Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Ultra - Settembre 2011

Tor des Geants: vince Jules Henry Gabioud

Ultramarathon - Ultra - Settembre 2011

Tor_des_Geants_2011_Jules_Henry_Gabioud_Marco_GazzolaIl campione elvetico taglia il traguardo a Courmayeur alle 17.58 e trova ad accoglierlo, con un abbraccio, il connazionale squalificato Marco Gazzola, arrivato tre ore prima: a trionfare al Tor des Géants 2011 è l’etica dello sport, il vero spirito del trail. Si aggiudica il secondo posto Christophe Le Saux che, protagonista per buona parte della gara, è arrivato alle 22.09. Atteso nella notte il francese Stephane Couleaud, terzo in classifica. Sfida agguerritissima per la quarta posizione: Eric Arveux, Pablo Criado Toca e Anne Marie Gross escono da Ollmont a pochi minuti l’uno dall’altra.

Resterà tra le immagini più belle del Tor des Géants l’arrivo a Courmayeur dell’atleta svizzero Jules Henry Gabioud, vincitore dell’edizione 2011. Ad accoglierlo con grande spirito sportivo, dopo 79 ore e 58 minuti, l’appena squalificato Marco Gazzola, che spiegatogli l’accaduto, l’ha incoronato vincitore. Ma Gabioud si è tolto la corona per condividerla con il connazionale, arrivato tre ore prima percorrendo nell’ultimissimo tratto un tracciato che non era quello di gara.

A soli 24 anni, il trailer elvetico è già grande: vincitore del Grand Raid 73, del Trail du Gypaète, del Trail des Allobreges e del Gran Trail della Valdigne (sulla lunghezza di 55 km), lo scorso agosto si è classificato 10° alla CCC, una delle varianti dell’Ultra Trail du Mont Blanc. Si può dire che la stagione 2011 sia stata un vero e proprio trionfo per il giovane sportivo dal grande futuro.

Dopo aver dominato per gran parte della competizione, il francese Christophe Le Saux, protagonista delle più emozionanti vicende di questa edizione del Tor des Géants, è arrivato al traguardo alle 22.09, aggiudicandosi il secondo posto. Questo infermiere di 38 anni, soprannominato “il giaguaro della Guyana” è un fuoriclasse del trail, vincitore di tutti i più grandi trail del mondo nel 2011: il Track Outback Race, il trail della Guyana, il Guada Run e il Trail della Cordillera Huayhaìuash.

Atteso per mezzanotte circa il terzo classificato, il quarantenne di Chamonix, Stephane Couleaud. Tutto ancora da decidere, invece, per il quarto posto: Eric Arveux, Pablo Criado Toca e Anne Marie Gross procedono a pochi minuti l’uno dall’altro. Sarà la strategia del loro riposo a fare la differenza negli ultimi 20 km al traguardo. Il primo degli uomini italiani, settimo assoluto, è il valdostano Giancarlo Annovazzi.

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Giovedì 15 Settembre 2011 12:13)

 

Tor des Geants: squalificato Marco Gazzola

Ultramarathon - Ultra - Settembre 2011

Marco Gazzola ha tagliato il traguardo del Tor des Geants a Courmayeur per primo alle ore 12.58 di oggi mercoledì 14 settembre dopo 74 ore e 58 minuti di corsa.

L’ultimo punto di controllo per Marco è stato rilevato al rifugio Bonatti alle ore 12.06.

L’ultimo punto di passaggio della gara però - previsto e obbligatorio - è posizionato al rifugio Bertone. Gazzola non è stato controllato e registrato su questo ultimo punto di passaggio.

Marco Gazzola ha percorso 11,90 km e 809 metri di dislivello dal rifugio Bonatti sino a Courmayeur in 52 minuti, un tempo improbabile per questo tratto: per tutte queste ragioni la giuria di gara ha preso la decisione di squalificare Marco Gazzola.

“Euforico e affaticato per l’impresa compiuta fino a quel momento, ho fatto l’errore di prendere il sentiero sbagliato. Sono io il primo dispiaciuto di questo superficiale abbaglio e condivido la giusta decisione presa dalla giuria di gara” dichiara Marco Gazzola.

La città di Courmayeur e tutta la Valle d’Aosta attendono quindi il prossimo concorrente annunciato Jules Henry Gabiuod: arrivo previsto per le ore 18.00.

Al suo arrivo al traguardo sarà ufficialmente dichiarato vincitore del Tor des Geants 2011.

Add a comment
 

Courmayeur (AO) - 2° giorno Tor des Geants

Ultramarathon - Ultra - Settembre 2011

Si sono ritirati nella notte il campione in carica Ulrich Gross e i valdostani Abele Blanc e Dennis Brunod. L’endurance-trail più duro al mondo in termini di chilometri e dislivello positivo, a 24 ore dallo start, miete già le prime vittime eccellenti ma soprattutto inaspettate. Continuano di corsa lo spagnolo Salvador Calvo Redondo (2) e il francese Christophe Le Saux (634), seguiti da Gregoire Millet (249) e Marco Gazzola (348). Sempre in testa fra le donne Anne Marie Gross (4) che ora come supporter ha il fratello che ha deciso – dopo il ritiro - di dedicarsi a lei.

Presi da grande adrenalina i campioni del trail partiti ieri da Courmayeur hanno percorso i 17 km fino a La Thuile, dove sono arrivati a poco più di due ore dalla partenza. Troppo slancio, sostengono i più esperti. La fretta gioca brutti scherzi: e così la rincorsa agli avversari, il dislivello da affrontare con i colli Entrelor e Loson, il grande caldo iniziale e il freddo arrivato dopo le due ore di temporale hanno portato al ritiro di ben 42 concorrenti. Tra loro il grande favorito Ulrich Gross, a causa di un problema ad un piede e i due assi valdostani Dennis Brunod e Abele Blanc, in preda ai crampi.

Continuano invece velocissimi lo spagnolo Salvador Calvo Redondo (2) e il francese Christophe Le Saux (634) che - rispettivamente alle 12.49 e alle 13.13 - hanno lasciato con una tabella di marcia ridotta in media di un’ora rispetto al passaggio dell’edizione 2010. Per loro soste al minimo nelle due basi vita, cercando di sacrificare al massimo le ore di sonno per non concedere nulla agli avversari.

In rincorsa il francese Gregoire Millet (249), fratello di Guillaume (terzo lo scorso anno) con il quale sta conducendo una ricerca legata alle reazioni fisiche a seguito di sforzi estremi, seguito dallo svizzero Marco Gazzola (348). Primo italiano, il valdostano Marco Camandona (616), in undicesima posizione.

A cinque ore dai primi, sempre in testa fra le donne c’è Anne Marie Gross (4), seguita da altre due atlete lombarde, Patrizia Pensa di Como (580) e Giuliana Arrigoni di Lecco(623) tutte facenti parte del team Tecnica.

Da tenere d’occhio sul live del sito www.tordesgeants.it anche lo scontro tutto orientale tra Shougo Mochizuki, concorrente giapponese e il coreano Jae Duk Shim, una sfida fisica e personale. Per seguire i propri beniamini e/o amici si può entrare nel live della corsa e digitare il numero di pettorale per accedere alla situazione in tempo reale di ogni singolo atleta.

Durante la notte la pioggia ha rallentato i concorrenti nell’area di Valgrisenche dove la perturbazione ha causato i maggiori disagi. Fortunatamente nelle prime ore di questa mattina il brutto tempo ha lasciato spazio al sole che ha immediatamente rinfrancato tutti i runners lungo ilo percorso, accendendo subito nuovi entusiasmi e speranze. Le previsioni per la settimana sono buone e non sono previste precipitazioni sino al termine fissato per sabato 17 settembre. La gara è ora tutta nelle gambe e nella testa dei nostri eroi.

Le foto ad alta risoluzione della prima e della seconda giornata (credito: ph. Stefano Torrione) e le immagini video della partenza e di alcuni tratti significativi sono scaricabili all’indirizzo ftp ftp.vdatrailers.com user: tdg pass: 2011 (Porta standard n° 21)

Add a comment
 

Courmayeur - Partenza Tor des Geants 2011

Ultramarathon - Ultra - Settembre 2011

Alla partenza 500 concorrenti provenienti da 22 nazioni, accolti e incitati da una grande folla capitanata dai coloratissimi Beuffon, le maschere di Courmayeur.

Tra loro, in prima fila, i vincitori dell’edizione 2010, Ulrich e Anne Marie Gross, i fratelli da battere.

Musica, campanacci e battiti di mani hanno dato grande energia e carica ai 500 trailers che stamattina alle 10.00 sono partiti dalla piazza della Chiesa di Courmayeur per la seconda straordinaria sfida nel cuore dei cinque giganti delle Alpi.

Sulla linea di partenza i fratelli da battere, Ulrich e Anne Marie Gross, che l’anno scorso vinsero, completando i 330 chilometri del percorso rispettivamente in 80h27mn e in 91h19mn. Da tenere d’occhio nella sezione live del sito www.tordesgeants.it anche gli altri favoriti: Christophe Le Saux della Guyana francese, il valdostano Dennis Brunod e lo spagnolo Salvador Calvo Redondo.

L’organizzazione è pronta lungo tutto il percorso con i suoi oltre 1200 volontari distribuiti nei 32 comuni coinvolti dalla manifestazione, tutti impazienti di accogliere e sostenere con grande affetto ciascun partecipante.

Dopo due ore di gara, a La Joux, nel comune di La Thuile, si è già staccato un primo gruppetto di atleti: in testa lo spagnolo Salvador Calvo Redondo (pettorale numero 2) e il francese Christophe Le Saux (634). Un minuto alle loro spalle troviamo gli italiani Ulrich Gross (1) e Dennis Brunod (550). Con un piccolo ritardo di 5 minuti è passato l’italiano Luca Mauri (550). Al primo punto di ristoro di La Thuile è transitata, a 30 minuti dal fratello, Anne Marie Gross (4), prima fra le donne.

Le foto ad alta risoluzione della partenza (credito: ph. Stefano Torrione) sono scaricabili all’indirizzo ftp ftp.vdatrailers.com - user: tdg, pass: 2011 (Porta standard n° 21)

Le immagini video della partenza e di alcuni tratti significativi della prima giornata sono disponibili allo stesso indirizzo.

Add a comment
 

Giorgio Calcaterra campione mondiale della 100 km!

Ultramarathon - Ultra - Settembre 2011

Calcaterra_Giorgio_L07_Foto_Roberto_MandelliGiorgio Calcaterra vince in 6:27:32 il titolo mondiale ed europeo nella 100km di Winschoten, in Olanda, valevole appunto come 25^ edizione dei Campionati del Mondo e 20^ del Campionati Europei, sugli statunitensi Michael Wardian, secondo in 6:42:49, e Andrew Henshaw, terzo in 6:44:35. Per il mitico Giorgio si tratta del secondo titolo mondiale della carriera, avendolo vinto nel 2008 in Italia, nell’Ultramaratona degli Etruschi a Tarquinia.
Il secondo tra gli italiani è stato a sorpresa il reggiano Daniele Palladino che è giunto 16° ottenendo il personale con 7h09'39" che a Winschoten è andato per i fatti suoi non essendo stato convocato in nazionale. Terzo tra gli italiani Ivan Cudin in 07h29'40", poi Michele Evangelisti in 07h47'35", Silvio Bertoni in 07h55'19", Nerino Paoletti in 07h55'19", Andrea Bernabei in 08h07'21" e Daniele Giusti in 08h41'20"
Ritirati Antonio Armuzzi, Marco Boffo, Marco D'Innocenti, Francesco Caroni, Leonardo Sestito e Paolo Bravi.

La regolarità di Calcaterra:
37:20
37:00
37:56
38:13
38:17
38:43
39:23
39:47
39:36
41:20

Prima donna la russa Marina Bychkova in 7:27:19 sulla britannica Joanna Zakrzewski, seconda in 7:41:06, e sulla sudafricana Lindsay Anne van Aswegen, terza in 7:42:05.
Tra le italiane la prima sul traguardo è stata Sonia Ceretti giunta 23^ in 08h32'34", poi Elena Simsig 25^ in 08h36'31", terza tra le italiane Maria Ilaria Fossati in 09h38'21", a seguire Katia Alcherigi in 9h40'38",
Tra le italiane si sono ritirate Francesca Marin, Cristina Zantedeschi, Lorena Di Vito e Noemy Gizzi.

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Sabato 10 Settembre 2011 23:15)

 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici