Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Ultra - Febbraio 2012

5^ Endurance 24h Ultrarun Helsinki: MPI per Adele Di Lorenzo

Ultramarathon - Ultra - Febbraio 2012

"It will hurt. It will take time. It will require dedication. It will require willpower. You will need to make healthy decisions. It requires sacrifice. You will need to push your body to its max. There will be temptation. But, I promise you, when you reach your goal, it’s worth it” (anonimo)

L'ultramaratoneta Adele Di Lorenzo, che da quest'anno veste la casacca dei Runners Bergamo, ha chiuso brillantemente la sua prestazione alla Endurance 24h Ultrarun, ottenendo l'ottava posizione nella classifica femminile e Miglior Prestazione Italiana di sempre in una 24ore Indoor, chiudendo con 173,178 km. La precedente MPI italiana in una 24 ore indoor apparteneva alla "pioniera" delle ultradistanze, Maria Teresa Nardin che lo aveva realizzato a Brno, nel 2003 con 167,250 km. Adele Di Lorenzo, alla sua prima indoor non ha fallito l'obiettivo di una ottima prestazione in terra finlandese. La manifestazione si è svolta nel fine settimana appena trascorso, 25-26 febbraio, all'interno del Ratiopharm Arena Espoo con 134 atleti, fra cui 24 donne in rappresentanza di 14 nazioni.

Adele Di Lorenzo, era accompagnata da Antonio Tallarita, Podistica Biasola di Reggio Emilia, e dal Dottor Roberto Citarella, del CTR di Reggio. Anche Antonio Tallarita era in gara e fino alla 11esima ora viaggiava in quarta posizione, ma poi, i continui cambi e le variazioni di ritmo, non consoni alle sue caratteristiche fisiche, ne hanno compromesso il risultato terminando la sua prova anzitempo, ovvero con qualche ora di anticipo, chiudendo infine in 23esima posizione con 163,816 km. Ottima prova per la Di Lorenzo, alla sua prima 24 ore indoor, e terza 24 ore in assoluto. Le sue precedenti: la 24 ore di Torino nel 2010, ove chiuse al terzo posto femminile, dietro le "giganti" azzurre Annemarie Gross e Monica Moling e la 24 ore di Fano 2011, ove chiuse al secondo posto a soli 650 metri dalla vincitrice Paola Pari. All'Ultramaratona di Fano, Adele Di Lorenzo chiuse in 177,913 km, attualmente la sua "miglior prestazione" nella specialità della 24 ore outdoor.

Per completezza di informazioni, alla 24 ore finlandese si impongono in campo femminile la giapponese Sumie Inagaki, con 228,173 km percorsi, mentre in campo maschile si impone l’atleta della società organizzatrice, Juha Jetanen, con 243,385 km percorsi.

"Le gare con continui strappi non fanno per me" è il telegrafico sms giunto da Tallarita da Helsinki. Al ritorno, mi ha telefonato da Milano, dall’aeroporto, era un po’ giù di morale, rincuorato solo dalla MPI conseguita dalla Di Lorenzo: a lui, all’amico sono dedicate le parole scritte in apice da un anonimo. Ma forse, per uno che ha corso per 10 giorni, per 100 km al giorno, in un lasso temporale di non oltre le 13 ore, è superfluo, oppure basterebbe sintetizzare la medesima massima: “In te ipsum redi”, solo lì troverai nuovi stimoli per raggiungere nuovi obiettivi!” Alla prossima fratello!

Add a comment
 

Strasimeno: Alberico Di Cecco al via della 58 km

Ultramarathon - Ultra - Febbraio 2012

Se i numeri hanno un significato nella valutazione di un evento sportivo, quelli che a una settimana dal via dell’11^ edizione riempiono le liste della Strasimeno, fanno riflettere. Oltre 1550 presenze già confermate su tutte le distanze competitive e quasi 500 su quella dell’ultramaratona sono un rendiconto di primissimo ordine. Record abbondantemente superato ad ancora tre giorni dal termine delle iscrizioni e grande fermento organizzativo per poter accogliere al meglio queste cifre. Ma nulla cambia nella filosofia dei fondatori storici, che mantengono inalterato il loro spirito di assoluta attenzione rivolto a tutti gli aspetti dell’evento: valorizzazione del territorio, accoglienza e cura dell’atleta e degli accompagnatori, sicurezza della gara. “Non si può lasciare che una gara cresca nei numeri, senza fare altrettanto dal punto di vista organizzativo. Se agli arbori il nostro impegno era grande, ad oggi è immenso per garantire quella continuità qualitativa che rimane il primo obiettivo della Strasimeno. La bellissima risposta che riceviamo di anno in anno dagli atleti ci permette di affrontare con grande impegni i sempre maggiori disagi dovuti alle difficoltà di gestire un evento come il nostro. Quest’anno un grande compiacimento è giunto anche dall’estero, con la presenza di tanti atleti da paesi lontani, ai quali speriamo di dare un’idea della bellezza dei nostri territori e della qualità del nostro impegno”. Dalle parole di Giovanni Farano si evince chiaramente quel compromesso d’intenti che ha permesso alla Strasimeno di raggiungere numeri così importanti. Ultima voce dalla lista degli iscritti, la presenza in gara di un altro “big” dell’atletica italiana: Alberico Di Cecco. Sarà l’atleta abruzzese uno dei sicuri protagonisti dell’ultramaratona, in attesa del suo esordio in azzurro sulle strade di Seregno per i prossimo Campionati Europei/Mondiali di Aprile 2012. L’atleta, già azzurro di maratona, si va ad aggiungere ad un nutrito gruppo di specialisti, alzando ulteriormente il livello qualitativo della manifestazione, che mai come quest’anno vede al via un così nutrito gruppo d’eccellenza. L’appuntamento per il “Grande spettacolo” intorno al lago è dal pomeriggio di sabato 03 Marzo a Castiglione del Lago, dove inizierà la distribuzione dei pettorali di gara. Poi, la domenica mattina, sarà giornata di gare e di spettacolo. Vi aspettiamo.

Add a comment
 

Putignano (BA): Record italiano di 24h su tapis roulant per Vito Intini

Ultramarathon - Ultra - Febbraio 2012

Ancora un record per il superatleta Vito Intini, sempre su tapis roulant e ancora una volta nella sua Putignano nel cuore della Puglia, fra il calore dei putignanesi che tanto condividono la passione per la corsa.

Una sfida lanciata poche settimane fa dal protagonista e ben accolta da noi dell’A.S.D. Amatori Putignano, l’ultratrentennale società sportiva guidata dal presidente Lorenzo Valentini e di cui Vito veste i colori, nonchè dall’Amministrazione Comunale e dalla Fondazione del Carnevale di Putignano. Non a caso la concomitanza dell’evento con la 18^ edizione della “Staffetta di Carnevale”, la gara a squadre organizzata da noi Amatori che si svolge in notturna nel borgo antico, e con il 618° Carnevale di Putignano, l’allegro corso mascherato in cui trionfano i Giganti di carta, i carri allegorici frutto della creatività e maestria degli artigiani locali che con una mistura di vecchi giornali, colla e acqua danno vita a vere e proprie opere d’arte.

E così, sabato 18 febbraio 2012 alle ore 11.20 ha avuto inizio la sfida. Un palco allestito fra le antiche mura del chiostro comunale, quattro tapis roulant gentilmente concessi dalla “Palestra Joy Club” , due Giudici Federali, l’organizzazione firmata Amatori e una macchina umana di 44 anni di nome Vito Intini, carica di energia e determinazione per battere il record italiano di 24 ore di corsa su tapis roulant stabilito nel 2005 da Antonio Mazzeo con 156,970 km percorsi.

Già campione italiano di 12 ore IUTA e più volte campione italiano di categoria in diverse specialità, il 20 marzo 2011, mentre gli ultimi atleti tagliavano il traguardo dei 10 Km della “32^ Marcialonga di San Giuseppe”, Vito conquistava in 7h45’39’’ il record italiano di 100 Km su tapis roulant nella piazza della sua Putignano, fra il clamore e l’emozione di centinaia di spettatori. Questa volta, da Bolzano dove di recente ha deciso di vivere con la sua famiglia, è tornato nella città natale per replicare.

Ad affiancare Vito nella sua lunga corsa, due amici di lunga data, Andrea Accorsi e Monica Barchetti, due veterani delle ultramaratone che nella nostra cittadina hanno conquistato un primato europeo ed uno italiano: Accorsi ha fermato il cronometro dei 50 Km a 3h40'25'', il nuovo miglior tempo in Europa sulla distanza, mentre la sua compagna, Barchetti, in 6h ha corso 67,570 km stabilendo il record italiano per quel tempo. E poi, Enrico Vedilei, CT della nazionale italiana Ultratrail, che con la sua inaspettata presenza ha affiancato Vito per 3h25’00’’percorrendo una maratona su tapis roulant.

Non sono mancati gli atleti delle società podistiche pugliesi giunti a Putignano per la tradizionale “Staffetta di Carnevale” svoltasi nel pomeriggio di sabato, gli amici Amatori e gli amici della Nadir on the Road che si sono alternati sui tapis roulant durante le 24 ore e tanti appassionati e sostenitori del recordman che hanno affollato il chiostro ininterrottamente fino al mattino seguente, quando alle 11,20 il nostro sindaco, Gianvincenzo Angelini De Miccolis, ha fermato il tempo arrestando ai 220,280 Km la lunga corsa del campione.

Una distanza che ha superato notevolmente il precedente record italiano del 2005 e che colloca Vito Intini all’8° posto del record mondiale di 24 ore.

Calore umano, applausi e grande emozione hanno pervaso l’antico chiostro in queste due giornate di puro sport e centinaia di fotografie hanno fermato ogni istante di quei 1440 minuti in cui le gambe di un atleta hanno corso senza sosta contro un nastro, inseguendo il sogno di un uomo che ha fatto della corsa la sua grande passione.

E mentre in molti continuano a chiedersi…. quanti passi ha compiuto in 1440 minuti il campione?........il campione sta già pensando ad una nuova sfida e noi della A.S.D. Amatori siamo pronti ad accoglierla.

L’A.S.D. Amatori ringrazia l’Amministrazione Comunale e la Fondazione del Carnevale di Putignano per aver contribuito all’organizzazione dell’evento, la palestra Joy Club per aver concesso i tapis roulant senza i quali Vito non avrebbe corso la sua 24 ore, e poi un grazie a tutti coloro che lo hanno affiancato di corsa, agli amici Andrea, Monica ed Enrico venuti da lontano e agli amici delle società sportive putignanesi A.S.D. Amatori e Nadir on the Road.

Un grazie particolare al Dott. Piero Console e all’infermiere Lello Chiapperino per la continua assistenza medica, a Carmine Lattarulo e al Presidente della A.S.D. Amatori, Lorenzo Valentini, per l’impeccabile organizzazione, ad Anastasio, Francesco, Gino, Paolo, Angelo, Dino, Leo, Battista, Mimmo…. e a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita del memorabile evento.

L’A.S.D. Amatori vi dà appuntamento il prossimo 24 Marzo 2012 con la “6 ore di San Giuseppe” e il 25 Marzo 2012 con la storica “Marcialonga di San Giuseppe” giunta quest’anno alla 33^ edizione.

Add a comment
 

Dall'UltraMaggiore alla 24 ore di Vito Intini

Ultramarathon - Ultra - Febbraio 2012

Nel week-end scorso, il movimento Ultra, non certo quello ufficiale, ma quello ufficioso, quello delle “buone intenzioni” e di provare a “spostare sempre un po’ più in là i limiti del proprio corpo”, ha fatto registrare inedite imprese. Daniele Baranzini, che aveva partecipato all'ultima 100 km delle Alpi, da Torino a Saint Vincent, nell'ottobre scorso, ha deciso di affrontare, da solo, il giro del Lago Maggiore, 173 km, il periplo del medesimo lago. A Putignano, in Puglia, Vito Intini, dopo che lo scorso anno, aveva corso sul tapis roulant i 100 km, quest'anno si è cimentato sulla 24 ore. Ad entrambi non resta ora che affrontare una vera 24 ore su strada!

Si chiama Daniele Baranzini, è un ultramaratoneta di Angera (VA) e sabato 21 è partito per percorrere il periplo del Lago Maggiore, 173 km. La sua gara solitaria si è conclusa domenica, dopo 173 km percorsi in 17 ore e 20 minuti. Durante la sua corsa, Daniele è stato seguito da un’equipe di medici dell’ospedale San Raffaele di Milano, che hanno monitorato i suoi valori durante lo sforzo e la sua società, l’Atletica 3V. Daniele Baranzini ha "ideato" il Concept run Lago Maggiore. Secondo Baranzini, la Concept run è un’idea che diventa corsa, che nasce dal cuore, dalla mente e non si corre con un pettorale. Non è una competizione vera, non ha iscritti, né premi, ma esprime solo un concetto per un singolo runner o per una squadra di runners. In questo caso, il concetto è stato quello di onorare il lago Maggiore girandogli attorno di corsa no-stop.

A Putignano (BA), il "filosofo" Vito Intini, ultramaratoneta di lungo corso, già Campione italiano della 12 ore e tanti altri piazzamenti in lunghe distanze, ha voluto affrontare nuovamente il treadmill, correndo per ben 24 ore, dopo che, lo scorso anno, quando, sempre nella sua Putignano, ha corso su tapis roulant la classica distanza dell'ultramaratona, la 100 km, realizzando il "miglior tempo" di sempre di un italiano. Ci ha voluto riprovare quest'anno, in occasione della Staffetta del carnevale di Putignano, organizzata dalla ASD Amatori Putignano, ovvero un "paese sempre in corsa" ed amante della corsa su strada.

E così, sabato 18 febbraio 2012 alle ore 11.20 ha avuto inizio la sfida. Un palco allestito fra le antiche mura del chiostro comunale, quattro tapis roulant gentilmente concessi dalla “Palestra Joy Club”, due Giudici Federali, l’organizzazione firmata Amatori e un uomo di 44 anni di nome Vito Intini, carico di energia e determinazione per battere il "miglior tempo italiano" di 24 ore di corsa su tapis roulant stabilito nel 2005 da Antonio Mazzeo con 156,970 km percorsi.

C'è riuscito ampiamente Intini, nonostante un problema alla schiena, "curato" dalle amorevoli mani del suo massaggiatore, Francesco Damiani, chiudendo la sua fatica dopo 24 ore, sostenuto dal calore della gente di casa, con 220,280 km. Ad affiancarlo nella sua "impresa" che ha mandato in visibilio amici, parenti, sostenitori, un paese intero, anche la coppia Monica Barchetti e Andrea Accorsi ed Enrico Vedilei che, tanto per far qualcosa, ha corso sul tapis per una maratona intera chiudendo in 3h20. Monica Barchetti ha invece sostenuto la distanza della sei ore, chiudendo con 67,570 km, la seconda italiana dopo la torinese, Marinella Satta, a cimentarsi su un tapis roulant, mentre Accorsi ha corso sempre sul tapis per 50 km, conclusi in 3h40''.

Alcuni precedenti illustri in fatto di "recordholders" come vengono denominati, in campo internazionale e che, nella realtà nulla hanno a che vedere con l'atletica leggera e l'ultramaratona: il 16 e 17 febbraio del 2008, all'Ovale di Torino, Marinella Satta, già azzurra di ultramaratona, percorse la distanza della 24 ore su tapis roulant, chiudendo in 151,674 km. Non contenta si è ripetuta il 18 dicembre 2011, percorrendo la distanza della 12 ore, in 88,422 km. Insieme a lei l’ultrasettantenne Giulio Mazzetto che ha chiuso la 12 ore su tapis roulant in 78,619 km. Ma se la Satta si può dire che non ha "nulla da dimostrare", per Vito Intini, invece, si apre lo scenario di provare a correre 24 ore su strada...inseguendo un sogno!

Intanto a Putignano sono in pieno fermento per preparare al meglio la 1^ Sei ore Putignanese che avrà luogo il prossimo 25 marzo, di sabato.

Add a comment
 

Vito Intini, record italiano della 24 ore su tapis roulant

Ultramarathon - Ultra - Febbraio 2012

L’ultramaratoneta Vito Intini ha realizzato, nello scorso week-end (18-19 febbraio 2012), il nuovo record italiano della 24h su tapis roulant nella sua Putignano, in provincia di Bari.

Un anno fa il record italiano sui 100km, sempre su tapis roulant, ora quella della 24ore: 220,280km cancellando il precedente record italiano di 156,970 km appartenente ad Antonio Mazzeo.

Si tratta, altresì, dell’ottava prestazione a livello mondiale. Da segnalare le performances di due altri grandi ultramaratoneti, Andrea Accorsi e Monica Barchetti, che hanno affiancato, in parte, Intini: Accorsi ha stabilito il nuovo miglior tempo in Europa sui 50km in 3:40:25; Monica Barchetti ha stabilito il nuovo primato italiano sulla 6ore superando di poco quota 67 km.

Da segnalare la perfetta organizzazione dell’Amatori Putignano in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Fondazione del Carnevale che ha sistemato i tapis roulant sotto i portici del Chiostro Comunale.

                 

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 22 Febbraio 2012 23:33)

 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici