Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

News Flash

Mimmo Piombo confermato alla guida della Uisp Sicilia

Rubriche - News Flash

Domenico (Mimmo) Piombo è stato riconfermato nella carica di Presidente della Lega Uisp di Atletica. L'elezione è avvenuta nella giornata di oggi in occasione del "Congresso regionale della Lega Uisp di Atletica" che si è tenuto nella sede palermitana dell'Uisp di via Bari. Per Piombo (che rimarrà in carica 4 anni) si tratta del secondo mandato.

"C'è ancora tanto lavoro ancora da fare, – ha affermato il riconfermato Piombo – molto è stato fatto in questi ultimi anni, molto va ancora fatto. L'obiettivo di questo prossimo quadriennio rimane quello di promuovere l'atletica, ma farlo coinvolgendo tutti, dai più piccoli, cominciando nelle scuole, fino ai più grandi, grazie all'attività master".

I numeri di affiliazioni alla Uisp regionale di atletica parlano chiaro: positivo il trend di Palermo (495), buona la performance di Trapani, ottima e sorprendente quella di Messina, che con i suoi 467 iscritti "marca" stretto il capoluogo siciliano. Nel 2012, in tutta la Sicilia le iscrizioni sono state poco meno di 1300, un numero che porterà due delegati alle elezioni nazionali del prossimo mese di dicembre a Cattolica, in Romagna. Delegati nazionali che (eletti sempre oggi) sono, Santi Giacobbe e Giuseppe Tamà (rispettivamente presidente e dirigente della Podistica Messina).

Nel corso del congresso è stato eletto il Consiglio regionale della Lega Uisp di Atletica, ne fanno parte: Michele Amato, Giuseppe Tamà, Mimmo Piombo, Giuliana Amarù e Giovanni Bono (membri supplenti De Meo e Gagliardi).

Infine, un'anticipazione su quello che sarà il circuito BioRace per il 2013. Oltre alle prove ufficiali che coinvolgeranno Palermo e i centri della sua provincia, due gare si terranno per così dire "oltre confine", una a Trapani (potrebbe essere la Sale & Saline o la Volata Napola Mokarta, organizzate rispettivamente dalla 5 Torri Trapani e dalla ASD La Volata) ed una a Messina: designata d'obbligo per la sua bellezza e spettacolarità, la Scalata Dinnamare, gara Uisp e Fidal, organizzata dalla Podistica Messina.

 

Add a comment
 

L'Oliolivarun per un week-end di sport e turismo

Rubriche - News Flash

E' alla sua seconda edizione l'OliOlivaRun, road race di 10 km che si svolgerà il prossimo 18 novembre nella città di Imperia, lungo un tracciato costeggiante il mare e interamente pianeggiante. Sarà una opportunità per trascorrere un week – end all'insegna dello sport, ma soprattutto delle degustazioni a base di olio nuovo e prodotti tipici liguri, visto che la corsa è inserita nella tre giorni (16 – 17  -18 novembre) dedicata alla Festa dell'Olio nuovo. Il programma lascerà ampio spazio alle degustazioni, all'assaggio dell'olio appena franto, ai prodotti di nicchia, legati ad una agricoltura che valorizza e sceglie la qualità. E ancora incontri, mostre, convegni e pesce azzurro. Il tutto nella splendida cornice del porto e dell'entroterra imperiesi, in grado di offrire occasioni per escursioni e relax capaci di ritemprare il corpo e lo spirito. Lo staff dell'OliOlivaRun, è in grado di offrire dei pacchetti week – end di mezza pensione a partire da 35 euro (camera doppia), 30 euro (camera singola). 

Per visionare tutte le offerte degli hotel e le iscrizioni, basta visitare il sito ufficiale dell'evento www.imperiacorre.it

Add a comment
 

Domani a Formigine (MO) la mezza maratona della Carovana

Rubriche - News Flash

Si corre domani a Formigine la classica mezza maratona Fidal di Formigine nel contesto della Camminata della Carovana.
Si tratta di una gara dal percorso veloce e piatto, misurato e certificato dalla fidal e la gara presenta, in pieno stile emiliano, una quota d'iscrizione eccezionalmente economica, solo 2 Eurouna quota d'iscrizione economica, solo 8 Euro. (2 euro per la non competitiva) 
Gli organizzatori segnalano che chi si fosse iscritto nei giorni scorsi utilizzando la casella mail Email: paolocavazzuti@alice.it potrebbe non essere stato registrato a causa di un disservizio del gestore delle caselle "Alice".
Si invitano i podisti che non avessero già ricevuto un riscontro, a verificare l'avvenita iscrizione telefonando ai seguenti numeri: Tel e Fax 059.530916 - 320.0380666 - 348.5335571 oppure via mail a podistica.formiginese@gmail.com

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Sabato 20 Ottobre 2012 12:27)

 

Mille ragazzi in corsa a Bormio per la Grande Corsa

Rubriche - News Flash

Ieri mille bambini di 52 classi delle scuole elementari dell'Alta Valtellina; oggi mille ragazzi delle scuole medie e dei primi due anni delle superiori. La grande corsa di Bormio ha aperto le porte ai giovani ed ai giovanissimi ed il successo si è visto nelle prime due giornate dell'evento speciale dell'autunno bormiese, la 1.000 x 1.000 .li.

Gli apripista, scelti tra i concorrenti delle quattro staffette composte ciascuna da 250 concorrenti, hanno percorso il circuito di mille metri disegnato nel centro storico; con loro il pluricampione del mondo di corsa in montagna Marco De Gasperi. "Tra di voi sicuramente c'è qualcuno che va molto più veloce di me, soprattutto su queste distanze - ha detto Marco rivolgendosi ai ragazzi prima della partenza -; ma oggi conta non tanto il tempo o la prestazione o la classifica, ma soprattutto la partecipazione". Quello della partecipazione è un tasto su cui ha insistito anche Maria Adele Antonioli, neo dirigente della scuola media di Bormio i cui ragazzi sono stati tra i primi a partire assieme a quelli delle prime classi del Leibniz e dello Zappa. "Credo che questa sia una manifestazione importante soprattutto per il clima che si respira ed il messaggio che vuole offrire; una iniziativa che merita di essere sostenuta".

Del resto - lo ha ricordato Andrea Maiolani, direttore generale dell'Unione Sportiva Bormiese - "iniziative come queste servono soprattutto a promuovere la pratica sportiva in particolare tra i più giovani; non con finalità agonistiche, piuttosto con lo scopo di aggregare con il preteso di una giornata di movimento all'aria aperta".

La formula della gara odierna prevedeva la corsa contemporanea di quattro staffette di 250 concorrenti, ciascuno dei quali doveva compiere metà del circuito di mille metri del cdentro storico di Bormio. Mille concorrenti per 500 metri ciascuno e dopo i 100 km di ieri oggi sono stati aggiunti altri 500 km percorsi complessivamente dalla fiaccola/testimone della grande corsa.

Anche se la competizione non era lo scopo principale, le quattro squadre hanno dato vita ad un confronto anche serrato dal quale è emersa vincente la squadra blu che ha tagliato il traguardo dopo poco più di 8 ore e 10'. Dopo una decina di minuti, in successione, hanno tagliato il traguardo le squadre arancione, rossa e verde.

Questa sera, al termine della grande corsa dei più grandi verranno rese note le medie di ciascuna squadra ed i migliori tempi individuali, maschile e femminile, delle due frazioni (una il leggera discesa ed una il leggera salita...).

Va in archivio con il segno positivo anche questo secondo atto della grande corsa. Alla fine, per qualche inevitabile disguido o defezione per le cause più diverse, alcuni dei ragazzi hanno corso due o tre volte la distanza prevista; ma era importante non fermare la corsa della propria fiaccola, anche a costo di correre qualche frazione in più. La partecipazione era lo scopo principale e questa forma di disponibilità da parte dei ragazzi che fanno sport nei diversi settori dell'US Bormiese è stata un bel segnale.

Quello della partecipazione è un segnale che si attende per domani (sabato 20 ottobre 2012) quando dalla piazza del kuerc di Bormio, alle 10.00, muoveranno le otto staffette della mille x mille. Alcune squadre sono già da qualche giorno complete nella formazione da 125 concorrenti chiamati ciascuno a percorrere il giro del centro di Bormio che è lungo mille metri. Altre squadre stanno completando l'ordine di partenza (magari prevedendo per necessità qualche corsa doppia). Per la prima volta da quando è nata la "grande corsa di Bormio" si confronteranno 8 squadre. Il primo anno venne proposta una ininterrotta staffetta di mille concorrenti (durò tre giorni e tre notti); poi si è pensato di mettere in campo due staffette contemporaneamente. Oggi saranno 8, come dicevamo, e porteranno i nomi di Bormio, Livigno, Grosio, Sondalo, Tirano e bassa valle, Valdidentro, Valdisotto e Valfurva.

Partenza come detto alle 10.00 con i rappresentanti delle istituzioni a dare il via alla sfida; arrivo stimato introno alle 19.00, nel pieno della festa che l'organizzazione ha preparato nel cuore della Magnifica Terra.

Add a comment
 

Solidarietà vincente alla Veronamarathon

Rubriche - News Flash

Sport, solidarietà ed etica sociale al fianco dell'11^ Veronamarathon dello scorso 7 ottobre nella città di Giulietta e Romeo.

La maratona scaligera ancora una volta si è dimostrata sensibile ai temi sociali ed in questa edizione ha abbracciato il "Charity Program", progetto che ha coinvolto 24 organizzazioni no-profit locali e nazionali a scopo benefico.

Oggi il comitato organizzatore ha annunciato in una conferenza stampa i risultati di questa speciale "gara" di solidarietà. Grazie alla partecipazione dei runners alla Last 10 Km, corsa senza classifica disputata sempre nella mattinata di domenica 7 ottobre, il 40% del ricavato delle iscrizioni è stato devoluto alla ricerca in ambito medico e sociale, ogni partecipante all'evento Veronamarathon è stato così protagonista ed ha contribuito a sostenere una buona causa.

Nel complesso sono stati raccolti quasi 20.000 Euro di fondi, il che significa che all'incirca 5.000 persone hanno risposto prontamente all'appello acquistando altrettanti pettorali della Last 10 km e contribuendo, così, a sostenere la propria Onlus del cuore.

Al "Charity Program" della Veronamarathon hanno partecipato Azalea Blu - Associazione di volontariato Onlus, Azalea Cooperativa Sociale Onlus, Medici senza Frontiere, CSV - Centro servizio per il volontariato, ABEO Onlus, Medici per la pace Onlus, UCI Associazione ciechi e ipovedenti, Vip Verona Onlus, Fondazione Più di un Sogno, AMKA Onlus, Cooperativa Filo Continuo Onlus, Cooperativa Sociale l'Albero Onlus, Cooperativa Sociale Cultura e Valori Onlus, Cooperativa Sociale Monteverde Onlus, Cooperativa Sociale Il Ponte, Fidas, Maratonabili, Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus, Cooperativa Sociale L'Officina dell'AIAS Onlus, Cooperativa Sociale Cercate, ABIO Associazione per il bambino in ospedale, Oscar per tutti, Andos, Fondazione Più di un Sogno – progetto Demonagengiskan.

Oggi le ONP del "Charity Program" sono state premiate dagli organizzatori di Veronamarathon i quali hanno stilato una vera e propria classifica della solidarietà, tenendo conto del numero di pettorali venduti da ciascuna associazione.

Il numero più alto è stato registrato da Azalea Cooperativa Sociale Onlus (722 pettorali sui quasi 5.000 complessivi) per un totale di 2.888 Euro raccolti, proprio a questa organizzazione è spettato dunque il primo premio.

L'ammontare destinato alla ONP vincitrice è di 1.500 Euro, mentre alla seconda classificata Medici Senza Frontiere (571 pettorali assegnati) e alla terza, Cooperativa Sociale L'Officina dell'AIAS Onlus (528), sono andati rispettivamente 900 e 600 Euro, per un totale di 3.000 Euro di bonus. Un riconoscimento ulteriore, ricavato dalla vendita di 752 pettorali direttamente di Veronamarathon, cifra poi destinata alle prime tre Onlus.

Oltre a correre veloce nell'universo sociale, la Veronamarathon quest'anno si è mossa anche nell'ambito scolastico, e non soltanto con l'evento collegato della giornata di vigilia di sabato 6 ottobre, cioè la gara dedicata agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Gli studenti, infatti, hanno preso parte anche alla Veronamarathon di domenica 7 ottobre, in particolare l'Istituto Comprensivo di Negrar ha partecipato in massa all'evento domenicale, donando due Euro per ciascun iscritto e lanciando così un positivo segnale a sostegno dell'attività sportiva.

Alla conferenza odierna erano presenti gli assessori del Comune di Verona Marco Giorlo (sport) e Anna Leso (famiglia e pari opportunità). L'assessore Giorlo ha ribadito che quello della solidarietà è stato un successo grande e impensabile, e artefici sono stati soprattutto i volontari e le associazioni no profit del territorio. È stata un successo anche la partenza fuori Verona che ha così coinvolto la provincia. "Verona è bella fuori e bella dentro - ha sottolineato l'assessore Anna Leso - ed in questa occasione Verona è riuscita a sostenere le associazioni di volontariato con grande partecipazione".

Era presente anche il dott. Enrico Racasi di Cattolica Assicurazioni in rappresentanza degli sponsor: "per noi – ha sottolineato – la partecipazione non è stata una sponsorizzazione, ma un investimento e di questo siamo fortemente convinti".

Ottimo il bilancio per questa 11^ edizione della maratona veronese, per la cronaca vinta dai keniani Kiprotich Kirui e Everline Nyamu Atacha, in una giornata che ha visto ampia partecipazione anche per i tanti eventi collegati, la Last 10 km solidale, la Verona Race 10 km e la Duo Veronamarathon, staffetta a coppie alla quale ha preso parte anche Gianni Morandi, ospite nei due giorni successivi (8 e 9 ottobre) del concerto in Arena di Adriano Celentano.

Ora gli organizzatori danno appuntamento al 6 ottobre 2013, l'obiettivo è quello di crescere ancora e di far correre la Veronamarathon sempre più lontano. Info: www.veronamarathon.it

Add a comment
 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici