Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

News Flash

Pisa: Parco Alpi Apuane protagonista nella mezza

Rubriche - News Flash
Nello splendido e confortevole scenario del parco di S.Rossore a Pisa, la Podistica Ospedalieri e la Onlus per Donare la Vita hanno organizzato la 6^ mezza maratona Città di Pisa, dove oltre 1000 atleti competitivi si sono sfidati sui 21,097 km del percorso con suggestivo passaggio anche dalla Piazza dei Miracoli.

La gara maschile è stata dominata dagli atleti africani con vittoria in 1h03’ dal keniota Rono Julius. Gli atleti del G.P. Parco Alpi Apuane, in preparazione delle prossime maratone autunnali, hanno ben figurato con risultati cronometrici di rilievo.

Jilali Jamali, reduce da un periodo di preparazione in Marocco, ha chiuso all’ 8° posto in 1h06’48”, Daniele Del Nista è stato autore di una buona gara chiudendo all’11° posto in 1h08’, Stefano Simi al 14° posto in 1h10’58”, Daniele Rubino al 16° posto in 1h12’07” e Francesco Zampolini al 17^ in 1h12’25”.

Buone le prove di Giorgio Malacarni, Marco Barbi, Leo Giannotti, Michele Massari, Paolo Bernardi, Paolo Petrozzino e Giuseppe Canale.

Al femminile 13° posto assoluto in 1h33’di Elena Bertolotti. Add a comment

Ultimo aggiornamento (Lunedì 15 Ottobre 2012 12:19)

 

Le Miglia di San Sisto il 21/10 a Bologna

Rubriche - News Flash

Al Business Park, quartiere direzionale di fronte al Centro Meraville, immerso nel verde nella zona orientale di Bologna su quella San Donato che porta a Granarolo dell’Emilia, il 21 ottobre è in programma una competitiva approvata dalla FIDAL Regionale su un anello interno e chiuso al traffico di quasi 800 metri; l’occasione è data dai festeggiamenti per il 50° anniversario della fondazione della Cassa Rurale ed Artigiana di San Sisto, avvenuta proprio il 21 ottobre del ’62.

E a voler simboleggiare la tanta strada percorsa dalla C.R.A., si correranno “Le Miglia di San Sisto”, su una distanza di certo più anglosassone che nostrana.

Con l’organizzazione tecnica del Circolo Ghinelli, le Donne e gli Uomini Over 55 si cimenteranno su 4 giri del tracciato, per un totale di circa 2 Miglia, mentre tutte le altre categorie maschili, per stabilire i più veloci, avranno 6 giri e quasi 3 Miglia di gara. Il via alla prima gara è in programma per le ore 10,00 mentre la seconda partirà alle 10,30; entrambe saranno controllate dai Giudici di Gara FIDAL con l’ausilio dei sempre più indispensabili chip.

L’Uomo e la Donna più veloci si aggiudicheranno una macchina da caffè; saranno poi esclusi dalle premiazioni di categoria che vedranno riconoscimenti per altri 40 Atleti mentre premi andranno anche alle 5 Società con il maggior numero di Atleti partecipanti.

Le iscrizioni si chiuderanno Venerdì 19 o, anticipatamente, al raggiungimento di 200 iscritti, categorie Giovanili escluse. Le prove degli Adulti saranno precedute (con inizio alle ore 9,30) dalle gare per i più piccoli su distanze variabili dai 400 metri, al singolo giro o ai 2 giri del tracciato per i più grandi. Per tutti premio di partecipazione al quale si aggiungeranno i riconoscimenti di Emil Banca, questa volta differenziati per fascia di età, considerando Atleti fino ai 18 anni, fino ai 35 anni e quelli oltre i 35; per ritirare l’omaggio sarà sufficiente recarsi al gazebo di riferimento alla propria età e compilare un semplice modulo.

Durante la mattinata sarà possibile anche effettuare un volo vincolato sulla mongolfiera Emil Banca e sempre nell’area del Business Park. Ma le iniziative non finiscono qui perché, sempre in zona partenza/arrivo, sarà esposta anche una monoposto da competizione, frutto del lavoro di Universitari bolognesi che l’hanno interamente progettata e costruita, persino nella componentistica elettronica, grazie anche all’importante contributo Emil Banca.

Una mattinata di Corsa su Strada ma con tante altre iniziative interessanti e coinvolgenti.

Per informazioni e iscrizioni: mail bernagozziclaudio@gmail.com - web www.claudiobernagozzi.net

Add a comment
 

Domani il 3° Vertical Valgoglio 2012, ultima prova del campionato italiano skyrunnig

Rubriche - News Flash
Grande attesa per questo 4° e conclusivo vertical del campionato Italiano della Federazione Italiana di skyrunning.  I primi tre vertical in calendario sono stati: la scalata al rifugio Coca, il Valresia e il Corno d’Aola.
Nella lotta per il titolo tricolore rosa hanno 100 punti tre atlete: Elisa Compagnoni team Alta Valtellina, Paola Romanin U.S. Aldo Moro Paluzza e Maura Trotti C.S.I. Morbegno, seguono con 88 punti le aquile della Valetudo rosa Emanuela Brizio e Debora Cardone, 11^ con 68 Isabella Labonia.
Classifica provvisoria maschile idem a quella rosa, tre atleti a 100 punti: il mitico Marco De Gasperi della Forestale, Davide Nappo del team Valtellina e il bravo sci alpinista del ATL. Trentino Daniele Capelletti.
Domenica 14 ottobre alle ore 09.00 andrà in onda il super Valgoglio Vertical, un evento sfida a fianco del tubo Enel. Il suggestivo vertical si corre su un dislivello di 1000 metri ed è l’esame conclusivo del campionato italiano Vertical 2012 della Fisky. Il tracciato si sviluppa seguendo il caratteristico tubo verde della condotta dell’Enel della centrale di Aviasco. Lo Start avverrà a fianco della centrale, nelle immediate vicinanze del paese di Valgoglio, ad un’altitudine di 950 metri sul livello del mare, per poi attraversare la frazione Bortolotti e proseguire sempre lungo la condotta. Dopo quota 1500 si sbuca sul sentiero dei 5 laghi fino a raggiungere i 1800 metri dove si trova la casa dei guardiani Enel. L’ultima rampa è in direzione lago Nero fino a all’arrivo della capanna Giulia Maria.
Le premiazioni si svolgeranno a partire dalle 14.30 in Piazza Tiraboschi.
Add a comment
 

Domani la 29^ edizione della Spaccanapoli

Rubriche - News Flash

Domenica 14 ottobre alle 9 il centro storico di Napoli sarà invaso dagli atleti che parteciperanno alla ventinovesima edizione della Spaccanapoli, gara podistica organizzata dalla Mare Monti Run e dalla Uisp (Unione Italiana Sport per Tutti) sulla distanza di 10km nella versione agonistica e 5km nella versione non competitiva aperta a tutti.

Partenza e arrivo da Piazza Plebiscito e attraversamento di stradine e vicoli storici e caratteristici della cosiddetta “Spaccanapoli”.

Il tracciato è stimolante anche dal punto di vista tecnico per la sua particolarità.

Oltre alla gara agonistica si correrà la non competitiva che in questa edizione è stata portata a 5km rispetto ai 3km della precedente.

La Spaccanapoli inizierà ufficialmente sabato 13 ottobre con l'apertura del Villaggio Expò in Piazza Trieste e Trento con possibilità di iscriversi sul posto per la sola gara non competitiva.

Domenica 14 a partire dalle 7 inizierà il raduno degli atleti per il ritiro dei pettorali. Alle 9 la partenza della gara agonistica, cinque minuti dopo prenderanno il via i partecipanti alla non competitiva.

Al termine le premiazioni in Piazza Trieste e Trento. Premi speciali per i primi cinque arrivati assoluti delle categorie maschile e femminile. Premi per tutti i classificati dal 6° sal 100° posto. Previsti premi per i primi tre delle categorie M60, M65 e M70. Alle società che parteciperanno con almeno 20 atleti che taglieranno il traguardo, un rimoborso spese in base alla appostica classifica come previsto dal regolamento.

Per informazioni e iscrizioni consultare il sito internet www.maratonaspaccanapoli.com.

Add a comment
 

Aperte le iscrizioni alla 100 km della Val d'Orcia

Rubriche - News Flash

Sono iniziate ufficialmente le iscrizioni alla prima edizione della 100 km della Val D’Orcia.
Si svolgerà sabato 27 aprile 2013 e il centro di questo evento sarà Castiglione d’Orcia, piccolo comune a sud di Siena che dalla sua celebre Rocca domina appunto il Parco artistico, naturale e culturale della Val D’Orcia.
L’idea di questa manifestazione viene dall’unione di intenti di tre conosciuti organizzatori di gare Trail e soprattutto sempre disposti a valorizzare i meravigliosi territori di cui disponiamo:

Aurelio Michelangeli (già organizzatore di numerose gare trail, responsabile settore Trail running UISP e fondatore del circuito Park Trail)

Roberto Amaddii (inventore della Pasqua Ecotrail nel Comune di San Giovanni D’Asso, centro delle crete senesi)

Stefano Grigiotti (factotum dell’UISP Chianciano, organizzatore del giro della Val d’Orcia)

Questa gara va ad inserirsi nel ciscuito internazionale “Lost Worlds Series 100 Km” promosso dal fotografo e trailers statunitense Tim Olmstron che si propone di far correre percorsi della distanza di 100 km nei parchi naturali patrimonio dell’Unesco, iniziato lo scorso anno con la “Causeway Crossing” in Irlanda.

Il percorso che unirà i principali comuni del Parco partirà appunto da Castiglion D’Orcia e attraverso carrarecce, sentieri , guadi e strade bianche andrà verso Montalcino attraversando i popolari vigneti del “mitico” Brunello e attraversato il paese ridiscenderà di nuovo verso l’Orcia costeggiando l’Abbazia di Sant’Antimo ancora guadi sul fiume Orcia e dopo 50 km si farà ritorno a Castiglion D’Orcia (traguardo della 50 km) poi via..verso la grande immensa valle, dove l’agricoltura fa anche oggi bella mostra di sé e sembra che il mondo si sia fermato, risaliremo a Pienza, la città del Papa Pio II, i suoi vicoli, si attraverseranno le zone famose nei film (il paziente inglese, il gladiatore ecc.), la valle di Triboli famosa per i suoi cipressi da cartolina, attraverseremo San Quirico D’Orcia , Bagno Vignoni, famoso per le sue acque Termali e risaliremo a Castiglione D’Orcia per un dislivello positivo finale di 2800 m. circa.

Oltre alla 100 km individuale sono in programma una 50 km individuale e due tipi di staffette: la Twin Team 2x50 km e l’Express Team 4x25 km.

Questa manifestazione intende far conoscere e attraversare luoghi ricchi di arte e storia,i meravigliosi borghi rimasti intatti nei secoli e le zone dove si producono vini unici al mondo come il “Brunello” di Montalcino, il “Nobile” di Montepulciano e l’ottimo “Orcia”, formaggi come il pecorino di Pienza, prodotti tipici come le paste prodotte con il frumento di questa valle etc.

Il resto lo scoprirete “ strada facendo” ……un sogno lungo 100 km………..

Sito web: www.valdorcia100km-tuscanycrossing.com

info@valdorcia100km-tuscanycrossing.com

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Sabato 13 Ottobre 2012 14:49)

 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici