Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Tallarita in prima rimonta nella 6 Giorni sul lago Balaton

Ultramarathon - Ultra - Aprile 2012

Siamo al quinto giorno di una meravigliosa avventura chiamata 6 day International Ultramarathon Challenge, sulle rive del lago Balaton.

Da mercoledì 9 maggio si sta svolgendo infatti questa avventura umana e sportiva che vede coinvolti più di 40 atleti per la distanza siderale della Sei giorni. Antonio Tallarita, di professione Ingegnere capo, è partito forte e motivato a fare bene, per l’Italia, per il movimento dell’ultramaratona italiana. E’ partito bene tanto che all’inizio è stato per molto tempo in seconda posizione, con un planning giornaliero condiviso dal Dottor Roberto Citarella, di circa 135 km. Ma non sempre ciò che sulla carta risulta semplice poi lo è nella realtà e la casistica ne è piena di esempi. Antonio Tallarita ha percorso molti chilometri in quest’ultimo anno, basti pensare ai circa 720 km della Torino-Roma del giugno scorso, alla 10%=1.000 km di fine ottobre, inframmezzati da alcune 24 ore. In corsa per nuovi primati, per stimoli maggiori, per dimostrare che “volere è potere”, tutto si può realizzare, e che i limiti umani si possono sempre spostare un po’ più in là, basta volere, a qualunque età, anche se si hanno “soltanto” 52 anni, da poco compiuti o se si è iniziato a correre soltanto da qualche anno!

Ci sta emozionando in questi giorni ungheresi, si soffre con lui, si sta incollati per ora come ebeti su un monitor che improvvisamente diventa un trai-d’union fra noi e lui lì a correre su un percorso di poco più di 900 m. E’ stata dura, al terzo giorno la crisi è subentrata improvvisa e al quarto giorno complice un temporale la situazione non accennava a migliorare. Ha festeggiato quando ne ha percorsi 400 di km, e poi 500 e, all’alba appena di oggi, i 600 km. E’ stato quasi sempre comunque nella top ten degli atleti che stanno condividendo con lui questa sei giorni, atleti di ogni nazionalità, tranne per brevi ore, è rientrato per scalare pian piano la vetta della classifica. Quando sono trascorsi 5 giorni e due ore poco più e mancano soltanto 21 ore circa alla fine di questa ulteriore stupenda e al contempo massacrante avventura, Antonio Tallarita è saldamente in quarta posizione, a meno di 26 km dal terzo gradino del podio, navigando a vela spiegate verso i 700 km, oltre che essere in prima posizione nella classifica a Squadre, in quanto l’Italia vede ben tre italiani posizionati nella top ten, come anche l’Ungheria, ma con una differenza di chilometraggio e posizioni classifica inferiori di un gradino alla nazione organizzatrice dell’evento. A mezzogiorno di martedi 15 maggio, il fischio della fine di questa avventura e l’inizio dei festeggiamenti e del meritato riposo.

“Un passo alla volta e le cose si fanno. E bene. Anche le più difficili”.

 
Ultimi 60 servizi fotografici