Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

News Flash

Il 3 novembre a Cavour la 6^ Apple Run

Rubriche - News Flash

Il 3 novembre la Apple Run festeggia la 6^ edizione e lo farà fregiandosi, per il 2012, del titolo di manifestazione nazionale: garanzia ancora una volta, di un grande spettacolo di sport che si snoderà sul percorso di 10,5 km. Il parterre degli atleti protagonisti è infatti ancora in fase di definizione, ma non mancheranno nomi di primo piano del podismo nazionale che hanno da sempre contribuito a garantire l’alto livello di una gara che sta diventando una classica nel panorama della corsa podistica autunnale.

Il percorso sarà completamente pianeggiante e si snoderà per intero nelle vie di Cavour, garantendo così un’ampia partecipazione di pubblico: partenza alle ore 16:00 da Corso Marconi (Piazza del Peso) e arrivo nella centralissima piazza Sforzini dopo due giri del percorso.

Per il 2012 poi l'Apple Run rappresenterà l’Anteprima Ufficiale di TUTTOMELE, la rassegna agricolo-gastronomica (10-18 novembre) inserita in un contesto di festa allegro e colorato, che ogni anno attira a Cavour migliaia di visitatori, tra curiosi e addetti ai lavori.

La manifestazione, organizzata da Marco Isoardi, affiancato ancora una volta dallo staff esperto dell'Atletica Valpellice e con la collaborazione de L’Eco del Chisone e la Pro Cavour, è abbinata alla 12^ Mezza Maratona di Torino dello scorso 11 marzo: ricordiamo quindi che verranno sommati i punteggi dei primi 50 classificati tra gli uomini e delle prime 30 tra le donne e i vincitori potranno portare a casa il corrispettivo del loro peso in mele!

L'Apple Run è corsa aperta a tutti purché in possesso dei certificati di idoneità non agonistica; inoltre quest’anno sarà seguita da una competizione di fitwalking e nordic walking.

Per chi volesse prendere parte alla gara competitiva, le iscrizioni (categorie Assoluti e Master) dovranno pervenire dalla sezione dedicata dell'on-line della propria società (SIGMA) con obbligo di pagamento al ritiro della busta completa; solo in via eccezionale inviare le iscrizioni a: sigma@fidalpiemonte.it entro le ore 24.00 di mercoledì 31/10/2012. In via eccezionale le iscrizioni (comprese quelle dei tesserati FIDAL) potranno essere effettuate nei punti vendita de “IL PODIO” di Pinerolo, Saluzzo e Cuneo e presso il negozio Baserunning di Torino (Corso Cairoli 28) con pagamento immediato. Le iscrizioni effettuate il giorno della manifestazione vengono ammesse esclusivamente come la partecipazione fuori classifica a 15,00 €.

La quota di iscrizione per la sezione non competitiva o tesserati UISP o altri ENTI è di: 10,00 € entro mercoledì 31/10/2012 alle ore 19.00 presso i punti vendita “IL PODIO” di Pinerolo, Saluzzo e Cuneo oppure via email all’indirizzo: martina.mercol@applerun.it e presso il negozio BASERUNNING di Torino (Corso Cairoli 28).

Per ulteriori informazioni:

Mauro Riba - Responsabile organizzativo: tel. 340/5304753 oppure 366/8054580

Martina Mercol - Responsabile logistica iscrizione ufficio gara: tel. 340/8604370

Website: www.applerun.it

Visitando l’apposita pagina sul social network Facebook

Appuntamento il 3 novembre alle ore 16.00. Cavour e la Apple Run vi aspettano!

Add a comment
 

Corsa di Miguel 2013: domani aprono le iscrizioni

Rubriche - News Flash

Si aprono ufficialmente sabato 13 ottobre le iscrizioni per la XIV edizione della Corsa di Miguel, in programma il 20 gennaio 2013. Sarà possibile da subito iscriversi sul sito www.lacorsadimiguel.it e da lunedì 15 ottobre in più di dieci punti iscrizione a Roma e in tutto il Lazio (la lista completa è consultabile sul sito della corsa). Pacco gara rinnovato ma costo invariato, sempre 10 euro per la competitiva. Iscrizioni aperte anche per la non competitiva di 4 km con inedita partenza del Ponte della Musica.

Add a comment
 

Ecomaratona del Chianti: parte il conto alla rovescia

Rubriche - News Flash

Le colline imbrunite dai colori d’autunno, le strade bianche a inerpicarsi lungo i vigneti, i cipressi a fare da cornice su scorci paesaggistici ancora intatti: gli ingredienti ci sono tutti per partecipare alla 6^ Ecomaratona del Chianti, gara unica nel suo genere in Italia per visibilità e numero di partecipanti e seconda tra le maratone regionali. L’appuntamento è fissato a Castelnuovo Berardenga (Si) domenica 21 ottobre, mentre cresce di giorno in giorno il numero degli iscritti. Oltre mille i partecipanti ai quattro percorsi previsti dalla manifestazione, di cui buona parte gli stranieri provenienti d’Oltralpe (tra questi un folto gruppo di maratoneti olandesi di lungo corso) e d’Oltreoceano.

Percorsi: confermate le tradizionali distanze di 42 km, quasi interamente disegnata sulle caratteristiche strade bianche, il trail di 18 km con partenza da Villa Sesta e la Passeggiata di 10 km da San Gusmè. A queste si aggiunge, vera novità di questa edizione, la Passeggiando tra le cantine, tour eno-gastronomico di 8 km attraverso le più rinomate aziende agrituristiche del territorio senese per assaggiare piatti tipici della tradizione locale e degustare del buon Chianti e olio autoprodotto. L’itinerario si svilupperà dal paese di Castelnuovo Berardenga a partire dall’agriturismo Palazzetti per concludersi presso le cantine della storica Villa Chigi Saracini, con il suo caratteristico parco e le architetture ottocentesche. Nel percorso si toccheranno l’azienda agricola Le Fornaci di Sotto, La Pacina e l’agriturismo Allegretti. Trecento i fortunati partecipanti che in pochissimo tempo hanno decretato la chiusura delle iscrizioni. Boom di iscritti anche per gli altri percorsi, molti dei quali provenienti dall’Estero, a riconferma della scommessa lanciata qualche anno fa dagli organizzatori e sostenuta dalle istituzioni locali. Un’iniziativa che coniuga nel migliore dei modi il valore dello sport a quello della valorizzazione del territorio. Previsti, per tutti i percorsi, delle alternative in caso di maltempo.

I progetti di solidarietà: si rinnova anche quest’anno la collaborazione con l’associazione Saalam che promuove la conoscenza della cultura araba e degli altri popoli del bacino del Mediterraneo, con particolare attenzione al popolo Saharawi. Verranno proprio da un campo profughi Saharawi le medaglie di partecipazione consegnate a tutti gli iscritti assicurando così il sostentamento economico delle famiglie produttrici.

Testimonial: protagonista d’eccezione della manifestazione il maratoneta di punta dell’atletica italiana degli anni ’80-’90 Gelindo Bordin.

Le iniziative collaterali: tante anche le iniziative pensate dalla Polisportiva La Bulletta, organizzatrice dell’evento, per intrattenere i tanti podisti e familiari che tra sabato 20 e domenica 21 invaderanno festosamente le strade del paese. Si parte con una mini eco-maratona per i più piccoli fissata per la mattina di sabato con partenza da piazza Marconi. A seguire, l’apertura dell’Expo e la visita alle cantine della zona in collaborazione con il Comune di Castelnuovo. Nel pomeriggio, presso il Teatro Comunale, dopo il discorso di benvenuto da parte delle autorità, si terrà un convegno su “Alimentazione e allenamento del trail” con esperti del settore. A seguire, la presentazione dei percorsi, dei ristori e tutte le informazioni utili per la gara. Infine, ricco pasta-party con i prodotti tipici della tradizione locale.

La domenica, parallelamente allo svolgersi delle gare, si terrà, sempre nella piazza del paese, un mercatale con degustazioni dei prodotti tipici della cucina toscana.

Informazioni: ci si potrà iscrivere all’Ecomaratona e al Chianti trail fino a mercoledì 17 ottobre accedendo al sito www.enternow.it. Le iscrizioni alla Passeggiata di 10 km saranno invece possibili fino al giorno 20 ottobre. L’Ecomaratona del Chianti è organizzata della Polisportiva “La Bulletta” con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Berardenga, Provincia di Siena, Regione Toscana.

Ulteriori informazioni su www.ecomaratonadelchianti.it

Add a comment
 

Di Corsa per non dimenticare le vittime della Uno Bianca

Rubriche - News Flash

Il Gruppo Podistico Progresso di Castel Maggiore, in collaborazione con l'Associazione delle Vittime della Uno Bianca, organizza alle 8.00 di Sabato 13 Ottobre p.v. l’11^ edizione della staffetta podistica per ricordare le ventiquattro vittime della “Uno Bianca” capeggiata dai fratelli Savi nel periodo tra il 1987 e 1994.

Il pellegrinaggio, affidato alle gambe dei podisti bolognesi, militari dell'Arma dei Carabinieri, dell’Esercito Italiano, da studenti delle scuole di Castel Maggiore e Bologna, attraverserà i luoghi della provincia di Bologna, teatro dell’uccisione di civili e militari.

Partenza da Castel Maggiore, al termine di una cerimonia, da via Gramsci presso il cippo dedicato a Umberto Erriu e Cataldo Stasi.

Correranno fino alla caserma Montezemolo, sede del reggimento Genio Ferrovieri, accompagnati dai giovanissimi della Polisportiva Progresso e alunni delle scuole elementari.

Alla presenza dei reparti militari schierati, deporanno un mazzo di fiori al monumento ai Caduti e da lì inizieranno la corsa a tappe per non dimenticare.

Prime soste a Castel Maggiore e Trebbo di Reno al cippo eretto in memoria di Luigi Pasqui e Paride Pedini, poi gli staffettisti raggiungeranno Corticella per rendere omaggio ad Adolfino Alessandri, Primo Zecchi in via Zanardi, Massimiliano Valente, Villa Bernaroli (Borgo Panigale), Carlo Beccari, Casalecchio di Reno e al quartiere Pilastro davanti alla lapide dei carabinieri Mauro Mitilini, Andrea Moneta e Otello Stefanini.

Ultima tappa, dopo cinquantadue chilometri di corsa, al parco di via Lenin, di fronte al monumento che ricorda tutte le vittime della “Uno Bianca” dove alle 15,30 si svolgerà la commemorazione conclusiva alla presenza di Rosanna Zecchi, Presidente dell'Associazione Vittime della “Uno Bianca”, Virginio Merola, sindaco di Bologna, e altri rappresentanti delle istituzioni civili e militari.

Add a comment
 

Ahmed El Mazoury cambia guida tecnica

Rubriche - News Flash

Novità tecnica nel gruppo mezzofondo delle Fiamme Gialle. Il promettente Ahmed El Mazoury ha deciso per un cambio allenatore lasciando la guida dell'ex siepista Luciano Di Pardo per affidarsi a Vittorio Di Saverio.

Per la medaglia d'argento sui 10mila degli europei di Ostrava2011 si prospettano quindi lunghi periodi di allenamento presso la sede delle Fiamme Gialle a Castelporziano (Roma) dove ElMazoury seguirà i dettami del suo nuovo coach insieme ad un gruppo di promettenti atlete come Margherita Magnani,Giulia Viola e la giovane Gloria Rebuschi.

Un passaggio importante per la carriera di questo giovane talento,impegnato prima di tutto a recuperare un anno di inattività per una microfrattura allo scafoide, pronto poi a riconquistare nell'inverno e nell'imminente 2013 posizioni da leadership nel mezzofondo prolungato azzurro.

In bocca al lupo Ahmed per un veloce rientro alle competizioni!

Add a comment
 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici