Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Ritorna il giro a tappe in Tunisia

Ultramarathon - Ultra - Marzo 2012

Tunisia_Sahara_giro_a_tappe_collage_foto_Pierluigi_BeniniSi svolgerà nel sud della Tunisia dal 4 al 10 Marzo 2012 la 14^ edizione della gara podistica a tappe 100 km del Sahara.

Si tratta dell'edizione del grande ritorno in Tunisia, infatti la scorsa edizione la gara era stata cancellata a seguito dell'aggravarsi dei disordini al confine con la Libia e la conseguente mancanza delle condizioni di sicurezza indispensabili per i partecipanti. Tutto questo aveva portato alla sofferta ma doverosa decisione della cancellazione della gara, ma ora finalmente si ritorna a correre nel Sahara e nelle migliori condizioni di sicurezza per tutti. 

Dopo le varie vicissitudini avvenute nell'ultimo anno, ora in Tunisia si vive un grande cambiamento, la dittatura dell'ex presidente Ben Alì è terminata ed il paese è impegnato nel proprio cammino verso la democrazia caratterizzato si dal confronto dei vari gruppi politici che si sono costituiti, ma garantito da un ordine pubblico, curato dalla Guardia Nazionale e dai vari servizi d'ordine che rispondono direttamente al governo provvisorio che ha ripreso in pieno il controllo del paese.

E' importante inoltre sottolineare come, anche nei momenti più acuti delle manifestazioni, mai nessun turista sia rimasto coinvolto in incidenti in nessun modo.

Il numero degli iscritti ha raggiunto il numero massimo programmato di 150 e molti sono i paesi rappresentati:

La maggioranza è naturalmente costituita da italiani, ma sono presenti atleti da Inghilterra, Germania, Belgio, Olanda, Spagna, Svizzera, Islanda, Danimarca, Argentina, Usa, Ecuador, Repubblica Dominicana e Hong Kong in rappresentanza di 14 paesi diversi.

5 tappe in 4 giorni, la maratona di 42 km la prova più lunga e 8 km in notturna quella più breve per un totale di 114 km di corsa nel deserto del Sahara.

Partenza dall’oasi di Ksar Ghilane ed arrivo all'oasi di Douz, questo il percorso di gara; l’organizzazione provvede alla logistica negli accampamenti, in particolare il prestigioso servizio catering, unica gara al mondo in grado supportarlo, sarà curato tramite 3 camion speciali 4x4 e attrezzati allo scopo ed uno staff di 3 cuochi italiani e 7 assistenti, in collaborazione con le maggiori aziende italiane impegnate sull’abbinamento tra sport e alimentazione.

Saranno complessivamente 200 le persone che animeranno il deserto per la settimana di durata dell’evento.

Sarà possibile seguire la gara in diretta grazie all’aggiornamento del sito www.100kmdelsahara.com effettuato in tempo reale con tecnologia satellitare.

 

 

Ultimo aggiornamento (Giovedì 23 Febbraio 2012 22:49)

 
Ultimi 60 servizi fotografici