Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Battista Marchesi è ripartito...

Ultramarathon - Ultra - Marzo 2012

La crisi economica si fa sentire ovunque, si è costretti a risparmiare e tirare la cinghia. C’è qualcuno che ha persino rinunciato alla macchina, nonostante debba sobbarcarsi un viaggio di 19.100 Km lungo la Val Camonica, La Val Brembana, la Val Seraina e Montisola.

Preferisce farsela a piedi, di corsa; non spenderà un Euro, lo ha imparato nella sua trasferta in America e a Capo Nord, durante il giro di Italia ed ora… ed ora, imparata la lezione di economia, si cimenterà in terre più vicine.

Lo ha ribadito stamane scherzosamente verso le 10,30, all’Hotel Lovere, sulle sponde del Sebino, davanti ad alcuni amici, durante la partenza ufficiale della sua lunga avventura, che per nove mesi lo vedrà impegnato, consapevole e convinto che niente e nessuno lo potrà ostacolare.

"Non c’è il due senza il tre", questo è un famoso proverbio che Battista stravolgerà, compiendo per la quarta volta, la sua ennesima impresa.

Ha voluto fermarsi nel parco di quel fiume Oglio, l’unico testimone che non ha potuto testimoniare l’insano gesto di quei due, che l’anno scorso con quella lama, hanno non solo ferito la sua gamba, ma anche una parte del suo cuore.

Solo una pausa, quindi, uno sguardo fugace con gli occhi abbassati per disfarsi quella paura,che ha voluto sciogliere nel fiume. Un sospiro di sollievo e una spontaneo sussurro: “Riparto da qui, dove ero rimasto.”

Questo non è solo il suo pensiero, è quello di tanti amici che lo sostengono perché sanno quello che sta facendo. Anche il campione di ciclismo Felice Gimondi, amico di infanzia, durante un recente incontro, lo ha incitato a continuare.

Gimondi non gli ha chiesto: "Come mai, perché lo fai?" Lo sa che una domanda del genere è di difficile risposta. Infatti, tutti vogliono sapere: "Perché fai tutto questo, ci sarà un motivo?"

Marchesi, che io chiamerò ancora "Tista", risponde:”Ho vinto tante volte, mi hanno sempre affascinato i record, ma questa volta il mio obiettivo è non è il solo, c’è un sogno segreto, uno di quelli che non si possono raccontare, ma che vorrei realizzare. Lo so, ci vorranno nove mesi ancora, sono al primo giorno di gravidanza - sorride compiaciuto -, ma alla fine nascerà questo 'sogno segreto' che mi sta tanto a cuore. Non chiedetemi di svelarlo, lasciate che una piccola parte di me, non sia pubblica come il record che voglio raggiungere".

Oggi Tista ha percorso i suoi primi 74,250 km, era sereno, tranquillo, queste le condizioni che lo aiuteranno ad arrivare sempre più lontano.

 

 
Ultimi 60 servizi fotografici