Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Tor des Geants: non è tutto oro quel che luccica

Ultramarathon - Ultra - Febbraio 2012

Vignetta_Carlo_Grimoldi_13.02.2012_Tor_de_GeantsQuest’anno, visto che non sono riuscito ad “entrare” nell’Utmb (troppi iscritti, la lotteria mi è stata sfavorevole, ho mantenuto quindi l’opzione per il prossimo anno), mi son detto: perché non provare con il Tor des Geants?

So che è una gara difficile da preparare, ma so anche che è una gara a cui molti ultratrailer aspirano, pertanto ho deciso che avrei provato anch’io.

Il primo febbraio, alle 12,00, puntuale mi son fatto trovare pronto per iscrivermi, anche mia moglie per darmi una mano si è attivata con un pc per tentare; alle 12,03 mi è arrivata una mail con scritto: “transazione eseguita”, però non mi è arrivata la conferma dell’avvenuta iscrizione e nemmeno mi sono trovato nella lista degli iscritti. Così ho chiesto a mia moglie (che ne è la titolare) di controllare la carta per vedere se ci fossero ancora soldi, per ritentare di fare subito l’iscrizione: dopo un accurato controllo, mia moglie mi dice che i soldi sono stati prelevati. Invio una serie di e-mail all’organizzazione per sapere cosa fosse successo, ma non mi perviene alcuna risposta, si giunge così alle 12,30 e le iscrizioni chiudono.

Alle 13,30 ricevo una mail dall’organizzazione che mi dice che stanno controllando. Sono preoccupato perché ci tenevo molto ad essere iscritto, la tensione mi porta a scrivere all’organizzazione una serie di mail perché non ricevo risposta, alle 15,50 un’addetta mi chiama seccata per le numerose mail ricevute e mi liquida dicendomi che sulla carta non c’erano soldi…

A questo punto chiamo la Banca per avere notizie di cosa possa essere successo alla mia carta: fanno un controllo e mi dicono che non è successo nulla, che alle 12,04 è stato autorizzato regolarmente il pagamento dell’iscrizione e che, pertanto i soldi sono sul conto della banca dell’organizzazione; a questo punto la banca mi fa sapere che provvederà a inviare una mail all’organizzazione per chiarire il fatto che da parte nostra è tutto regolare (la banca non riceverà mai risposta). Alle 16,00 stranamente i soldi vengono stornati sulla carta.

Il giorno seguente, la banca mi invia la mail che prova che la transazione è stata eseguita regolarmente ma che l’organizzazione non l’ ha considerata. Questa mail la inoltro all’organizzazione prima via e-mail, poi a mezzo raccomandata al Presidente dell’organizzazione: risposta nessuna.

Bene, ci sono rimasto molto male perché non sono riuscito a iscrivermi per un problema non dipendente dalla mia volontà, ma chiaramente causato dal sistema dell’organizzazione, che però si è rifiutata di riconoscere l’errore.

Inoltre, se la transazione non fosse avvenuta, avrei avuto ancora i soldi sulla carta e avrei potuto fare altri tentativi; in ultima analisi, guardando la lista degli iscritti, mi viene spontaneo consigliare l’organizzazione di rivedere il regolamento, perché visto che i posti ogni anno sono limitati, permettere ai soliti, che già da tre anni vi partecipano, di riscriversi non mi sembra una buona cosa, non permettendo ad altri di entrare.

Per quanto mi riguarda, devo dire per forza “pazienza”, anche se son fuori per un’ingiustizia.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 13 Febbraio 2012 21:44)

 
Ultimi 60 servizi fotografici