Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

News Flash

Un autunno di successi per Atletica Gavardo '90

Rubriche - News Flash

La stagione autunnale era decisamente attesa in casa gavardese ben sapendo il valore dei propri atleti nelle corse su strada e, infatti, i successi non sono affatto mancati.

Ultimo della serie l'incredibile doppio trionfo di questa domenica alla gara internazionale su strada "Garda Run" sulla distanza di 30km corsa a Limone d/g nell'ambito della famosa "International Lake Garda Marathon" per i nostri Alfredo Corsini e Monica Baccanelli. Vittorie straripanti per i nostri ragazzi con il poliedrico valtrumplino ad imporsi nettamente con ben 5 minuti sui diretti inseguitori e oltre un minuto per la punta del nostro settore master donne. 

Raggiante il presidente Antonio Gugole nel commentare: "Settembre ed Ottobre ci stanno dando soddisfazioni grandi e sono veramente contento di tutti i ragazzi. Un 2012 che ci ha regalato una stagione campestre fantastica con le donne (leader assoluti in Lombardia) e adesso una stagione di corse su strada dove stiamo mietendo grandi risultati ovunque. Oltre ogni più rosea aspettativa".

Scorrendo il calendario per rivivere questi due mesi, giusto fermarsi a sottolineare alcuni momenti cardine che hanno regalato maggior gioia all'Atl.Gavardo90.

Si apre il mese di Settembre con il terzo posto assoluto di Alfredo Corsini alla Maratona dell'Acqua, gara cresciuta decisamente quest'anno. In contemporanea si svolge anche il giro a tappe delle Isole Eolie e i colori arancioni sono protagonisti nel sud Italia dove Emanuele Marchi ed Eva Nezmana, dopo una intensa settimana di gare, colgono due fantastici terzi posti nella classifica finale in contesti atletici elevati in una gara assai rinomata.

Metà mese ci regalava la medaglia d'argento di Simone Pessina nella Mezza di Monza e una Monica Baccanelli che dava i primi segni di crescita di forma nella Brixia HalfMarathon, arrivando subito a ridosso del podio.

A fine mese, in un'altra gara internazionale come la mezza di Padenghe del Garda, il nostro grimpeur Alessandro Rambaldini si piazza subito a ridosso di un folto gruppo di atleti africani e coglie il titolo di primo bianco di giornata e secondo italiano (alle spalle del naturalizzato Boudalia), mentre il compagno Alfredo Corsini è il primo assoluto nella categoria master; il gruppo femminile, nella stessa gara, vive una giornata senza particolari acuti individuali ma con una prestazione globale eccelsa con un bellissimo poker di medaglie nelle varie categorie master.

Arriva Ottobre e Alfredo Corsini lo apre con un'altra vittoria assoluta nella Breno-Darfo-Pisogne, gara nazionale su strada di 30km: un oro che permette di iscrivere il nome dell'Atl.Gavardo nell'albo d'oro di questa nuova manifestazione camuna.

In contemporanea con la gara di Limone si è corsa un'altra gara storica del panorama settentrionale come la "5 Castelli HalfMarathon " a Bedizzole, dove ancora una volta abbiamo assistito ad una elevata corale di squadra con tante medaglie di categoria, dove ci piace segnalare il lento ma costante ritorno di Monica Morstofolini ai livelli che le competono quando la strada chiama.

Conclusione che lasciamo ancora al presidente: "Veramente due mesi incredibili e non sono finiti qui, tante gare ancora ci attendono e sono sicuro che altre soddisfazioni non mancheranno. Nelle ultime domeniche ho visto tutti i ragazzi veramente bene e il nostro staff tecnico mi ha assicurato come siano effettivamente in condizione, un dato che ci lascia quindi ben sperare. Sono proprio contento del rendimento di tutti i tesserati dell'Atl.Gavardo90 in questo autunno, stanno onorando al meglio la nostra maglia ripagando i nostri sforzi organizzativi per farli correre al meglio".

Avanti cosi per tutti i portacolori dell'Atl.Gavardo90...a coronare un grande autunno sulle strade d'Italia.

Add a comment
 

Verso la 27° Venicemarathon con un’anteprima ricchissima di eventi

Rubriche - News Flash

La Venicemarathon si prepara a celebrare la 27esima edizione del prossimo 28 ottobre con un’anteprima, come sempre, ricca di eventi, convegni, incontri, dibattiti, concorsi ed iniziative speciali. Una settimana dello sport che inizierà domenica 20 ottobre con l’iniziativa Venezia in Salute e che vivrà il suo clou da giovedì 25 con l’apertura di Exposport, la fiera dello sport e del tempo libero, l’iniziativa Coni Open Sport ma soprattutto con le due Family Run dove sono attesi, tra Mestre e Dolo, circa 12.000 studenti. Campioni olimpici come Stefano Baldini, Bebe Vio, testimonial dell’evento, Giusy Versace e Martina Caironi arricchiranno ulteriormente queste iniziative di contorno.
Il ricco calendario è stato illustrato questa mattina nel corso di una conferenza stampa all’hotel Hilton Garden Inn, nuovo quartier generale della Venicemarathon, alla presenza dell’Assessore allo Sport del Comune di Venezia Andrea Ferrazzi, al Presidente del Coni Venezia Renzo De Antonia, al Presidente del Venicemarathon Club Piero Rosa Salva, al Presidente di Idea Venezia Stefano Fornasier e al Segretario Generale Lorenzo Cortesi.

“La Venicemarathon, grazie alle sue iniziative collaterali, è riuscita a creare nel territorio quella moltitudine di sinergie che l’hanno resa un contenitore di straordinaria capacità. Anche quest’anno, malgrado il momento di crisi che l’Italia sta attraversando, siamo riusciti a realizzare una fiera dello sport e del tempo libero con la presenza di molte aziende e di alta qualità. Inoltre quest’anno abbiamo voluto dare risalto alle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio con “Osteria Veneta” la nuovissima area food & beverage dedicata ai prodotti veneti, presente all’Expo” queste le parole di Stefano Fornasier.
Anche l’Assessore allo Sport Andrea Ferrazzi ha ribadito il valore promozionale della Venicemarathon: “La Venicemarathon è una vetrina della nostra città e del nostro territorio unica a livello mondiale e rappresenta una ricchezza perché nel giorno della maratona Venezia si mobilita e non rimane solo uno splendido palcoscenico.
Sono contenta di essere testimonial della Family Run di Mestre - racconta Bebe Vio - perché l’associazione art4sport fondata dai miei genitori in aiuto dei bambini protesizzati è nata proprio in quest’occasione tre anni. Sabato 27 ottobre saremo in tanti, ho invitato anche due campionesse come Martina Caironi e Giusy Versace, e ci divertiremo a percorrere i 3,5 km di gara in sella a speciali tricicli. Speriamo di non fare danni!”
Exposport
Si inizia giovedì 25 ottobre alle ore 15.00 con l’apertura di Exposport al Parco San Giuliano di Mestre e la sua successiva inaugurazione, alle ore 16.00. Exposport sarà come sempre il cuore di tutte le attività della maratona e il punto di ritrovo dei maratoneti, dove oltre a ritirare il pettorale potranno conoscere le ultime novità sul mondo del running. La superficie fieristica occupata sarà di 12.000 mq totali tra area coperta e scoperta e saranno più di 100 le aziende rappresentate. Lo scorso anno i visitatori furono 40.000 e tra le molte attività che animeranno la tre giorni di fiera da non perdere la tavola rotonda proposta dalla Coldiretti dal titolo “L’Energia dei prodotti della Terra per correre la Maratona”, in programma  venerdì 26 ore 15 e il dibattito promosso e organizzato dall’Ufficio Eliminazione Barriere Architettoniche e da “Città per Tutti” del Comune di Venezia: “Le buone pratiche per una città accessibile - Esperienze a confronto” in programma sempre venerdì alle ore 17.
Family Run
La mattinata di sabato 27 ottobre (con ritrovo ore 9.00 e partenza ore 10.00) vedrà come protagonisti i giovani nelle Family Run, le due corse non competitive che si correranno in contemporanea a Mestre, nel Parco San Giuliano, e a Dolo in Riviera del Brenta. A Mestre la scatenata folla di studenti sarà trainata dal campione olimpico di maratona di Atene 2004 Stefano Baldini, da Bebe (Beatrice Vio) e alcuni degli amici dell’associazione fondata dai suoi genitori in aiuto di bambini protesizzati art4sport che per l’occasione ha invitato campionesse paralimpiche come Martina Caironi, oro ai Giochi di Londra sui 100 metri nella cat, T42 e Giusy Versace, primatista italiana dei 100 e 200 metri nella cat. T43. A Dolo, il 4° Memorial Lorenzo Trovò vedrà al via l’olimpionico del nuoto Simone Cercato e l’handbiker veneto Pietro Martire. Anche quest’anno, la famiglia Trovò donerà un personal computer alla scuola elementare più numerosa.
A tutti i partecipanti verrà regalata la maglietta ufficiale Alì Aliper, prodotta esclusivamente in Italia con materiali che rispettano e tutelano l’ambiente, e il pettorale Banco San Marco
Il Convegno
Sabato 27 ottobre, a partire dalle ore 15.00 l’Hotel Hilton Garden Inn ospiterà il Convegno “L’indotto economico di grandi eventi sportivi - Case History: Venicemarathon e Gran Premio di Formula 1 di Monza”’promosso e organizzato dalla Camera di Commercio di Venezia e dalla ASD Venicemarathon Club, in collaborazione con CISET - (Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica dell’Università Ca' Foscari di Venezia) e la Camera di Commercio di Monza Brianza. Il Convegno pone a confronto due grandissimi eventi come la Venicemarathon e il Gp di Formula 1 di Monza, sottolineando la capacità dei grandi eventi di sviluppare indotto economico ed opportunità di crescita per il territorio ospitante. Interverranno il Presidente della Camera di Commercio di Venezia Giuseppe Fedalto, il Presidente della Camera di Commercio di Monza Carlo Edoardo Valli, la Direttrice del CISET Mara Manente, il Dirigente Turismo della Regione Veneto Paolo Rosso, il Segretario Generale della Camera di Commercio di Venezia Roberto Crosta e il Segretario Generale della Camera di Commercio di Monza Renato Mattioni.
Coni Open Sport
All’esterno della fiera, da venerdì 26 prenderà il via la sesta edizione di Coni Open Sport, l’iniziativa di promozione sportiva rivolta ai giovani, organizzata come ogni anno dal Comitato Provinciale di Venezia. Saranno presenti le seguenti Federazione e Enti di Promozione: Fiso, Fitet, Fipsas, Fids, Fisi, Fib, Fita, Csi, Libertas, Fgi, Fis, Fipt, Uisp.
Venezia Accessibile e la Parent’s Fun
Nell’ambito dei progetti di abbattimento delle barriere architettoniche del Comune di Venezia e della Conferenza Stampa “Venezia Accessibile - quando le barriere si superano di corsa” in programma venerdì 26 ottobre ore 15 all’Hotel Metropole di Venezia, prenderà il via anche la prima Parent’s’Fun, una camminata di mamme con il passeggino che dalla Chiesa della Pietà arriverà ai Giardini. Obiettivo dell’iniziativa è quello di testimoniare che le rampe di legno che rivestono i ponti della città in occasione della maratona sono molto utili a mamme con passeggini, persone con difficoltà a camminare e persone con trolley e carelli e che queste rampe dovrebbero rimanere posate più a lungo. Questa camminata nasce da un’idea del gruppo “Mamme con le Rampe” in collaborazione con Venicemarathon e il Comune di Venezia. Il ritrovo è alle ore 16.00 alla Chiesa della Pietà.
La conferenza stampa ufficiale di presentazione della 27° Venicemarathon è in programma martedì 23 ottobre, ore 12.00, al Casinò di Venezia.

Add a comment
 

Il 4 novembre l'Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco

Rubriche - News Flash

La raccolta delle uve volge al termine, nelle cantine di Langa si lavora il vino e ci si prepara anche alla 3^ edizione dell’Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d’Alba del prossimo 4 novembre.

Le colline si Alba, Barbaresco, Neive e Treiso accoglieranno l’affascinante gara podistica sulla classica distanza di km. 42,195, una sfida impegnativa, spettacolare ed emozionante sullo sfondo dei Sentieri Fenogliani, delle Rocche di Barbaresco, della Strada Romantica con la vista mozzafiato delle Rocche dei Sette Fratelli, e che attraversa interamente le vigne nei territori della Candidatura Unesco dei Paesaggi Vitivinicoli dei quattro comuni di produzione del Barbaresco docg e di ricerca del Tartufo Bianco d’Alba. E’ un evento sportivo/turistico di richiamo internazionale, patrocinato dalla Regione Piemonte e dalla Candidatura Unesco, e che con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, dei Comuni e di diversi enti e aziende, potrà confermare il successo e i positivi riscontri delle prime edizioni.

La gara, è fatta per specialisti delle lunghe distanze, e come si conviene a una maratona, vivrà di intense emozioni sportive, da parte di atleti locali e provenienti da diverse regioni italiane, e con alcuni dall’estero. Oltre alla Maratona è prevista la mezza maratona di km.21 che, grazie al nuovo tratto sterrato lungo l’antica medioevale e misteriosa via Magistra Langarum vedrà così l’arrivo ad Alba di tutti i percorsi.

E’ confermata, al servizio degli accompagnatori degli atleti, la marcia-degustazione non competitiva particolarmente gradita nelle precedenti edizioni. Sono previsti un’attenta logistica e un’ampia gamma di servizi, e sarà confermata l’appendice finale “Piemonte in tavola” l’eccellente pranzo gratuito per atleti e volontari, e premi con una bottiglia di prestigioso Barbaresco per tutti gli iscritti (maratona e mezza).

L’organizzazione, invita gli interessati e chi avesse già deciso di partecipare a non tardare nell’invio della propria iscrizione, poiché le stesse potrebbero chiudersi al raggiungimento del numero previsto. Vieni a sfidare le Langhe. Ti abbracceranno!

Per ulteriori notizie, informazioni e iscrizioni consulta il sito www.triangolosport.it (Sez. Ecomaratona) oppure scrivi a info@triangolosport.it

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Martedì 16 Ottobre 2012 21:25)

 

Vittori sul podio in Francia

Rubriche - News Flash

Nonostante le condizioni atmosferiche avverse, pioggia e freddo pungente, gli atleti del Golden Club Rimini si sono messi in luce oltralpe a Saint-Maur-des-Fossés, città gemellata con Rimini dal 1967.

Francesco Vittori si è classificato 3° assoluto e primo degli stranieri in 34’30” alla 4^ Sainte-Maurienne, corsa di 10 km che si è dipanata lungo le sponde del fiume La Marna, che proponeva un finale in salita con arrivo sull’anello rosso di Saint-Maur-des-Fossés. Lo junior Andrea Sperandio, autore di una buona prova, è giunto 11° assoluto e secondo degli stranieri in 36'44”.

Dopo questa positiva esperienza in Francia, gli alfieri del Golden Club Rimini, Vittori e Sperandio sono attesi all’evento di Solidarietà la 3^ Maratonina del Vino “Città di San Clemente” in programma domenica prossima.

www.goldenclubrimini.it

info 328-4659162

Add a comment
 

Green Race: fino a mercoledì le iscrizioni per gli atleti

Rubriche - News Flash

Ancora due giorni per poter effettuare le iscrizioni all'originale Gara Agonistica Ecorunning di 10 km in programma domenica al Parco delle Cave di Milano.
La prova – inserita nei calendari ufficiali FIDAL e CSEN – è un'originale occasione per correre su un percorso misurato e certificato di 10.000 metri in un particolare e bellissimo scenario ambientale tra boschi, prati, laghetti e antiche cascine.
La gara, giunta alla 6^ edizione, ha avuto estremo successo negli anni passati per lo spettacolare e inaspettato scenario del parco, a pochi minuti dal centro città, ma anche perché è divenuta un appuntamento per molti appassionati e runners che preparano le maratone autunnali e che in questa occasione, oltre alla gara, compiono allenamenti tra i 10 e i 30 km.
Le iscrizioni possono essere formalizzate fino a mercoledì alle ore 12 sul sito ufficiale www.greenrace.it – La quota di adesione è fissata in soli 5 euro che devono essere pagati solo al momento del ritiro del pettorale.
Come da regolamenti questa gara di 10 km è riservata a coloro che sono tesserati alla Federazione di Atletica oppure sono in possesso di un certificato medico di idoneità alla pratica sportiva agonistica per l'atletica leggera.
Per la camminata/passeggiata ecologica - 2 km riservata a famiglie, bambini e scuole –  le iscrizioni, gratuite, sono possibili in questi giorni da Decathlon Cairoli, nei negozi segnalati dal sito e anche domenica mattina, fino ad esaurimento scorte.

Add a comment
 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici