Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Ultra - Aprile 2012

Si avvicina la 18^ edizione della Lupatotissima

Ultramarathon - Ultra - Aprile 2012

Nell’ambito della Lupatotissima, manifestazione sportiva che si terrà nei giorni 22 e 23 Settembre a San Giovanni Lupatoto, sono inserite le gare di 100km e 6 ore. Gli atleti che vi parteciperanno dovranno correre sulla Pista Comunale di Atletica Leggera “Nino Mozzo” in senso antiorario nelle corsie disponibili, dalla quarta alla sesta, fino a completare la distanza di 100km, oppure, correre per sei ore, dopo le quali verrà effettuata una classifica in base ai chilometri percorsi in tale tempo. Tali competizioni, FIDAL nazionali, assegneranno entrambe il titolo di Campione Italiano IUTA 2012, titolo riservato ovviamente ai tesserati Iuta per la corrente stagione, purché tesserati anche FIDAL.

Le iscrizioni sono aperte esclusivamente ad atleti italiani tesserati FIDAL o i tesserati degli Enti di Promozione convenzionati con la Federazione, in osservanza alle convenzioni stipulate, in possesso del certificato medico agonistico. La chiusura avverrà al raggiungimento di 50 partecipanti.

La partenza verrà data, per entrambe le gare, sabato 22 alle ore 10.30. Il tempo massimo per concludere i 100km è stato fissato di 13h.

In data 27 Agosto sono già 40 gli iscritti e si possono leggere alcuni nomi importanti di atleti che hanno vestito in passato o recentemente la maglia azzurra in eventi internazionali, come Antonio Mazzeo (12 presenze in nazionale) e Stefano Montagner. Entrambi compaiono già nell’albo d’oro della Lupatotissima; Mazzeo è risultato vincitore nel 1998 e nel 2002 nella 24h e Montagner ha già vinto la100km del 2008 e si è aggiudicato la 12 ore nel 2009.

Nella lista iscritti compaiono, inoltre, il nome di tanti affezionati a questa manifestazione e conosciuti nel settore dell’Ultramaratona per la loro perseveranza e immancabile sorriso con cui corrono nella fatica, tra questi: Simion Donà Fiorenza, Luciano Morandin e Mohamed Salem.

Il regolamento completo si può consultare su www.mombocar.it

Add a comment
 

Tor des Geants: racconti di un'avventura

Ultramarathon - Ultra - Aprile 2012

Un viaggio lungo i favolosi sentieri della Valle d’Aosta, ma anche dentro se stessi, per ritrovarsi e scoprire parti del proprio io ancora sconosciute. Per chi ha scelto di partecipare al Tor des Géants, l’endurance trail più duro al mondo, è questa la vera sfida. Il risultato più bello è compiere l’impresa, tagliare il traguardo finale. Ed è ormai partito il conto alla rovescia per i 600 corridori che si ritroveranno al via di Courmayeur il 9 settembre.

Entrare nella leggenda, toccando con mano i propri limiti e contemporaneamente le cime più belle delle Alpi. E’ questo che cerca chi decide di partecipare al Tor des Géants, l’endurance trail più duro al mondo che partirà da Courmayeur il 9 settembre. Un’avventura dove a contare non è il piazzamento o il tempo finale: l’importante è compiere l’impresa, arrivare al traguardo ed entrare così nel mito, soprattutto di sé stessi. Concentrazione, motivazione e passione per la montagna. Per portare a termine il Tor des Géants non basta prepararsi accuratamente e con costanza. Bisogna immergersi in una filosofia, dentro ad un mondo fatto di natura ed emozioni. Una fuga dalla propria routine per dedicare un’intera settimana alla scoperta di sé e dei propri limiti, immersi in un territorio mozzafiato.

Dal Trentino alla Sicilia, tutto lo stivale ha la febbre per il Tor, ma il suo richiamo arriva molto più lontano oltre i confini nazionali: all’Australia, al Canada, agli Stati Uniti, al Giappone, alla Francia e alle tantissime altre nazioni (26) che anche quest’anno non hanno mancato la chiamata dell’endurance trail per eccellenza. Nella classifica delle regioni italiane più rappresentate, subito dietro ai padroni di casa della Valle d’Aosta, quest’anno ai nastri di partenza con 105 atleti, troviamo il Piemonte, con 71 atleti e la Lombardia con 44. Poi Emilia Romagna, Liguria, Veneto, Toscana, Friuli Venezia Giulia e Trentino, chiudendo con Campania, Lazio e Sicilia, che arrivano a Courmayeur con un solo portabandiera. L’obiettivo per tutti? Dimenticare la propria quotidianità e trasformarsi in eroi della montagna, uomini e donne che ogni anno diventano capaci di qualcosa di straordinario.

Succederà anche a Emanuele Gallo, guardia forestale quasi quarantenne della provincia di Cuneo, alla sua primissima esperienza al Tor des Géants. Anche per Marco Perrone Capano, dirigente d’azienda romano, sarà una prima volta sul tracciato valdostano: la sua preparazione? Anni di comminate con il gruppo scout alle spalle. Comminate che sono nel dna di Stefano Cugola, camionista di Cogne, che sui sentieri di casa ritornerà a provare quelle emozioni che probabilmente hanno contraddistinto la sua giovinezza. Tanti poi i trailers che correranno per una causa nobile, come il genovese Federico Mazzucchi, che spera di arrivare in fondo per dedicare quel taglio del nastro al nipote affetto da una grave malattia. Oppure Linda Borzani che, con il proprio compagno Paolo, arriveranno da Padova per arricchire la propria vita di coppia grazie alle emozioni che possono regalare loro la gara, i luoghi e il calore della gente.

C’è anche chi non può smettere di lavorare, ma non per questo vuole mettere in secondo piano la propria grande passione: è il caso Marco Merchiorri, di Lodi, che, occupandosi di arredi scolastici, si trova in un periodo dell’anno “caldo” dal lato professionale, ma lavorerà con il cellulare durante le pause. Il Tor è così. L’importante è riuscire a farlo, arrivando in fondo. Un sogno che si ha dal momento in cui ci si mette in una coda virtuale a febbraio, quando l’organizzazione apre ufficialmente la possibilità al mondo di iscriversi. Quest’anno ci sono riusciti in 600 (mentre oltre 650 sono tuttora in lista d’attesa): un aumento di 100 posti per l’organizzazione.

Immergersi totalmente nella natura, vivere ai suoi ritmi, provando sensazioni che oggi si vivono molto raramente nella vita quotidiana. E’ quello che cerca il bolognese Gianluca Di Meo, che si commuove quando supera un colle e si trova davanti, magari, un lago alpino incontaminato. E sono parecchi come lui, persone, come la friulana Chiara Colonnello, disposte ad attraversare l’intero arco alpino esclusivamente per esserci.

I toscani hanno stabilito un piccolo record: sono in quattro a partecipare, ognuno da una provincia diversa: Stefano Garganico da Arezzo, Amerigo Puntelli da Massa Carrara, Maurizio Monti da Pistoia e Francesco Curreli da Prato.

Ci saranno anche due concorrenti che, in nome di una passione da condividere con altre centinaia di persone, arriveranno dalla parte opposta della nostra penisola. Antonio de Gregorio porterà un pizzico di Irpinia in Valle D’Aosta, mentre Giorgio Cambiano sarà l’unico fiero rappresentante della Sicilia.

Caratteristiche della gara

330 km, 24.000 m di dislivello, 25 passi oltre i 2000 m da superare, un massimo di 150 ore di corsa, una tappa unica nel cuore dei “giganti” della Valle d’Aosta

Il Tor des Géants percorre le due Alte Vie della Valle d’Aosta, diventando così un viaggio autentico nel cuore delle vette più alte d’Europa. I sentieri si snodano ai piedi del Monte Bianco (4.810 m), del Gran Paradiso (4.061 m), del Monte Rosa (4.634 m) e del Cervino (4.478 m): i 4 giganti delle Alpi

Programma

Sabato 8 settembre | Appuntamento al Forum Sport Center di Courmayeur

14.00 – 20.00 Distribuzione pettorali

18.00 – 20.00 Deposito sacche

20.00 Briefing tecnico e pasta party!

Domenica 9 settembre | Appuntamento al Forum Sport Center di Courmayeur

07.30 – 08.30 Distribuzione ultimi pettorali e sacche

08.00 – 09.30 Deposito sacche Piazza Abbé Henry (chiesa)

09.45 Briefing sulla linea di partenza

10.00 Partenza

Mercoledì 12 settembre

16.00 Arrivo dei primi concorrenti a Courmayeur

Sabato 15 settembre

16.00 Arrivo degli ultimi concorrenti a Courmayeur

Domenica 16 settembre | Jardin de l’Ange Courmayeur

11.00 Premiazione

12.30 Aperitivo di chiusura

Add a comment
 

Livigno ha ospitato il Convegno Nazionale di Ultramaratona

Ultramarathon - Ultra - Aprile 2012

Livigno_Convegno_Nazionale_Ultramaratona_2012Ha riscosso un buon successo e una buona affluenza di pubblico il Convegno Nazionale di Ultramaratona tenutosi a Livigno, in occasione della Stralivigno.

In occasione di tale evento, ricordiamo che, grazie all’attenta collaborazione e ospitalità dell’ APT di Livigno, si è tenuto presso la sala Conferenze di Plaza Placheda il Convegno Nazionale di Ultramaratona dal titolo “Ultramaratona: aspetti nutrizionali, funzionali e tecnici” il giorno 28 luglio 2012 dalle 14:30 alle 18:00.

Il programma prevedeva l'introduzione della responsabile dell’Area Convegni e Seminari della IUTA, Sara Valdo, qui in veste di moderatore.

L’apertura del Convegno è stata data dall’intervento e dai saluti del Presidente dell’ APT di Livigno, del Presidente Provinciale Coni di Sondrio, Ettore Castoldi, del presidente provinciale Fidal di Sondrio Alberto Rampa, cui va il personale ringraziamento per la presenza e partecipazione.

Il primo relatore, Luca Speciani, Medico Chirurgo, Dottore in Scienze Agrarie, nutrizionista, tecnico FIDAL, Consulente Nutrizionale IUTA dell’Area UltraTop, ha inizieto la presentazione con il tema "La nutrizione dell'atleta di endurance sotto sforzo e in altura: le regole per non sbagliare". Di seguito la dott.ssa Lyda Bottino, Laureata in CTF (Chimica e tecnologie farmaceutiche, segue con Luca Speciani l’Area UltraTop della IUTA, ha proseguito con il tema“Il controllo delle intolleranze alimentari agli atleti”.

Dopo questi interventi a carattere chiamiamolo nutrizionale, è intervenuto sugli aspetti funzionali Andrea Caspani, Laureato in fisioterapia, membro aifi (associazione italiana fisioterapisti), collabora con 2 squadre di calcio e una squadra di triathlon, facente parte dello staff massaggiatori dell’Area UltraTop della IUTA, sul tema“Prevenzione e cura delle lesioni muscolari nell' ultramaratoneta”.

Ha concluso il Convegno la relazione di Norberto Salmaso, Ex Atleta della Nazionale , tecnico Fidal, docente di Ed. Fisica all'ITIS Marconi di Padova, allenatore di triathlon, personal trainer, sul tema “Tecnica di corsa nell’Ultramaratona”, con l’interessante contributo e dibattito del grande atleta di Ultramaratona Mario Ardemagni.

Il Convegno rientra tra le attività della IUTA e lo sviluppo delle collaborazioni tra IUTA e Centro Studi & Ricerche della FIDAL; la partecipazione era gratuita e aperta al pubblico e prevedeva l’assegnazione di 0,50 crediti formativi per i tecnici FIDAL.

Si ringrazia l'APT di Livigno e il comitato organizzatore dell'evento per la cortese ospitalità, il Centro Studi & Ricerche della FIDAL e tutte le persone che hanno collaborato e partecipato per la realizzazione del Convegno.

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Sabato 11 Agosto 2012 19:16)

 

Costorio (BS) - 4^ 12 Ore di Costorio

Ultramarathon - Ultra - Aprile 2012

Costorio_12_Ore_di_Costorio_2012_canottaLa quarta edizione della 12 Ore di Costorio, frazione di Concesio che ha dato i natali a Papa Paolo VI, è andata in archivio con il record di partecipanti e di risultati tecnici.

Quest’anno sono stati 32 i partenti (negli anni precedenti il numero era chiuso a 25 e solo ad invito) che si sono dati battaglia sull’anello ciclabile di km 1,350 che costeggia il fiume Mela.

Tra questi ben 4 azzurri di UltraMaratona e due ex nazionali.

La giornata è stata caratterizzata inizialmente da temperature tropicali, per poi volgere al meglio quando il cielo di Costorio si è coperto di nuvole minacciose.

Dal punto di vista agonistico la gara ha vissuto momenti alterni, con le prime ore che hanno visto la fuga del bergamasco Luca Sala, ex azzurro della 24 ore, inseguito dal bolognese Andrea Accorsi (vincitore dell’edizione 2011 e detentore del record del percorso con km 117,450) e dall’azzurro Stefano Montagner.

In campo femminile, corsa di testa fin dal via per Monica Barchetti, compagna di vita e di colori di Andrea Accorsi, seguita a breve da Rossella Verzelletti, vincitrice dell’edizione 2011e detentrice del record del percorso con km 98,550.

Con il passare delle ore e l’aumentare della fatica si andavano consumando i primi segnali di resa: tra i primi a cedere il piemontese Montagner, dopo 6 ore di gara, mentre Sala veniva superato da Accorsi che, procedendo a ritmo serrato, “sentiva” di poter migliorare il proprio record del percorso.

Tra le donne Monica Barchetti consolidava la sua prima posizione ad un ritmo tale da posizionarsi addirittura in seconda posizione assoluta.

Al termine, doppia vittoria per i portacolori dell’Atl. Calderara Tecnoplast, con Accorsi che si impone stabilendo il nuovo record del percorso con km 126,900, distanza che rappresenta la 2^ prestazione assoluta italiana dell’anno (dopo quella da lui stesso conseguita a Marzo a Venezia con km 129,960) ed anche la 4^ a livello mondiale.

Alle sue spalle Monica Barchetti che completa km 117,450 anche questa 2^ miglior prestazione italiana dell’anno (dopo quella sempre da lei conseguita a Marzo a Venezia con km 119,680) e addirittura la 3^ a livello mondiale.

A coronamento di una bella rimonta finale la terza posizione assoluta è appannaggio del friulano Giacomino Barbacetto, recente vincitore della 24 ore del Pantano, con km 116,100. Oltre ai risvolti agonistici, che hanno visto i due Atleti di Crevalcore sui gradini più alti del podio, la manifestazione ha voluto proporre anche forti finalità benefiche, rivolte proprio ai ragazzi gravemente colpiti dal recente terremoto.

Il Comitato Organizzatore di Costorio ha infatti deciso di devolvere l’equivalente dei chilometri percorsi da tutti gli Atleti in gara ai due Crevalcoresi, per testimoniare la vicinanza dell’ambiente sportivo al drammatico momento vissuto dai terremotati.

“Per noi – racconta Andrea Accorsi - è stato qualcosa di grande ricevere questo calore e questa concreta testimonianza di solidarietà. Io e Monica ci siamo sinceramente commossi davanti a un tale pensiero. Dal canto nostro abbiamo cercato di onorare al meglio gli sforzi degli organizzatori Deris Baggiolini, Fabio Tavoldini, Stefano Capponi e Alessandro Boglioni, cercando un buon risultato agonistico”.

“Ora – interviene Monica Barchetti - ci attende l’appuntamento più importante di tutta la stagione: il Campionato Europeo e Mondiale della 24 ore in Polonia a Katowice l’8 settembre con la maglia della Nazionale. Vogliamo portare lo spirito del nostro paese, quello delle persone che combattono per tornare alla normalità contando sulle proprie forze, più in alto possibile. Crediamo sia il modo migliore per infondere fiducia a chi ha subito come noi il terremoto.”

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Martedì 17 Luglio 2012 16:00)

 

Svelato il percorso della StrongmanRun di Rovereto

Ultramarathon - Ultra - Aprile 2012

Rovereto_Strongmanrun2012_piantina_percorso

Svelato oggi il percorso della prima edizione italiana della Fisherman’s Friend StrongmanRun, “la corsa più forte di tutti i tempi”, organizzata da RCS Sport, che si svolgerà il 29 settembre nello splendido scenario della città di Rovereto.

Il percorso rispecchia pienamente le caratteristiche di questa tipologia di gara: 12 ostacoli dei più impervi, di cui 3 regalati dal suggestivo paesaggio trentino, saranno distribuiti lungo i 18 km di gara (2 giri da 9 km).

La gara partirà alle 14.00 dal Centro Natatorio Comunale di Rovereto, da dove sarà possibile assistere al primo passaggio dei partecipanti e al glorioso arrivo. Il cronometro si fermerà allo scadere delle 3 ore e 30.

Per la prima volta nella storia della Fisherman’s Friend StrongmanRun, la gara non si svilupperà solo in un’area esterna, ma attraverserà il centro urbano, toccando alcuni punti significativi della “Città della Quercia”: dalla partenza si proseguirà verso la frazione di Lizzanella, passando da Piazza Sant’Antonio, una delle piazze più suggestive del paese dove, dalle fondamenta di un’antica cappella (1185) sorge la settecentesca chiesa di S. Antonio Abate, si proseguirà in salita (1° ostacolo naturale) verso l’Ossario di Castel Dante, l’imponente monumento funebre dedicato ai militari caduti durante la Grande Guerra che sorge sulla sommità del Colle, per entrare nella parte boschiva (2° ostacolo naturale) del Colle Miravalle fino a “toccare” la Campana dei Caduti (Maria Dolens) della prima Guerra Mondiale, luogo di forte attrazione turistica soprattutto la sera quando suona i rintocchi “per invocare pace e fratellanza fra tutti i popoli del mondo”.

Si prosegue sul Sentiero della Pace, autentico campo di battaglia che ripercorre la linea del fronte del primo conflitto mondiale, verso il Mausoleo Tacchi, per risalire verso la frazione di Porte di Trambileno, dopo la quale comincia una lunga discesa che porta alla parte più vecchia della città, attraversando il Torrente Leno (3°ostacolo naturale) fino a raggiungere il Castello di Rovereto, la suggestiva roccaforte medioevale, uno dei più insigni monumenti di architettura militare dell’epoca.

Il percorso “cittadino” continua nel centro storico, lungo via delle Fosse e Piazza Malfatti che ospita il cinquecentesco palazzo dove soggiornò anche il Pontefice Pio VI, per chiudere il primo giro al Centro Natatorio Comunale, dopo aver costeggiato, per alcuni chilometri in piano, il Torrente Leno sulla sponda sinistra.

Le iscrizioni possono essere effettuate solo online su www.strongmanrun.it dove si possono trovare anche tutte le informazioni sulle tariffe.

Per tutti i partecipanti e gli aspiranti partecipanti della Fisherman’s Friend StrongmanRun, sono stati organizzati in collaborazione con American Contourella e il loro Fitness Network i StrongTraining, allenamenti specifici per prepararsi al meglio a questa gara. Per info sui nomi delle palestre, date e orari visitare il sito www.strongmanrun.it

Inoltre, è possibile prenotare un “week-end a tutta adrenalina” su www.visitrovereto.it e scegliere il pacchetto più adatto.

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Lunedì 16 Luglio 2012 21:36)

 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici