Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

News Flash

Dal 19 al 21 ottobre la Limone Extreme

Rubriche - News Flash

Si corre in riva al lago di Garda sui sentieri di confine tra Lombardia e Trentino, la SkyRace più importante della stagione 2012. A conclusione di un’estate corsa a fil di cielo, il prossimo fine settimana, la Limone Extreme di fatto calerà il sipario sul challenge tricolore decretando i campioni assoluti Fisky.

Ad aprire le danze su un weekend a rischio vertigini sarà però il tanto atteso vertical in notturna con partenza alle 19 dal centro di Limone e arrivo cima Mughéra. Messe in archivio gara e festa, la domenica sarà la volta della prova principe: 23.5km di vero skyrunning con un dislivello di 2.451m e partenza - arrivo nella suggestiva location di Lungolago Marconi. Ad attendere i migliori interpreti della specialità e i numerosi appassionati desiderosi di cimentarsi su questo spettacolare anello disegnato tra i comuni di Limone, Riva del Garda e Ledro, un’organizzazione impeccabile che non ha lasciato nulla al caso. «Le iscrizioni stanno andando bene – ha confermato Giovanni Fedrici del comitato organizzatore -. Da parte nostra riteniamo di avere lavorato nel migliore dei modi ascoltando i consigli fornitici dalla federazione e, a livello tecnico, affidandoci a un direttore gara di altissimo livello come Fabio Meraldi».

E se i montepremi sono sicuramente all’altezza di una finale di campionato italiano, in serbo per i non premiati vi sono delle sorprese graditissime: «A noi interessano i big, ma anche gli amatori che posi sono il vero polo “sky” – ha continuato Fedrici -. Per questo abbiamo pensato a degli accattivanti gadget iscrizione e a dei premi a sorteggio di altissimo valore: Il Park Hotel Imperial metterà in palio un weekend "tutta salute" a estrazione tra le donne non premiate. Come se non bastasse la Blu Hotel's offrirà ben 2 weekend in uno dei suoi 20 hotel a scelta. Questo premio verrà sempre estratto a sorte tra i concorrenti (maschi) non premiati che abbiamo però corso entrambe le gare».

SkyRace (Domenica 21 Ottobre): 23.5km di vero skyrunning con un dislivello di 2.451m, partenza e arrivo nella suggestiva location di Lungolago Marconi di Limone, sono i tratti distintivi di questa gara. Dopo due km tra le vie del centro cittadino, si raggiunge località Reamòl. Da qui inizia una tanto suggestiva, tanto muscolare ascesa che porta prima a Punta Larici e poi verso Passo Rocchetta per scollinare al "GPM" di giornata, il Monte Carone (1.621m.s.l.m.).

La seconda parte della competizione è un continuo cambio di pendenza che fa passare gli atleti da Bocca dei Fortini (circa 1.200 m), Monte Traversole (1.441 m) e Corna Vecchia (1.415 m). Da qui si perde quota sino a raggiungere Dalco (842 m), prima della picchiata verso il traguardo di Limone.

Record a battere: 2h16’41” di Daniele Cappelletti & 3h06’41” di Cinzia Bertasa.

Vertical Grèste de la Mughéra (Venerdì 19 Ottobre): Circa 1100 m di dislivello positivo in nemmeno 3 km di percorso sono dati potrebbero impressionare, ma sicuramente quello che più colpirà spettatori e pubblico sarà lo strepitoso panorama che questo itinerario regala.

Da i soli 60 m.s.l.m. della zona partenza spara, attraverso un sentiero appositamente “ripulito” per l'occasione ai 1160 mslm dello striscione d’arrivo. Partenza da Limone sul Garda, località foce torrente San Giovanni, dopo un primo tratto che costeggia il medesimo torrente, si percorre qualche metro su asfalto e un piccolo tratto d'uliveto. Poi su, lungo un crinale dove la salita diventa sempre più impervia e difficile.

Arrivati al Dosso dei Roveri (circa metà strada) sì entrerà nel bosco, per riprendere il crinale verso la vetta. Sul finale il sentiero qui concede anche 2 brevi tratti di discesa, ma è comunque tutt'altro che rilassante: il percorso passa sopra cascate di roccia che sembrano infrangersi nel lago sottostante. Arrivo in Località “Nembra”, ove si gode una vista mozzafiato.

Location: Incastonato tra lago e montagne, Limone sul Garda è un borgo da “cartolina” che un tempo basava la propria economia sulla pesca e sulla coltivazione di olivi - limoni (è il luogo più settentrionale in cui si possono trovare coltivazioni di agrumi) e che ora vive prevalentemente di turismo. E’ quindi fornito di strutture ricettive di prim’ordine e può garantire il giusto supporto logistico ad eventi sportivi di caratura nazionale e internazionale.

Clicca qui x vedere il video di presentazione tracciato vertical:

Clicca qui x vedere il video di presentazione della skyrace:

Add a comment
 

Ultramaratona del Tricolore: 15 giorni al via

Rubriche - News Flash

Il mese di ottobre di queste corrente anno è davvero ricco di ultramaratone, ma come pensare di mancare all’Ultramaratona del Tricolore che si svolgerà sabato 27 ottobre a Reggio Emilia, sulla pista Cimurri, quella medesima ove lo scorso anno andò in scena la 100%1.000? Impossibile resistere! Sia perché le gare in programma sono davvero tante, dalla Maratona, percorso classico di 42 km, alla Sei ore, 100 km e 12 ore del tricolore. Tra l’altro la Sei ore assegna i titoli iridati e le maglie di Campione Italiano IUTA sulla distanza.

Ma c’è un altro buon motivo per parteciparvi: al pomeriggio si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio IUTA e del suo Presidente, che, dopo quattro anni di oculata scelta e proficuo lavoro, intravvede la possibilità di potersi rinnovare ancora una volta, per il quadriennio 2013-2016, con l’aggiunta di nuove forze. L’Ultramaratona in Italia in questi ultimi quattro anni ha conosciuto una crescita esponenziale, sia nelle ultra di medio percorso, sia in quelle lunghissime senza contare gli ultratrail, con schiere di atleti di livello internazionale.

Allora cosa aspettate ad iscrivervi ad una delle opzioni offerte dagli organizzatori? Ve n’è proprio ad hoc per tutti i gusti! 6 e 12 ore, 100 km e Maratona. Le partenze delle 4 gare sono così scaglionate: 12 ore e 100 km partenza ore 8, mentre la Maratona e la Sei ore partiranno alle ore 10.00. Per la maratona la quota è di 35 euro, per le ultra e 100 km 40 €. Per gli iscritti al Club Supermarathon e gli associati IUTA è previsto uno sconto di 5€ sulle suddette quote.

Per tutte le info: Antonio Tallarita cell. 348.3318016 email: atallarita@libero.it

Add a comment
 

Il 21 ottobre la Carovana di Formigine (MO)

Rubriche - News Flash
Domenica 21 ottobre 2012 tornerà il classico appuntamento con la Camminata della Carovana, Trofeo Madrigali & Beccari e Memorial Cav. Giovanni Manni.
Si è giunti alla 32^ edizione di questa gara podistica che, organizzata dalla Podistica Formiginese, vuole riunire gli agonisti, gli amatori, i semplici camminatori nonché i giovani delle scuole nella pratica di una benefica attività sportiva. Anche quest’anno la manifestazione si terrà (ritrovo, partenza e arrivo) nel centro storico di Formigine, piazza Calcagnini, di fronte al bel castello del paese. Diversi sono i percorsi non competitivi proposti per le esigenze di ogni partecipante: 3 – 8 – 13 – 21 km che si snoderanno tra Formigine, Corlo e Magreta. Vi sarà anche una sezione competitiva di 21,097 km (percorso misurato e omologato dalla FIDAL!) dedicata ai più allenati e valida come 5° prova del Gran Prix Half Marathon 2012, trofeo che riunisce, in un’unica classifica a punti, sei mezze maratone della provincia di Modena.
La partenza per il percorso competitivo e per quelli non competitivi (quota iscrizione 1 euro + 1 euro che andrà devoluto alle popolazioni terremotate tramite il Coordinamento Podistico Modenese) è fissata per le 9.00 in via Trento Trieste di fronte al castello.
All’arrivo vi sarà per tutti i partecipanti un premio (bottiglietta di Aceto balsamico Del Duca), per i competitivi un ricco pacco gara con articoli sportivi Joker (a cui si aggiunge per i primi 10 uomini e le prime 5 donne: buono spesa Lupo Sport + medaglia d’argento + parmigiano reggiano az. Agr. Hombre; dall’11° al 100° uomo e dalla 6^ alla 30^ donna un salume offerto da Grandi Salumifici Italiani) e un ricco ristoro.
Al termine della manifestazione verranno premiate, alla presenza del Sindaco Franco Richeldi e dell’assessore allo sport Giuseppe Zanni le società sportive e gli agonisti meglio classificati mentre una speciale premiazione è riservata ai gruppi scolastici.
Per info e iscrizioni: Paolo 059 530916 – 320 0380666 o Giampaolo 0536 945225 – 348 5335571 - mail: jei61@interfree.it Add a comment
 

Intenso fine settimana in Piemonte

Rubriche - News Flash

Nel programma dell’atletica del fine settimana la parte da protagonista spetta alla corsa su strada. Sabato 13 ottobre prenderà il via la 3° edizione della 100 km delle Alpi, ultramaratona da Torino a Saint Vincent che quest’anno laureerà i campioni italiani e regionali master della distanza. La partenza a Torino, alle ore 10, in Via San Benigno. L’arrivo nel centro cittadino di Saint-Vincent, in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, dopo 100 km di fatica e di emozioni. Il percorso si snoda tra le bellezze naturali e storiche di 19 comuni piemontesi e valdostani (Torino, Leinì, Feletto, Rivarolo, Agliè, Vidracco, Vistrorio, Alice, Lessolo, Baio Dora, Quassolo, Tavagnasco, Carema, Pont Saint Martin, Donnas, Arnad, Verres, Montjovet, Saint Vincent).

Altro appuntamento di prestigio domenica 14 ottobre a Gaglianico (BI) dove si corre il 39° Giro delle Cascine (percorso di 9,3 km), valido come campionato piemontese individuale assoluto e 2° prova del campionato regionale assoluto e master di società di corsa. Stelle della manifestazione saranno le biellesi dell’Esercito reduci dalle Olimpiadi di Londra Nadia Ejjaffini ed Elena Romagnolo; con loro ci sarà anche Valentina Costanza, atleta dell’Esercito più volte nazionale nel cross. In campo maschile protagonisti annunciati Alberto Mosca (Orecchiella) e Francesco Bona (Aeronautica). Lotta aperta invece per il titolo regionale.

Nel torinese domenica 14 ottobre si corre invece a Moncalieri il 30° Giro di Testona (9,4 km), valido come 25° prova del Trofeo CorriPiemonte 151 e 10° prova del Gran Premio Provincia di Torino. Già più di 700 gli atleti iscritti per una classica del podismo torinese. Da segnalare anche la 27° Mezza Maratona d’Autunno a Novi Ligure e la 10ma edizione della Strafossano nel cuneese (10 km).

Si avvia invece alla chiusura la stagione della pista e quindi spazio al divertimento dei meeting di fine 2012. A Mondovì si corre la 3° edizione del Meeting sulle Distanze Spurie mentre a Santhià si ritroveranno sabato 13 e domenica 14 gli specialisti delle prove multiple. Riunioni anche ad Asti (campionato provinciale assoluto Asti/Alessandria – 2^ giornata) e a Verbania.

Si corre infine anche in montagna: nel torinese la 44^ edizione della Calea/Brosso/Calea (11 km) e nel verbano la 1^ edizione della Strasino (Varzo).

Add a comment
 

La Ventuno del Cima, ecco la mezza di Conegliano

Rubriche - News Flash

Successo per il concorso “Decidi tu il nome della maratonina di Conegliano” lanciato da Atletica Silca Conegliano per dare un nome alla mezza maratona che, per la prima volta, si disputerà in città domenica 10 febbraio 2013. Una settantina le proposte (via mail e Facebook) inviate alla segreteria della società sportiva da coneglianesi e appassionati podisti. Alla fine il consiglio direttivo ha scelto: la mezza maratona che si correrà nella città considerata la Perla del Veneto si chiamerà “La Ventuno del Cima”, con sottotitolo “maratonina di Conegliano”. Un omaggio al grande pittore, Giovan Battista Cima, noto in tutto il mondo. Un nome che denota attaccamento al territorio e alla sua storia, ma ha anche un profumo di internazionalità.

La proposta “La Ventuno del Cima” porta la firma di Enrico Costa, trentaquattrenne di origini astigiane, laureato, guarda caso, in conservazione dei beni culturali, appassionato di sport e da poco residente a Conegliano per amore. Sarà lui ad essere premiato con la divisa ufficiale di Atletica Silca. A contendersi, fino all'ultimo, la vittoria per il nome, “La Perla del Veneto 21 km”, sconfitta per un solo punto nella votazione che si è tenuta giovedì sera nella sede della società. Tra le tante proposte arrivate, la rosa dei “finalisti” era composta da “Maratonina del Cima”, “Conejhalf”, “La 21 km del Cima” e “CI Marathon”.

“Siamo sorpresi e contenti della buona risposta avuta dagli appassionati che hanno partecipato con entusiasmo al concorso – afferma il presidente Francesco Piccin – tutti hanno cercato di valorizzare la città sotto il piano artistico e ambientale. “La Ventuno del Cima” sarà anche un'occasione per visitare e conoscere la nostra splendida città. In programma abbiamo pure una marcia non competitiva, su un percorso storico, alternativo alla maratonina, adatto a famiglie e scuole. I partecipanti attenderanno dalla Gradinata degli Alpini la partenza della 21 km e poi inizieranno la loro camminata”.

La 21 km prenderà infatti il via dall'incrocio tra Corso Mazzini e viale Carducci, proprio di fronte alla Gradinata degli Alpini e poi toccherà, oltre al centro, Contrada Granda e diversi quartieri della città, come Lourdes, Campolongo e Monticella, sconfinando per alcuni chilometri nel comune di San Vendemiano.

“Si tratta di un percorso pianeggiante, ideale per testare la preparazione in vista della Treviso Marathon che si terrà tre settimane dopo”, riferisce Aldo Zanetti, responsabile tecnico della maratonina. Le iscrizioni verranno aperte il 10 novembre, a 90 giorni dall'evento.

Accanto ad Atletica Silca nell'organizzazione la prima mezza maratona coneglianese ci sarà l'Amministrazione Comunale di Conegliano.

Add a comment
 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici