Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Ulderico Lambertucci parte per una nuova impresa

Ultramarathon - Ultra - Febbraio 2012

Lambertucci_UldedericoIl prossimo 6 febbraio 2012, Ulderico Lambertucci, il noto ultra maratoneta marchigiano, partirà a piedi da Santa Monica (California, USA) con l’obiettivo di raggiungere New York, in meno di 80 giorni, ipotizzando una media di 65/70 km il giorno, per un totale di circa 5.000 km. Questa volta ha scelto gli Stati Uniti e il suo obiettivo è di portare un messaggio di pace e di dialogo, in un paese coinvolto in tante guerre sparse nel mondo.

Ulderico Lambertucci è nato a Treia (MC) 66 anni fa, dove tuttora abita, sposato con la signora Delia, ha due figli: Leonardo e Lucilla; di professione è imprenditore edile.

Solo a metà degli anni ‘90 scopre di avere delle doti da maratoneta, subito si rende protagonista in centinaia di maratone e ultra corse in Italia e all’estero, e nello stesso tempo entra in un Guinness dei primati, correndo ben 46 maratone nell’arco di un anno.

Non soddisfatto della distanza della maratona e ultra, iniziò con nuove imprese sulle lunghe distanze, abbinando la passione della corsa con la sua fede religiosa e con la devozione, per questo è soprannominato “il maratoneta di Dio”. Queste imprese iniziano nel 2002, percorrendo 1.600 km dal Santuario di Loreto e quello di Lourdes. Nel 2003 da Santiago di Compostella a Fatima, per oltre 3.000 km. Nel 2006 porta a termine una delle più importanti imprese della sua vita, quella da Macerata a Pechino di circa dodicimila chilometri, per una durata di sei mesi. Tutto questo per rendere omaggio alla tomba del gesuita maceratese Matteo Ricci che, alla fine del XVI secolo, portò in Cina il Vangelo e le sue conoscenze scientifiche. La sua ultima impresa è stata nel 2008, da Roma a Gerusalemme. Partì l’1 gennaio da piazza San Pietro in Roma, dopo la benedizione del Papa Benedetto XVI e del vicario del Santo Padre. Una corsa di più di seimila chilometri, toccando vari luoghi di terre che sono stati teatro di guerre e violenza dall’inizio del Novecento fino ai giorni nostri. Lo scopo era di portare quel messaggio di pace nella tormentata Terra Santa, dove ancora oggi si consumano lotte tra lo stato d’Israele e quello della Palestina.

Ormai è tutto pronto per questa ennesima maratona “coast to coast” di Ulderico Lambertucci, chiaramente si porterà dall’Italia tutti i prodotti di prima necessità del suo territorio per rifocillarsi: pasta, riso, ceci, fagioli, miele, prosciutto, olio e formaggio pecorino. Ad accompagnarlo in camper, passo dopo passo, saranno i soliti tre amici (già presenti nelle altre imprese) e si tratta di: Ferdinando Stacchiotti, Michele Mariangeli e Mario Lattanzi. Nello stesso tempo sarà seguito da uno staff medico, che terrà monitorate le sue condizioni fisiche giorno per giorno.

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 01 Febbraio 2012 11:56)

 
Ultimi 60 servizi fotografici