Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

News Flash

Gazzetta R.U.N.: domani a Jesolo si corre la 5^ tappa

Rubriche - News Flash
L’atmosfera si scalda ancora di più a Jesolo per la partenza della quinta tappa di Gazzetta R.U.N., il circuito di running più famoso d’Italia, organizzato da RCS Sport – La Gazzetta dello Sport e con il Comune di Jesolo (www.comune.jesolo.ve.it) in programma per domani, sabato 3 settembre.
La città veneta ospiterà, per il terzo anno, il giro d’Italia della corsa: un’ottima occasione per coinvolgere non solo i molti podisti veneti, ma anche i turisti che, ancora numerosi, affollano le spiagge di questa rinomata località balneare della Riviera Adriatica.
Appuntamento alle 20.30 nella centralissima piazza Mazzini, vista mare, per correre la 5° tappa di Gazzetta R.U.N., sia competitiva (10 km) che non competitiva (10 km e 5 km), e dalle 16.30 alle 23.30 al Villaggio per assistere e partecipare alle numerose attività organizzate dagli sponsor.
Da Piazza Mazzini il percorso si sviluppa lungo la via principale pedonale fino a via dei Mille, poi imbocco di via Navigatori per entrare in spiaggia e percorrere la passeggiata fino a via Nievo (all’altezza del locale Capannina Beach). Replica del giro, per concludersi di nuovo in Piazza Mazzini.
Sul percorso di gara la circolazione sarà sospesa dalle 20 di sabato 3 settembre fino a mezzanotte.
Su piazza Mazzini e via Nievo ci sarà il divieto di sosta dalle 12.30 a mezzanotte di sabato 3 settembre. Dalle 16.30 il divieto si estenderà a tutto il percorso di gara per consentire l’allestimento.
Gli attraversamenti saranno possibili esclusivamente sotto lo stretto controllo del personale addetto alla gara in condizioni di sicurezza per veicoli ed atleti partecipanti.
Il circuito proseguirà, l’11 settembre, con la tappa di Vigevano, il 25 settembre a Genova e si concluderà il 16 ottobre con la città di Parma, che ospiterà per la prima volta una tappa della gara.
Terza e ultima gara del “Trofeo Nord Est RUN” di Corriere del Veneto, dopo le prove di Udine e di Bassano del Grappa, questo appuntamento rappresenta l’occasione decisiva per aggiudicarsi ricchi premi: n. 6 pettorali per la Maratona di Milano 2012, n. 2 abbonamenti edicola (6 giorni su 7) a Corriere della Sera + Corriere del Veneto; n. 2 collane (5 volumi) di Corriere del Veneto (in collaborazione con Gambero Rosso) dal titolo “Veneto Gourmet”; n. 2 collane (6 volumi) di Corriere del Veneto (in collaborazione con Touring Editore) dal titolo “Itinerari”.
Anche nella seconda parte del circuito, i corridori, esclusi i vincitori della prima parte, potranno sfidarsi per conquistare il secondo premio messo in palio sempre da Gazzetta R.U.N. in collaborazione con Born2Run: un soggiorno a New York e il pettorale per la mezza maratona di Aprile. Per info: www.born2run.it
Add a comment
 

Il 16/10, a Limone, lo Sky running si fa "Xtreme"

Rubriche - News Flash

Con la fine dell’estate si avvicina anche la chiusura del calendario agonistico di skyrunning e corsa in montagna, e la stagione 2011 ha in serbo per tutti gli appassionati una piacevole novità.

Domenica 16 ottobre, Limone (BS), sulle rive del Lago di Garda, regala una “perla” del panorama sportivo, la Sky Running & BikeXtreme che ha centro operativo a Limone sul Garda, ma si sviluppa anche sui territori di Riva del Garda e Ledro. Il nome della manifestazione è “doppio” proprio perché sarà duplice l’appuntamento stesso, poco dopo la partenza della prima e inedita Sky Running Xtreme partirà infatti la 21^ Bike Xtreme di 40 km, una delle rassegne di mtb più longeve e famose in Italia.

Le due gare saranno accomunate non solo dall’identica partenza-arrivo a Limone e da passaggi comuni in alcune zone, ma anche dalla Combined Race, una speciale classifica che somma i tempi delle due diverse discipline. Ogni skyrunner avrà la possibilità di scegliere un compagno di team tra i partecipanti alla corsa di mtb, iscrivendo la “coppia” presso l’ufficio gare nella mattinata della competizione.

Per la Sky Running Xtreme il 16 ottobre sarà la giornata d’esordio, e il neonato evento mostra di avere tutte le carte in regola per diventare un “must” tra gli appuntamenti del settore. Punto di forza è il bel percorso, studiato nel dettaglio dagli uomini dell’Asd SS Limonese, un gruppo di amanti dello sport e della corsa, alla quale si dedicano anche in veste di sportivi.

Il tracciato è stato dunque realizzato da skyrunners per skyrunners, con livello tecnico e qualitativo assicurato, ma la Sky Running Xtreme resterà impressa soprattutto per la bellezza visiva, con scorci unici sul Lago di Garda e sulle montagne che lo coronano. I 23,5 km interessano i territori del bresciano, ma anche quelli trentini della Val di Ledro e delle “vette” a fianco di Riva del Garda, un vero e proprio tour tra le ricchezze naturali della zona, da sempre mèta di sportivi e turisti di ogni genere.

La partenza è fissata alle 9.00 da Limone, località caratteristica per gli ulivi e i giardini di limoni, collocata a 60 m. s.l.m. Da qui si scaldano i muscoli sul lungolago cittadino proseguendo per 2 km, una parentesi pianeggiante decisamente necessaria per affrontare l’impegno totale di 2.451 metri di dislivello.

Dopo la “passerella” sul lungolago il percorso si snoda interamente su vie montane, dopo Sopino si costeggia il Sentiero del Sole e si imbocca il sentiero 122 salendo fino a Malga Palaer e, quindi, a Monte Palaer (1075 m).

Superati i 1.157 metri di Passo Rocchetta c’è una tregua per le gambe, dopo aver toccato i 1.270 metri di altitudine si scende leggermente fino a Passo Guil. La “pausa” è breve, infatti il tracciato torna subito a puntare in alto nel vero senso della parola, con la suggestiva salita fino a Monte Carone, punto più alto della gara con i suoi 1.600 metri/slm. Qui ci sarà appena il tempo di ristorarsi grazie all’impagabile panorama, con vista a 360° su tutto il territorio del Garda, poi la seconda metà di gara sarà davvero pepata.

A questo punto, infatti, la Sky Running Xtreme propone continui cambi di ritmo su saliscendi “nervosi”, passando per Bocca dei Fortini, Monte Traversole, e poi giù verso Corna Vecchia e Dalco, da dove si scende verso Limone su un sentiero tecnico e dal sapore “dolomitico”.

Paesaggi unici, natura incontaminata, qualità e sicurezza, la nuova Sky Runnining Xtreme ha insomma tutte le carte in regola per stupire, grazie anche alla competenza del team organizzatore, “rodato” in questi ultimi decenni con la Bike Xtreme.

Grazie alla collocazione ad ottobre, l’appuntamento di skyrunning rappresenta anche un’occasione ideale per chiudere in bellezza la stagione, in una gara capace di volare alto, dal lago alle vette.

La quota di iscrizione ammonta a 30 € fino a mercoledì 12 ottobre, successivamente è previsto un aumento di 7 €.

Info: www.skybikeXtreme.it

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Venerdì 02 Settembre 2011 11:56)

 

Stefano Baldini stasera a cena a FestaReggio per beneficenza

Rubriche - News Flash
L'olimpionico Stefano Baldini sarà testimonial a Festareggio (festa provinciale del PD), questa sera venerdì 2 settembre ore 20,30, presso lo stand "Il Mauriziano" in occasione della cena benefica per Ascmad-Prora. Si tratta di una cena di solidarietà a favore del reparto di Radioterapia Oncologica dell'ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia finalizzato a raccogliere fondi per l'acquisto di un acceleratore per la cura dei tumori. Gli amici podisti e non sono invitati a quest'appuntamento dalla doppia valenza, contribuire allo scopo benefico ed incontrare Stefano Baldini.

Per info e prenotazioni:

Ristorante Mauriziano: tel. 0522/500352

Sig. Cesare Naldi: tel. 340/6404715

E-mail: luccuc@tin.it

 

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Venerdì 02 Settembre 2011 10:20)

 

Parte oggi l'8° Giro del Chianti-Rufina-Pelago

Rubriche - News Flash

Il Giro podistico Chianti-Rufina-Pelago è giunto alla sua 8^ edizione ed è stato presentato giovedì sera, 1 settembre, nello splendido scenario di "Villa Grassina" a Pelago (Provincia di Firenze), alla presenza del primo cittadino del comune di Pelago, Dott. Renzo Ulivieri, e il Vice Sindaco, Emanuele Pieraccioni. Il sindaco, che tra l'altro lo scorso anno partecipò come atleta alla manifestazione, è rimasto contentissimo di questo ennesimo sodalizio con il Giro del Chianti. Alla presentazione è seguita la cena di “benvenuto” ai partecipanti, dei quali più della metà sono extra-regionali. Anche per l'edizione del 2011, il Giro Chianti-Rufina-Pelago, ha un testimonial d'eccezione: Stefano Mei, Campione Europeo dei 10.000 metri 1986 a Stoccarda, ormai “amico del Giro”, già presente anche alla scorsa edizione.

La manifestazione è organizzata dall'Atletica Futura Figline in collaborazione con i Comuni di Pelago e Rufina, sotto l'egida della UISP Firenze. Apriranno la tre giorni del Giro i giovani atleti: alle ore 18.30 ritrovo in piazza Ghiberti a Pelago per le categorie giovanili. Si ricorda che possono partecipare tutti i bambini di età da 6 anni fino a 12, con premiazioni finali per tutti.

Ci sono tutti i presupposti per pensare che venga battuto il record di iscritti, in tutti i casi le iscrizioni si chiuderanno venerdì 2 settembre. Si ricorda che si può partecipare a tutte e tre le prove, oppure ad una sola tappa a scelta. Nomi importanti fra i partecipanti a questa edizione: alcuni hanno già aderito e altri in attesa di conferma, fra i quali, Michele Dall´Ara, il forte atleta bergamasco, dopo due terzi posti consecutivi nel 2009 e nel 2010, cercherà nuovamente di salire sul podio. Con lui ci sarà l’altro atleta bergamasco, compagno di squadra di Dall´Ara, Manuel Mangili, specialista della corsa in montagna. Ma ci saranno altri nomi importanti, fra i quali il fiorentino Daniele Michelini, 5° posto per lui lo scorso anno e dato in ottima forma, sicuramente sarà uno dei protagonisti. Da tenere d'occhio la coppia del Marocco Hicham Midar e Dakhcoune, sicuri protagonisti di questa edizione. Al femminile solo un anticipo su alcuni nomi: Anan Nanu, la forte atleta romagnola, poi Rachela Angella, Elisa Cucchiarelli, Milena Megli e l'outsider Maria Chiara Parigi, un'autentica rivelazione del 2011. Per tutte le info consultare il sito ufficiale della manifestazione: www.girochiantirufina.net

Programma dell'8^ Edizione del Giro

Venerdi 2 settembre 2011 1^ Tappa Pelago - Circuito cittadino km 5.325 esatti- partenza ore 20. Partenza e ritrovo a Pelago ( Firenze) Piazza Ghiberti, al Circolo Arci. Dalle 17.30 fino a 20 minuti dalla partenza consegna pacco gara. Dopo la gara, “Benvenuti al Giro" cena serata con musica e animazione con Francesco e Radio Rosa.

Sabato 3 Settembre 2011 2^ Tappa- "Cronoscalata da Marino al Prato" km 1.900 partenza ore 16.00. Ritrovo ( ore 15.30) al " Ristorante Albergo da Marino" Via Forlivese ( situato a circa 2 km dal centro di Rufina). Le partenze saranno cosi definite: dall´ultimo concorrente in classifica generale al primo. Alle ore 18.30  premiazione della 2° Tappa . A seguire Cena e "Festa finale del Giro" con musica, animazione balli estrazione lotteria interna, con Francesco e Radio Rosa. Per la cena e serata il prezzo è di 15 euro. Prenotazione Obbligatoria!

Domenica 4 settembre 2011 3^ Tappa- Pelago "La Panoramica nel Verde" Km 11.615 partenza ore 9.45. Tappa nelle verdi campagne toscane del Chianti Rufina, asperità di Villa Grassina, con GPM traguardo volante in località Ristonchi. Ritrovo ore 8 presso Piazza Ghiberti a Pelago (Firenze) Si ricorda che presso il centro Pastorale Giorgio La Pira è possibile servizio spogliatoi e docce.

Premiazioni Finali Le premiazioni finali del giro saranno effettuate in Piazza Ghiberti a Pelago alle ore 12 esatte alla presenza delle autorità cittadine. Attenzione! I premi saranno consegnati solo agli atleti presenti Questo regolamento da parte del Comitato Organizzatore è valido sia per le premiazioni di tappa che per quelle Finali. Si ricorda è possibile pranzare presso il Campo Sportivo di Pelago nello Stand della Unione Sportiva Pelago al prezzo convenzionato di 14 euro.

Add a comment
 

Domenica la Run Tune Up, la mezza di Bologna

Rubriche - News Flash

La decima edizione di Run Tune Up è alle porte. L’appuntamento è per le 9.30 di domenica 4 settembre, quando in piazza Maggiore sarà dato il via alla “mezza maratona di Bologna”. Ma già domani, sabato 3 settembre, è previsto un appuntamento importante della vigilia: si tratta della cerimonia ufficiale di consegna dei numeri di gara agli atleti “Elite”, i top runners che si batteranno per il successo nella gara. Alle 16.30, nella Sala del Dentone del Comune di Bologna, la consegna verrà effettuata alla presenza dell’assessore allo Sport, Luca Rizzo Nervo.

Tra i principali protagonisti della gara l’etiope Dereje Hailegiorgis e il keniano Peter Chesang Kurui, già protagonisti di un appassionante testa a testa per il secondo posto alla Stramilano, su tempi di poco superiori all’ora (1.00.25 contro 1.00.40 a favore dell’etiope, che vanta un personale di 1.00.00). Con loro gli altri etiopi Sebaka Tola e Asefa Negewo, il marocchino El Mouaziz, gli italiani Boudalia, Battocletti e Ricatti (campione italiano in carica dei 10000 metri).

In campo femminile, a dar battaglia alla keniana Florence Chepsoi, vincitrice della Maratona di Sant’Antonio a Padova quest’anno, le etiopi Woldewariyat e Ifa. Le italiane più accreditate sono Ivana Iozzia, tricolore di Maratona nel 2005 e nel 2007, e Valentina Straneo.

Anche quest’anno sarà a Bologna il grande Salvatore “Totò” Antibo, testimonial della Lice (Lega italiana contro l’epilessia), un gigante dell’atletica azzurra, argento olimpico dei 10000 a Seul nel 1988, oro nei 5000 e nei 10000 agli Europei di Spalato 1990 (e bronzo nei 10000 a Stoccarda 1986), che ancora oggi detiene i primati italiani su 5000 (ottenuto sulla pista del Dall’Ara, a Bologna, nel 1990) e dei 10000.

Add a comment
 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici