Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

News Flash

Sostieni una Charity e corri gratis la Maratona di Roma

Rubriche - News Flash

La Maratona di Roma lavora da sempre per essere, oltre che un grande evento sportivo, un'occasione di miglioramento della comunità. Fin dalle prime edizioni della corsa, decine di Onlus italiane si impegnano nella RomaFun, la non competitiva che accompagna la 42k, e numerose no-profit britanniche, canadesi ed americane scelgono la gara capitolina per raccogliere fondi per le proprie cause.

Con l’edizione 2013, Maratona di Roma fa un ulteriore passo avanti. I maratoneti che decideranno di sostenere una delle charity italiane impegnandosi a raccogliere almeno 200 euro di donazioni a favore di esse, riceveranno dall’associazione un pettorale omaggio. Questi runner avranno dato un senso più profondo alla propria gara. E le associazioni ricompenseranno l’atleta, oltre che con il pettorale, con più tifo lungo il percorso, con sostegno nella preparazione, con premiazioni dedicate: con tutta la passione di chi è davvero riconoscente.

Chi desidera correre per una charity dovrà semplicemente selezionare dalla pagina il link corrispondente: sarà reindirizzato alla pagina dell’associazione su Retedeldono.it, il portale di fund-raising partner della Maratona di Roma. Aprire una pagina di raccolta fondi, avvisare l’associazione, ed iniziare a promuoversi.

Raggiunti i 200 euro di donazioni, l’associazione trasferirà a Maratona di Roma i dati per l’iscrizione dell’atleta ed il suo tesserino Fidal/EPS. L’atleta riceverà poi la sua lettera di conferma, e dovrà seguire la normale procedura per il ritiro del pettorale.

Le charity che desiderano aderire al programma, e gli atleti che vogliono saperne di più, possono contattare comunicazione@maratonadiroma.it.

Add a comment
 

Gelindo Bordin ospite all'Eco Chianti

Rubriche - News Flash

Gelindo Bordin sarà ospite a Castelnuovo Berardenga (Si), domenica 21 ottobre per la VI edizione dell’Eco-maratona del Chianti. Fin dalla tarda mattinata di sabato 20, Gelindo sarà a disposizione di tutti gli appassionati per dispensare consigli sulla corsa e incoraggiare tutti i partecipanti alla gara.

L’atleta vicentino è stato il primo italiano a vincere una maratona olimpica a Seul nel 1988. Vanta al suo attivo 18 presenze in Nazionale, un Oro Olimpico, due Ori Europei, un Bronzo Mondiale. Rilevanti anche i suoi piazzamenti alla Maratona di New York del 1989 (terzo in 2h09’40’’), e nel 1990, anno in cui espresse il suo massimo rendimento, con le medaglie d’oro alla maratona di Boston (2h08’19’’), ai Campionati Europei di Spalato (2h14’02’’), a Venezia (2h13’42). Da ricordare, nello stesso anno, anche il titolo italiano di mezza maratona. Sesto nel 1991 a Tokio, vittima dell’afa opprimente, nel 1992, ai Giochi Olimpici di Barcellona, dopo pochi chilometri, Gelindo si procurò uno stiramento muscolare che lo costrinse al ritiro. La sua sfolgorante carriera finì in pratica in quel giorno.

Tra gli eventi collaterali alla manifestazione, segnaliamo inoltre per sabato pomeriggio il convegno su “Alimentazione e allenamento nel trail”.

Proseguono intanto a pieno ritmo le iscrizioni alla 42 km e al Trail di 18 km, che hanno già superato quota 1300, facendo presagire per il giorno della gara numeri ben superiori ai 1500 iscritti. Ci si potrà iscrivere alle due competizioni più lunghe fino a mercoledì 17 tramite il sito www.enternow.it o scaricando la scheda di iscrizione (qui allegata) dal sito www.ecomaratonadelchianti.it, mentre per l’Ecopasseggiata di 10 km ci sarà tempo fino alle ore 8.45 di domenica direttamente a San Gusmè, luogo di partenza. Chiuse già da tempo le iscrizioni alla Passeggiando tra le cantine, tour eno-gastronomico attraverso le aziende agricole del Chianti, per il raggiungimento del limite massimo di 300 partecipanti.

Ultimi giorni quindi per completare le iscrizioni prima che l’Eco-maratona regali a tutti il suggestivo spettacolo delle terre di Siena attraversate da un serpentone di atleti.

Add a comment
 

Vittoria di Gabriele Abate alla 19^ Mare Montagna

Rubriche - News Flash

I suggestivi paesaggi della costa orientale Sarda hanno incorniciato l'ennesima superlativa prestazione di Gabriele Abate, portacolori dell’ Orecchiella Garfagnana.

Sui pendii che salgono da Cala Gonone, sul Golfo di Orosei, fino a Dorgali, si è disputata la “XIX Mare Montagna”, Gara Nazionale di Corsa in Montagna, edizione 2012.

Presenti i più forti specialisti della corsa in montagna, sia a livello maschile che femminile. I favoriti, oltre ad Abate, “Lele” Manzi, Sterni e Oualid Abdelkader

Cronaca della gara.

Partenza dalla spiaggia dalla splendida Cala Gonone alle ore 11.00: dopo pochi metri in riva al mare gli atleti affrontano la prima impegnativa salita verso Dorgalli; Gabriele Abate si porta subito in testa, deciso ad una gara d’attacco.

L’andatura è elevata; Gabriele aumenta progressivamente il suo vantaggio e al 7° km, conquista solitario il primo Gran Premio della Montagna, con ingresso nella splendida Grotta (illuminata per l’occasione).

A seguire una serie di saliscendi, molto tecnici e veloci, su terreno sterrato ed insidioso. Ultimo km, asfalto: le gambe “girano” al massimo, Gabriele comincia ad assaporare il gusto dell’ennesima vittoria.

Le vie del caratteristico paese di Dorgali accolgono, con fragorosi applausi, Gabriele Abate, che a mani alzate taglia trionfante il traguardo bissando la vittoria del 2010 e migliorando il suo personale (40.26); dopo circa 40 secondi arriva Manzi, a seguire Sterni.

Add a comment
 

Mise tricolore per la Limone Extreme

Rubriche - News Flash

Mise tricolore per Limone sul Garda che questo fine settimana ospiterà il gotha nazionale dello skyrunning in una due giorni di gare mozzafiato. Come da programma venerdì si comincerà con la vertical race in versione by night con partenza in centro paese e arrivo a Cima Mughéra. Domenica, invece, sarà la volta della prova principe da 23.5km che di fatto decreterà i campioni italiani assoluti 2012.

«Abbiamo lavorato molto e, complice un meteo che preannuncia sole splendente, siamo pronti per regalare ad atleti e pubblico un fine settimana da ricordare – ha esordito Giovanni Fedrici del comitato organizzatore -. I tracciati di entrambi le prove sono tirati a puntino. Il direttore gara Fabio Meraldi ha infatti svolto un lavoro super puntando sulla spettacolarità dei passaggi, ma soprattutto sulla sicurezza dei concorrenti. Dal canto nostro siamo consapevoli che entrambe le competizioni saranno un bel banco di prova; il nostro obiettivo è fare conoscere la fruibilità sportiva dei nostri sentieri, ma anche “fare show”… Venite al vertical con festa in quota e capirete di cosa stiamo parlando».

Per quanto riguarda invece i protagonisti…«Abbiamo già alcune adesioni importanti come quella dello scialpinista Damiano Lenzi, del campione di corsa in montagna Emanuele Manzi, e di skyrunner del calibro di Tadei Pivk, Paolo Gotti, Gil Pintarelli, Fabio Bonfanti, Fabio Bazzana, Silvia Serafini, Emanuela Brizio, Debora Cardone… Vi regalo una chicca: bimba permettendo, la vertical in notturna potrebbe segnare il rientro alle gare dell’azzurra Lisa Buzzoni».

Tanti “big” dunque, ma nello spettacolare anfiteatro “vista lago” di Limone, Riva del Garda e Ledro, ci sia aspetta molti, moltissimi amatori: «Le iscrizioni della vertical resteranno aperte sino alle 18 di venerdì, ovvero un’ora prima della partenza– ha continuato il presidente del locale gruppo sportivo Franco Codogni -. Anche quelle della sky saranno aperte sino a domenica mattina, ma con un sovrapprezzo a partire da sabato. Ciò perché a noi interessa avere un sacco di amatori, che posi sono il vero polo “sky”. Per loro abbiamo pensato a degli accattivanti gadget iscrizione e a dei premi a sorteggio di altissimo valore: Il Park Hotel Imperial metterà in palio un weekend "tutta salute" a estrazione tra le donne non premiate. Come se non bastasse la Blu Hotel's offrirà ben 2 weekend in uno dei suoi 20 hotel a scelta. Questo premio verrà sempre estratto a sorte tra i concorrenti (maschi) non premiati che abbiamo però corso entrambe le gare».

SkyRace (Domenica 21 Ottobre start 10): 23.5km di vero skyrunning con un dislivello di 2.451m, partenza e arrivo nella suggestiva location di Lungolago Marconi di Limone, sono i tratti distintivi di questa gara. Dopo due km tra le vie del centro cittadino, si raggiunge località Reamòl. Da qui inizia una tanto suggestiva, tanto muscolare ascesa che porta prima a Punta Larici e poi verso Passo Rocchetta per scollinare al "GPM" di giornata, il Monte Carone (1.621m s.l.m.).

La seconda parte della competizione è un continuo cambio di pendenza che fa passare gli atleti da Bocca dei Fortini (circa 1.200 m), Monte Traversole (1.441 m) e Corna Vecchia (1.415 m). Da qui si perde quota sino a raggiungere Dalco (842 m), prima della picchiata verso il traguardo di Limone.

Record a battere: 2h16’41” di Daniele Cappelletti & 3h06’41” di Cinzia Bertasa.

Vertical Grèste de la Mughéra (Venerdì 19 Ottobre Start ore 19): Circa 1100 m di dislivello positivo in nemmeno 3 km di percorso sono dati potrebbero impressionare, ma sicuramente quello che più colpirà spettatori e pubblico sarà lo strepitoso panorama che questo itinerario regala.

Da i soli 60m s.l.m. della zona partenza spara, attraverso un sentiero appositamente “ripulito” per l'occasione ai 1160 m s.l.m. dello striscione d’arrivo. Partenza da Limone sul Garda, località foce torrente San Giovanni, dopo un primo tratto che costeggia il medesimo torrente, si percorre qualche metro su asfalto e un piccolo tratto d'uliveto. Poi su, lungo un crinale dove la salita diventa sempre più impervia e difficile.

Arrivati al Dosso dei Roveri (circa metà strada) sì entrerà nel bosco, per riprendere il crinale verso la vetta. Sul finale il sentiero qui concede anche 2 brevi tratti di discesa, ma è comunque tutt'altro che rilassante: il percorso passa sopra cascate di roccia che sembrano infrangersi nel lago sottostante. Arrivo in Località “Nembra”, ove si gode una vista mozzafiato.

Location: Incastonato tra lago e montagne, Limone sul Garda è un borgo da “cartolina” che un tempo basava la propria economia sulla pesca e sulla coltivazione di olivi - limoni (è il luogo più settentrionale in cui si possono trovare coltivazioni di agrumi) e che ora vive prevalentemente di turismo. E’ quindi fornito di strutture ricettive di prim’ordine e può garantire il giusto supporto logistico ad eventi sportivi di caratura nazionale e internazionale.

Clicca qui x vedere il video di presentazione tracciato vertical:

Clicca qui x vedere il video di presentazione della skyrace:

Add a comment
 

Il percorso della 14^ Maratona di Ravenna

Rubriche - News Flash

Manca meno di un mese all'appuntamento con la Maratona internazionale Ravenna Città d'arte, grazie all'appoggio degli sponsor e alla preziosa collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, che da 14 anni è a fianco della maratona, l'organizzazione curata da Ravenna Runners Club prosegue verso la meta a pieno ritrmo. Tra le novità più importanti della XIV edizione della maratona ravennate, in calendario il 4 novembre, figurano il percorso inedito che prevede un tragitto che tocca i lidi ravennati e tutti i luoghi più suggestivi della città bizantina e l'inserimento del Campionato italiano bancari/assicurativi.

Inoltre Maratona Internazionale Ravenna Città d’Arte è entrata a far parte di AIMS – Association of International Marathons and Distance Races, che racchiude le più importanti 42 km di tutto il mondo.

Le novità sono state illustrate ieri nella splendida sala del Consiglio della Fondazione Cassa di Risparmio; erano presenti il vice presidente della Fondazione Romano Argnani, l’assessore comunale alla Sport Guido Guerrieri, il presidente di Ravenna Runners Club Stefano Righini, il comandante della Polizia Municipale Stefano Rossi, la presidente del Cral della Cassa di Risparmio Elide De Franciscis e il responsabile del percorso Giacomo Montanari.

Percorso. Il nuovo percorso della maratona, certificato dal misuratore ufficiale IAAF Massimo Grandi (grado A) omologato dalla FIDAL, prevede la partenza dal Pala De Andrè e l'arrivo in Largo Firenze, nel cuore del centro storico della città. Lungo i 42,195 km i concorrenti attraverseranno i lidi (Punta Marina e Marina di Ravenna) poi torneranno verso la città per inoltrarsi nei luoghi più belli sfilando davanti ai monumenti che rappresentano la storia di Ravenna (mausoleo di Teodorico, battistero degli Ariani, basilica di San Vitale, Mausoleo di Galla Placidia, Duomo, Tomba di Dante) per poi concludere la gara in una delle piazze del centro cittadino. Dal punto di vista tecnico si tratta di un percorso estremamente veloce e tutto pianeggiante che offre l'opportunità di unire alla sfida agonistica la possibilità di conoscere gli angoli più belli della capitale dell'Impero Romano d'Occidente e dell'Impero bizantino. Una maratona tra arte e cultura che mette inoltre in palio, per chi taglierà il traguardo della maratona, un gioiello d'arte bizantina realizzato dall'artista ravennate Anna Fietta. Una medaglia unica al mondo, che racchiude la storia di Ravenna.

“Si tratta di un percorso nuovo – ha spiegato il presidente di Ravenna Runners Club Stefano Righini – molto veloce che si allungherà verso il mare per poi concludersi nel centro storico, toccando quasi tutti i monumenti della città”.

Per quanto riguarda invece la Half Marathon, il percorso è lo stesso della parte cittadina della maratona. In questo caso dopo la partenza dal Pala De Andrè gli atleti che correranno la half marathon si dirigeranno subito verso la città per arrivare nel centro storico. Per tutti gli atleti e i loro accompagnatori sarà disponibile un servizio di bus navetta gratuito di andata e ritorno dal Pala De Andrè a Largo Firenze.

Campionato italiano bancari/assicurativi. Quest'anno tra i maratoneti ci saranno anche bancari e assicuratori che si daranno battaglia per conquistare il titolo italiano di categoria. Sarà una sfida nella sfida con una classifica a parte e premi aggiuntivi per coloro che taglieranno il traguardo di Largo Firenze. Possono iscriversi al campionato interbancari tutti coloro che esercitano attività presso isitituti di credito bancari o assicurazioni. Bancari e assicuratori possono partecipare singolarmente o a squadre. Si tratta dunque di una vera e propria novità per la Maratona di Ravenna, che vedrà bancari e assicuratori togliersi giacca e cravatta per affrontare una sfida inedita. “Non mancheranno i bancari di casa nostra – ha sottolineato Righini – che hanno buone possibilità di emergere”.

Add a comment
 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici