Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Turin Marathon: lo strano caso del podista SMS

Maratona - Torino - 25^ Turin Marathon

Torino_Turin_Marathon_2011_personaggio_SMSSMS come acronimo di "sotto mentite spoglie" e mi pare  una definizione perfetta per il caso di cui vi parliamo in questo articolo.
Il caso è di quelli gustosi e la segnalazione ci è giunta da piu' parti ma, benchè ci si sia buttati a capofitto la nebbia non ne vuol sapere dal diradarsi.
L'uomo della foto ha chiuso la maratona di Torino in 19^ posizione con l'ottimo tempo di 2h22'11" ma con il nome che era presente in classifica non lo conosce nessuno.
Si chiamerebbe Andrea Filiconi e si è iscritto alla gara con il tesserino giornaliero Fidal, immaginiamo presentando un certificato di idoneità alla pratica agonistica.
Chiariamo subito che il regolamento 2011 prevede che, un'atleta con tesserino giornaliero debba entrare in classifica ma non possa concorrere per il montepremi.
Studiando la classifica, un addetto ai lavori amante delle statistiche, s'è accorto che questo atleta dal nome sconosciuto era alla prima una maratona e ce lo ha subito segnalato come volto nuovo benchè non più giovanissimo (classe 1975).
Con la crisi di maratoneti italiani di livello, trovare un esordiente non tesserato che corre in 2h22' ci sembrava meritevole di attenzione e quindi stavamo per uscire con un pezzo adeguato.
A frenare la nostra esaltazione è arrivata oggi la notizia che l'atleta era stato estromesso dalla classifica in quanto, seppur transitato a tutti i controlli intermedi, non era partito, o meglio, non era transitato sotto l'arco di partenza e non era stato rilevato dal chip.
Ci siamo messi subito al lavoro per verificare i video e le foto della partenza, al fine di dimostrare a Memè della Sdam che s'era sbagliato lui, che non era possibile smontare così su due piedi il nostro entusiasmo per la scoperta di un nuovo talento, ma niente, aveva ragione Memè, aveva ragione il chip, Filiconi non era partito, oltre a non risultare in transito sui tappeti di rilevazione, non risultava neppure nelle foto e nei video.
A dare sostanza all'idea che il podista SMS avesse combinato qualcosa di strano arriva un amico che domenica era sul percorso e che ci ha riferito di averlo visto passare alla mezza (ricordiamo che è transitato a tutti i controlli chip tranne che alla partenza) con in mano una maglietta bianca, un po' tardi per spogliarsi degli abiti in eccesso solitamente indossati alla partenza...
Caro Filiconi, o meglio caro "podista SMS" mi sa che questa volta lei l'abbia fatta grossa, il suo nome non appare in nessuna classifica, anzi no, lei risultava iscritto alla Maratona di Carpi dove pero' non ha corso, lei non ha mai corso una gara in vita sua, tutto ci fa credere che lei non sia Andrea Filiconi bensì un "podista SMS".

SERVIZIO FOTOGRAFICO

Ultimo aggiornamento (Martedì 16 Ottobre 2012 09:43)

 
Ultimi 60 servizi fotografici