Montecitorio Running Club – afferma il Vicepresidente della Camera Maurizio Lupi, maratoneta e promotore dell’iniziativa - è quello di stimolare l'attenzione della popolazione italiana sui benefici della corsa, come strumento per migliorare la forma fisica e per prevenire o aiutare a curare molte importanti malattie.
La partecipazione dei parlamentari alla Maratona di New York, consentirà inoltre di raccogliere fondi a sostegno della Cooperativa Sociale Il Girasole (Modena) e in particolare per il progetto "Officina dello Studente e Artistic Lab" che desidera realizzare uno spazio aggregativo sociale e di studio per i giovani delle zone terremotate dell’Emilia.
Tutti sono invitati a destinare somme alla Cooperativa Il Girasole con le modalità indicate sul sito ufficiale www.montecitoriorunningclub.it.
Nelle tre stagioni precedenti sono stati raccolti oltre 450.000 euro a favore della Fondazione Il Cireneo (bambini autistici) e della Fondazione Anffas (ragazzi orfani e disabili) in Abruzzo e del Centro Don Orione di Ercolano.
Oltre a Maurizio Lupi, saranno in gara a New York gli Onorevoli del Pdl Marcello Di Caterina, Enrico Costa, Luca D'Alessandro e Mario Baccini, il deputato Pd Sandro Gozi, dell'Idv Augusto Di Stanislao e per la Lega Nord Davide Caparini oltre ai senatori Roberta Pinotti (Pd) e Filippo Saltamartini (Pdl).
Per questo folto gruppo di onorevoli/maratoneti sarà emozionante rappresentare l’Italia con la divisa “azzurra” e impegnarsi per la finalità benefica.
Costituitosi nel maggio 2009, il Montecitorio Running Club ha raccolto l’adesione di oltre 80 parlamentari, di tutte le forze politiche; nel corso dell'anno sono previsti allenamenti, gare, test, incontri e occasioni sportive, sociali e benefiche. Tutti gli iscritti sono seguiti da esperti di sport e salute in riferimento ad un accordo di collaborazione con la Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera) e il Centro di Medicina dello Sport del CONI. Dai soggetti sedentari e in sovrappeso, a cui sono sufficienti camminate e passeggiate per movimento e perdita di peso, fino ai "parlamentari atleti" che, già allenati e competenti, desiderano stabilire nuovi record personali sulle medie e lunghe distanze, fino a realizzare la grande "impresa" di correre una vera maratona di 42 chilometri e 195 metri.
"Per nessuno le trasferte sono sostenute da contributi pubblici o del Parlamento" - precisa Lupi - "Ognuno dedica qualche giorno delle proprie ferie alle gare e si impegna
per promuovere salute e benessere e per sostenere la causa benefica".
Per donazioni e ogni informazione è possibile visitare il sito ufficiale www.montecitoriorunningclub.it
Coordinamento Generale MRC: Gianluca Martinelli (gianluca.martinelli@vistamilano.it)
Segreteria MRC: Francesca Tommaselli (392.2538021 - montecitoriorunning@camera.it).

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 24 Ottobre 2012 14:42)

 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici