Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

News Flash

Grandi novità per la MareMonti Half Marathon 2013

Rubriche - News Flash

Grandi novità in arrivo per la quattordicesima edizione della ormai famosa mezza maratona internazionale MareMonti che per anni ha emozionato gli atleti trainandoli lungo un percorso di straordinarie bellezze paesaggistiche. Migliaia di atleti hanno visto la partenza da Castellammare di Stabia all’altezza delle Nuove Terme di Stabia per poi dirigersi a Sorrento, nello scenario di arrivo nella Piazza Angelina Lauro.

Per l’anno 2013, la quattordicesima edizione, Il comitato organizzatore ha ben pensato di offrire due momenti agonistici, ai podisti che amano questi luoghi unici e interessanti a svolgere un’attività sportiva che ha riscosso negli anni grandi performance agonistiche di amatori provenienti da tutta Italia.

Per gli amanti dei percorsi brevi il giorno domenica 3 febbraio 2013 la MareMonti sarà sostituita da una gara competitiva di km 16 denominata Stabiae-Aequa, che vede la partenza e l’arrivo a Castellammare di Stabia, all’altezza delle Antiche Terme di Stabia, snodandosi per il lungomare di Stabia e giungendo nella città di Vico Equense, per poi fare ritorno in partenza.

L’evento MareMonti Half Marathon invece si proietta nel mese di marzo, esattamente il giorno 3, ad un mese esatto dalla Stabiae-Aequa, e segna un nuovo percorso che vede lo start da Sorrento proseguendo verso l’estrema Costa delle Sirene, giungendo nella meravigliosa baia di Massalubrense, dove è posto il giro di boa, per poi fare ritorno nuovamente a Sorrento con l’arrivo finale dei protagonisti.

“La scelta di questo cambiamento - afferma il presidente dell’A.S.D. MareMonti Run Ferdinando Fontanella - è quello di mostrare ai partecipanti nuove prospettive di visioni paesaggistiche ed ampliare il campo della nostra Penisola Sorrentina”. Gli atleti infatti potranno sentirsi padroni del mondo percorrendo le strade che danno fronte a maestosi scenari come quelli dell’isola di Capri, famosissimo impero del turismo internazionale, e del Golfo di Napoli che appare decisamente più completo.

Sul livello tecnico però il percorso promette variazioni altimetriche impegnative.

Non mancheranno di sicuro gli eventi collaterali che si presenteranno al pubblico cittadino, e ovviamente agli atleti partecipanti, con convegni specialistici sull’argomento sport e più precisamente sull’atletica leggera, momenti di spettacolo, escursioni turistiche, pasta party, giornate dedicate alla solidarietà.

Tutto questo sarà gestito da un villaggio expo impiantato nel centro della città di Sorrento con all’interno tecnici, organizzatori e personale logistico e di segreteria, aziende commerciali, partner del nostro evento, animazioni e postazioni per la dimostrazione di supporti ginnici per lo sport e postazioni di applicazioni e consigli per l’alimentazione e l’abbigliamento. Il villaggio sarà sede di informazioni ed iscrizioni nella settimana dello sport. Tutto il nostro impegno darà frutti migliori per una giornata di sport, solidarietà, festa con testimonial d’eccezione, forze di volontariato, capi delle istituzioni, agenti di commercio, animazioni lungo il percorso, ecc.

Il nostro scopo è comunicare che lo sport agonistico è sostegno, ospitalità, servizi migliori per tutti gli atleti in gara e non solo.

L’evento sarà ripreso e messo in onda sull’emittente TeleCapri Sport e servizi speciali andranno in onda su tivù locali e nazionali. Il giornalista Francesco Pezzella curerà l’ufficio stampa contattando le migliori testate giornalistiche e riviste specializzate per un’ampia rassegna stampa che ci farà congratulare ancora una volta dal presidente della Repubblica, che lo scorso anno ci ha consegnato una medaglia a merito per una manifestazione dai grandi valori morali. Il sito della manifestazione è www.maremontirun.com e il portale degli eventi www.mediterraneoeventi.com

Il nostro team di Atletica Servizi farà di tutto per la buona riuscita della manifestazione.

Add a comment
 

Annalisa Minetti incontra domani gli studenti trentini

Rubriche - News Flash

Il Giro Internazionale Città di Trento di atletica leggera propone un'insolita quanto interessante anteprima. Venerdì 12 ottobre, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, grazie al Comitato Organizzatore del prestigioso evento, sarà infatti nella città del Concilio la recente medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Londra Annalisa Minetti. La campionessa milanese di Rho, che ha un passato sia nel concorso di bellezza più importante d'Italia, sia come cantante al Festival di Sanremo, presso l'Aula Magna dell'I.T.T. Buonarroti, in via Brigata Acqui incontrerà gli alunni degli Istituti Superiori della città, nell'iniziativa dal tema «La motivazione nello sport».

Si tratta di un'opportunità decisamente costruttiva per gli studenti trentini, ai quali la Minetti racconterà la propria esperienza agonistica, ma non solo. Annalisa Minetti dopo la gavetta nei pianobar e una partecipazione a Miss Italia nel 1997, durante la quale balzò agli onori della cronaca a causa della sua cecità, ha partecipato al Festival di Sanremo 1998 risultandone vincitrice sia nella categoria "Nuove proposte" sia nella classifica principale, con la canzone «Senza te o con te».

Oltre all'impegno come cantante dal 2001 Annalisa si è dedicata all'atletica leggera. Si è dimostrata molto forte negli 800 metri, una gara che però non fa parte del programma delle paralimpiadi, specializzandosi successivamente sui 1500 metri. Guidata da Andrea Giocondi, in questa distanza quest'anno ha ottenuto il terzo posto agli europei paralimpici di Stadskanaal (Olanda) sulla distanza dei 1500 metri, ma soprattutto la medaglia di bronzo al Giochi Paralimpici di Londra, stabilendo il record del mondo della categoria ciechi (le due atlete che l'hanno preceduta erano della categoria ipovedenti) col tempo di 4'48"88.

Nel frattempo, la macchina organizzativa del Giro Internazionale Città di Trento è a pieno regime in vista dell'appuntamento di sabato 13 ottobre. Un'intensa giornata di sport, che avrà inizio alle 15 con le gare giovanili dei più piccoli fino alle competizioni riservate ai veterani, tutte valide come quarta prova del campionato provinciale del Centro Sportivo Italiano.

Alle 18 andrà in scena la sfida novità "Seven Laps - 7 Giri al cardiopalma», gara a coppie miste ad eliminazione, quindi alle 18.30 l'atteso evento internazionale che presenta una starting list di assoluto livello. A partire dalla medaglia di bronzo nei 5000 metri alle Olimpiadi di Londra Thomas Longosiwa, ed ancora l'altro keniano Edwin Soi, vincitore delle ultime edizioni del Giro al Sas, con l'etiope Muktar Edris nel ruolo dell'outsider. In chiave italiana occhi puntati sul pisano Daniele Meucci e sul fiorentino Andrea Lalli, ma pure sul giovane triestino Patrick Nasti. Non mancherà poi l'ucraino Sergey Lebid, specialista dei cross, e il trentino Yuri Floriani protagonista di una positiva esperienza a Londra 2012.

Inoltre, il Giro Internazionale Città di Trento sarà l'ultima gara del campione keniano Mark Bett, l'atleta olimpionico, ancora primatista mondiale sui 10 mila metri, che è diventato protagonista di un film documentario dal titolo Haraka Haraka, che verrà presentato in anteprima il prossimo 1 maggio nel contesto del FilmFestival di Trento.

Un Giro che si presenta con una certificazione in più, ovvero quella di Green Event, grazie ad una serie di attenzioni rivolte al rispetto ambientale.

Add a comment
 

Un week end ormai autunnale a Borgomanero, Premia e Omegna

Rubriche - News Flash
E' arrivato l'autunno, stagione ideale per chi ama il podismo. In attesa delle corse su lunga gittata (sabato 20 l'ultra-trail del lago d'Orta a Pogno, domenica 21 la Marathon Lago Maggiore da Arona a Verbania) è fissato per domenica 14 il debutto dell'Ammazzinverno, edizione numero 28, con la prima tappa che dopo tanti anni non sarà più alla frazione Dagnente di Arona, ma a Borgomanero. Il via sarà dato alle 9,30 dalla Baita degli alpini in via Caduti nei lager nazisti, da percorrere un tracciato misto asfalto e sterrato di lunghezza non superiore ai 7 chilometri. La rassegna, che si articola in 20 prove, è come sempre organizzata dal Gruppo sportivo Paruzzaro in stretta collaborazione con gli enti locali dei vari paesi iscritti. Da evidenziare la modesta quota iscrizione richiesta per ogni singola gara, che sarà ancora di 2 euro come per le competizioni in Gamba d'oro. Dopo questo primo “assaggio”, l'Ammazzinverno lascerà spazio alla consorella Gamba d'oro che potrà così concludere la sua lunga e brillante cavalcata con la tappa di domenica 21 a Piedimulera e il gran finale di domenica 28 a San Maurizio d'Opaglio. Il mese di novembre, invece, sarà interamente  occupato dall'Ammazzinverno con cinque tappe: il 1° a Gravellona, il 4 a Feriolo di Baveno, l'11 a Serravalle Sesia, il 18 a Gozzano e il 25 ad Invorio.
Per quanto riguarda l'imminente week end segnaliamo per sabato 13 la tradizionale “Quatar pess par Premia”, corsa in montagna di km 5 con partenza alle 16,30 (dove il termine “pess” non sta per pesci, come si potrebbe erroneamente pensare, ma per il più calzante passi). Per la mattinata di domenica 14, è in calendario anche la prima edizione della “Su
e giù dal Mastrolino”, una camminata non competitiva su circuito campestre di km 2 da ripetere tre volte. La zona, raggiungibile a piedi da Omegna, è nota come Alpe Mastrolino. Il via alle 10, castagnata e buon vino dalle 14.
Organizza il super atleta Massimo Valsesia, il “re del Mottarone”.
Add a comment
 

Ecco i vincitori del Gran Prix Strade d'Italia

Rubriche - News Flash

Il Grand Prix Strade d’Italia taglia il traguardo di fine stagione. Dopo nove gare (la Maratonina Riviera dei Dogi e le prove in circuito di Treviso, Oderzo, Asiago, Tonadico, Mestre, Agordo, Feltre e Pordenone), è calato il sipario sulla 16^ edizione del più classico e prestigioso circuito italiano di corsa su strada. Una rassegna che, da aprile a settembre, ha toccato i più bei centri cittadini del Triveneto, coinvolgendo migliaia di appassionati. Archiviate le nove gare, sono diventate definitive le classifiche, sia individuali che di società. Sedici atleti salgono sul gradino più alto del podio nelle graduatorie di categoria: nove uomini (Ezio Casagrande, Christian Cenedese, Giovanni Bressan, Flavio Olto, Pietro Balbo, Virginio Trentin, Gianfranco Zeni, Salvatore Puglisi e Benvenuto Pasqualini) e sette donne (Fabia Gallina, Tecla Gambalonga, Silvia Pasqualini, Giorgia Bocchetto, Gabriella Tarozzo, Daniela Menni ed Emanuela Zanin). Il trevigiano Trentin e la veneziana Zanin hanno anche vinto la classifica compensata, una speciale graduatoria che, attraverso le tabelle di punteggio federali, mette in relazione la prestazione cronometrica con l’età dell’atleta. Tra le società, conferma per il Venicemarathon Club, prevalso, questa volta in volata (minimi i distacchi), su due formazioni trevigiane, l’Atletica Valdobbiadene e la Nuova Atletica Tre Comuni. Le premiazioni finali si svolgeranno domenica 14 ottobre, alle 16, al Palacongressi di Godega di Sant’Urbano (Treviso), in abbinata al Grand Prix Giovani.

UOMINI. CLASSIFICHE DI CATEGORIA. Amatori: 1. Ezio Casagrande (Sernaglia Villanova) 592 punti, 2. Alvaro Zanoni (Atl. Vittorio Veneto) 589, 3. Denis Scorziello (Tre Comuni) 565, 4. Marco Bragagnolo (Veneto Banca Montebelluna) 519, 5. Lorenzo Donati (San Rocco) 513, 6. Roberto Zanolla (Ana Feltre) 499. MM35: 1. Christian Cenedese (Atl. Mareno) 601, 2. Alessio Chiodero (Sernaglia Villanova) 573, 3. Alessandro Marin (Gagno Ponzano) 572, 4. Luca Marchetti (Gagno Ponzano) 564, 5. Fabio Pergher (Runners Team Zanè) 556, 6. Livio Eboli (Ana Feltre) 533. MM40: 1. Giovanni Bressan (Atl. Aviano) 599, 2. Cristian Munerotto (Atl. Mareno) 574, 3. Fabio Zordan (Pol. Valdagno) 539, 4. Alessandro Buratto (Valdobbiadene) 531, 5. Fausto Soldan (Tre Comuni) 493, 6. Massimo Rizzi (Gp Livenza Sacile) 458. MM45: 1. Flavio Olto (Asd Pavanello) 603, 2. Michele Baldo (Santarossa Brugnera) 571, 3. Daris Citron (Asd Pavanello) 553, 4. Ignazio Campigotto (Tre Comuni) 542, 5. Enrico Pizzati (Idealdoor Lib. S. Biagio) 519, 6. Giuseppe Busetti (Valdobbiadene) 518. MM50: 1. Pietro Balbo (Bassano Running Store) 593, 2. Elio Bettega (Primiero) 565, 3. Gianfranco Mocellin (Bassano Running Store) 561, 4. Carlino Baccioli (Amatori Atl. Chirignago) 544, 5. Amorino Traverso (Tre Comuni) 542, 6. Mariano Guadagnini (Valdobbiadene) 512. MM55: 1. Virginio Trentin (Idealdoor Lib. S. Biagio) 605, 2. Luciano Gagno (Gagno Ponzano) 588, 3. Fiorenzo Gambato (Amatori Chirignago) 575, 4. Costante Rado (Santarossa Brugnera) 571, 5. Remo Venturato (Sernaglia Villanova) 559, 6. Giampaolo Pradal (Valdobbiadene) 523. MM60: 1. Gianfranco Zeni (Us Primiero) 592, 2. Giuliano Barizza (Atl. Carive) 571, 3. Filippo Poli (Tortellini Voltan Mestre) 567, 4. Severino Bortolini (Valdobbiadene) 553, 5. Giuseppe Braido (Atl. Vittorio Veneto) 531, 6. Paolo Foltran (Gp Livenza Sacile) 519. MM65: 1. Salvatore Puglisi (Athl. Club Bl) 605, 2. Alfio Trevisanato (Venicemarathon Club) 567, 3. Stefano Schiavo (Valdobbiadene) 551, 4. Salvatore Camin (Mastella Quinto) 533, 5. Dino Contavalli (Tre Comuni) 526. MM70 e oltre: 1. Benvenuto Pasqualini (Idealdoor Lib. S. Biagio) 605, 2. Silvano Rocchesso (Voltan Martellago) 589.

CLASSIFICA COMPENSATA: 1. Virginio Trentin (Idealdoor Lib. S. Biagio), 2. Flavio Olto (Asd Pavanello), 3. Luciano Gagno (Gagno Ponzano).

DONNE. CLASSIFICHE DI CATEGORIA. Amatori: 1. Fabia Gallina (San Rocco) 591, 2. Laura Zilli (Sernaglia Villanova) 578, 3. Sheila Costantini (San Rocco) 527. MF35: 1. Tecla Gambalonga (Giro delle Mura Città di Feltre) 573, 2. Jenny Simone (Mirafiori S. Donà) 564. MF40: 1. Silvia Pasqualini (Idealdoor Lib. S. Biagio) 600, 2. Nicoletta Furlan (Tre Comuni) 512. MF45: 1. Giorgia Bocchetto (Lbm Sport Team) 603, 2. Francesca Lotto (Venezia Runners Murano) 575, 3. Rossana Dalla Libera (Tre Comuni) 570. MF50: 1. Gabriella Tarozzo (Atl. Mogliano) 595, 2. Elena Dorigo (Amatori Chirignago) 575. MF55: 1. Daniela Menni (Valdobbiadene) 585, 2. Maria Rita Fregolent (Valdobbiadene) 571, 3. Nadia Sbardella (Giro delle Mura Città di Feltre) 568, 4. Maria Angela Canella (Venicemarathon Club) 565. MF60: 1. Emanuela Zanin (Voltan Martellago) 596, 2. Fiorenza Simion (Primiero) 587, 3. Regina Bortolozzo (Venicemarathon Club) 583.

CLASSIFICA COMPENSATA: 1. Emanuela Zanin (Voltan Martellago), 2. Rossana Dalla Libera (Tre Comuni), 3. Elena Dorigo (Amatori Chirignago).

SOCIETA’: 1. Venicemarathon Club 852 punti, 2. Valdobbiadene 843, 3. Nuova Atl. Tre Comuni 841, 4. Atl. San Rocco 785, 5. Gp Livenza Sacile 766, 6. Amatori Chirignago 743.

Add a comment
 

Si avvicina la 14^ Maratona di Ravenna

Rubriche - News Flash

Si avvicina a grandi passi l'appuntamento con la XIV Maratona internazionale Ravenna città d'Arte, organizzata da Ravenna Runners Club, in calendario il prossimo 4 novembre. Sport, arte e turismo saranno protagonisti nel primo weekend di novembre con un programma ricco di iniziative che partiranno sabato 3 novembre e si concluderanno domenica 4 con l'evento clou dedicato ai maratoneti. Ormai è tutto pronto per allestire al meglio la sfida lungo il percorso di 42,195 km che si snoderà dal Pala De Andrè ai lidi ravennati, fino a giungere nel cuore della città dopo aver sfilato davanti ai monumenti più suggestivi. Si correrà anche la Half Marathon lungo il tracciato che interessa solo la parte cittadina e del centro storico. Il percorso della maratona sarà presentato ufficialmente alla città martedì 16 ottobre nel corso di una conferenza stampa, durante la quale verrà illustrato anche il Campionato italiano bancari/assicurativi che si svolgerà nell'ambito della maratona ravennate.

La maratona internazionale Ravenna città d'Arte sarà seguita dalle telecamere della Rai che dedicheranno ampi servizi alla gara e alla città bizantina. Una vetrina prestigiosa per la città romagnola che aspira a diventare capitale europea della cultura nel 2019. La Maratona Internazionale Ravenna Città d’Arte quest'anno è entrata a far parte di AIMS – Association of International Marathons and Distance Races, che racchiude le più importanti 42 km di tutto il mondo.

Tanti gli eventi collaterali che terranno banco per due giorni e che coinvolgeranno oltre ai podisti anche i giovani e le famiglie. Non mancheranno le opportunità di svago tra le quali la possibilità di visitare la città e di entrare a Mirabilandia a prezzi speciali.

Intanto, a meno di un mese dalla partenza, continuano ad arrivare iscrizioni da tutta Italia e ha riscosso successo l'iniziativa a favore dei territori terremotati che prevede l'iscrizione gratuita per chi risiede nelle zone colpite dal sisma.

Per gli ultimi indecisi c'è la possibilità di iscriversi alla maratona fino al 1° novembre pagando una quota di 40 euro e alla Half Marathon pagando 25 euro.

(informazioni sul sito www.maratonadrravenna.it).

Add a comment
 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici