Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

La Sardinia Ultramarathon di Giorgio Calcaterra

Ultramarathon - Ultra - Ottobre 2011

Calcaterra_Giorgio_Sardinia_2011All’indomani della IV Sardinia Ultramarathon, svoltasi il 22-23 ottobre, a Macomer, in Sardegna chiesi del promoter IUTA della regione per essere aiutata a recuperare dati, flash, e quanto altro ci fosse sull’evento che, ricordiamo, era valido come Campionato IUTA ultratrail, ovvero della Associazione italiana di Ultramaratona e ultratrail. Indisponibile il promoter per sopraggiunti impegni, e, incuriosita dai racconti della mia cara amica Marinella Satta, che fu presente lo scorso anno, mi rivolsi direttamente a Giorgio Calcaterra, chiedendogli di raccontarci qualcosa sulla sua partecipazione alla Sardinia Ultramarathon, ovviamente da lui vinta e, ove vi hanno partecipato, tra gli altri, Marco Olmo e l'attuale argento mondiale ed europeo Cecilia Mora, la vincitrice. L'evento è stato definito uno dei più belli in assoluto, sia come particolarità del luogo, sia per l’ospitalità genuina degli organizzatori, in particolare la Sig.ra Norma del GS Fiamma Macomer. Giorgio, su mia insistenza, dopo qualche giorno ha risposto con un bel racconto semplice ed efficace, che ha inserito anche sul suo personale sito www.giorgiocalcaterra.com. Ringrazio Giorgio della disponibilità e del bel racconto...(Denise Quintieri – Red. Podisti.net)

La mia Sardinia Ultramarathon 2011 di Giorgio Calcaterra

Dopo aver corso una 100km, una gara di 60km mi è sembrata corta, ma non è per questo che ho deciso di correre la Sardinia Ultramarathon, ho deciso di correrla perché è una splendida gara. Lo scorso anno sono andato a vederla, ma non ho potuto correre perché infortunato. Quest'anno ho voluto quindi esserci anche come piccola rivincita personale. La gara era in due tappe. Nella prima ho corso cercando di non strafare, con nella mente la gara del giorno dopo. Non per questo però sono andato piano, gli altri atleti infatti hanno fatto una buona andatura e io non mi sono voluto lasciare staccare. Correre il trail è bello, ma bisogna stare attenti a non cadere e così sono sempre stato molto concentrato. Alla fine ho chiuso la mia mezza in 1ora e 19', al primo posto. Il giorno dopo mi sentivo bene, la "fatica" del giorno prima era ormai dimenticata e la voglia di correre era tanta. Ho voluto essere prudente e non esagerare e così ho cercato di correre in maniera rilassata, ogni tanto qualche atleta faceva degli strappi, ma per fortuna sono sempre riuscito a non perdere contatto con i primi. Fino al 45esimo km sono rimasto in compagnia di Filippo, l'atleta che poi è arrivato secondo, poi lui si è attardato e io ho concluso in solitaria la mia gara. Ogni tanto mi guardavo attorno e vedevo uno splendido panorama. Nella seconda parte ho avvertito un po’ di stanchezza e ho leggermente diminuito l'andatura, ma nel complesso sono molto contento della mia gara. Della Sardinia Ultramarathon mi ha colpito soprattutto l'organizzazione. Raramente si trovano organizzatori che tengono a tutti gli atleti. A Macomer ho visto e percepito passione per lo sport e rispetto per tutti gli atleti. Posso dire di aver fatto una bella gara ma anche di aver avuto un'ottima compagnia. Spero di poterci tornare anche l'anno prossimo, è stata un'esperienza bellissima. Grazie a tutti gli organizzatori e a che era lì per correre o comunque per condividere un week end.

Ultimo aggiornamento (Martedì 01 Novembre 2011 00:56)

 
Ultimi 60 servizi fotografici