Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Ultra - Aprile 2012

San Vigilio di Marebbe (BZ) - 6^ tappa 8^ Transalpine Run

Ultramarathon - Ultra - Aprile 2012

I Mixed azzurri, nella sesta tappa della Transalpine-Run di 38,50 km e 2289 metri di dislivello da Campo Tures a San Vigilio di Marebbe in provincia di Bolzano, sono passati nuovamente al comando della classifica generale. Nella categoria Senior Master, invece, gli atleti italiani hanno ottenuto un solo podio. La seconda coppia azzurra, infatti, si è ritirata.

Con una prestazione straordinaria la coppia altoatesina formata da Irene Senfter e Stefan Tschurtschenthaler nella sesta frazione dell’attraversamento delle Alpi a piedi in otto giorni riconquistano la leadership nella categoria mista. I due corridori di Lana e di Sesto si sono aggiudicati oggi la vittoria con il quarto miglior tempo assoluto, staccando i concorrenti diretti per il successo finale, gli spagnoli Rodriguez Bustillo e Azpeleta Che Dominguez, di quasi 17 minuti. Senfter e Tschurtschenthaler, alla vigilia della penultima tappa guidano la classifica con 12 minuti di vantaggio.

“Oggi eravamo in grande forma – racconta Stefan Tschurtschenthaler. Sulla prima salita abbiamo subito attaccato, controllando l’andatura in discesa. E Irene Senfter commenta: “Mercoledì non era la nostra giornata. Oggi abbiamo recuperato molto bene, grazie anche all’aiuto di Stefan. Il nostro obiettivo era di arrivare domani a Villabassa come leader, perché corriamo per il comitato organizzatore locale. Ovviamente, però, vogliamo resistere fino al traguardo di Sesto”.

Nella categoria Senior Master, gli atleti altoatesini hanno chiuso la gara un’altra volta al secondo posto. La coppia composta da Peter-Paul Steinhauser e Hermann Schaiter della valle Aurina è arrivata al traguardo con un ritardo di 28‘41” nei confronti dei plurivincitori, i tedeschi Gerald Rüschenpöhler e Jörg Schreiber, che si sono imposti col tempo di 4h36’37”, balzando così dal terzo al secondo posto nella classifica generale, grazie anche al ritiro forzato della coppia altoatesina detentrice del titolo Schöpf/Hörmann.

Rudi Schöpf, orfano del suo compagno Hans Hörmann, ritiratosi per un infiammazione al tendine, ha affrontato la tappa odierna fuori competizione assieme a Alfred Psenner di Collepietra, anch’egli al via senza il partner abituale.

Domani è in programma la settima e penultima tappa di 41,80 km e 1950 metri di dislivello da San Vigilio di Marebbe a Villabassa in Alta Pusteria.

Classifiche 5^tappa – www.datasport.com

Mixed

1.Team Südtirol Dolomiti Superbike Senfter Irene/Tschurtschenthaler 4:21.17,8

2.Team Buff Bustillo Rodriguez/Che Dominguez Azpeleta Nur +16.44,9

3.Team Eisenherzen Bode Mathis/Färberböck Eva +38.16,6

Senior Master

1.Trail Team Kempten Hildrizhausen Rüschenpöhler Gerald/Schreiber Jörg 4:36.37,3

2.Team Ahrntal Steinhauser Peter-Paul/Schaiter Hermann +28.41,5

3.Team Schiller Staffel Lauflinge Klöpfel Jürgen/Soff Andreas +57.30,5

Uomini

1. Team Salamon International Karrera Aranburu Iker/Reiter Philipp 3:54.16,4

2. Gore Running Wear Team Holzinger Florian/Rolfes Volkmar +10.02,1

3. Lebensfeuerregion Kleinwalsertal Neuhauser Seppi/Mulahalilovic Sejad +28.29,9

Donne:

1. Team Mountain Heroes Schiebel Gitti/Wermescher Ildikó 4:58.30,5

2. Team Sclt Breitenbach Buschmann Jutta/Berglund Kristin +33.52,4

3. Team Schwizer Bärggeisse Hauser-Ruckli Cornelia/Ogi Helene +52.05,2

Master:

1. Team Salomon Masters Stork Christian/Veit Michael 4:17.25,5

2. Team Stunde Des Herzens Zäh Stefan/Klisch Ralph +7.53,8

3. Team Orthomol Sport Drechsler Thomas/Lang Stefan +16.26,4

Add a comment
 

Campo Tures (BZ) - 5^ Tappa 8^ Transalpine-Run

Ultramarathon - Ultra - Aprile 2012

Nella quinta tappa della Transalpine-Run 2012, la prima su territorio interamente altoatesino, di 32,80 km e 1821 metri di dislivello, da Predoi a Campo Tures, gli atleti azzurri conquistano un podio nella categoria Mixed, ma cedono la leadership nella graduatoria generale, mentre ottengono altri due podi nei Senior Master.

Nonostante la coppia altoatesina composta da Irene Senfter e da Stefan Tschurtschenthaler sia salita sul secondo gradino del podio nella categoria Mixed, ha perso il primo posto nella classifica generale. I due podisti del Team Dolomiti Superbike al traguardo di Campo Tures sono stati preceduti di 8’07 dai vincitori spagnoli Rodriguez Bustillo e Azpeleta Che Dominguez che hanno chiuso la gara in 4h07’25”, balzando al comando della graduatoria generale, dove alla vigilia della sesta tappa hanno un vantaggio di 4’38” su Senfter e Tschurtschenthaler.

Nella categoria Senior Master, le squadre azzurre hanno terminato la quinta frazione in seconda ed in terza posizione. La coppia altoatesina formata da Peter-Paul Steinhauser e Hermann Schaiter della valle Aurina si è piazzata al secondo posto dietro ai tedeschi Gerald Rüschenpöhler e Jörg Schreiber che si sono aggiudicati la vittoria col tempo di 4h15’32”. Steinhauser e Schaiter nella generale sono balzati dal quarto al terzo posto. Terzi, oggi, i detentori del titolo, l’altoatesino Rudi Schöpf e il bavarese Hans Hörmann che nel ranking sono secondi.

Domani andrà in scena la sesta tappa di 38,50 km 2289 m.disl. da Campo Tures a San Vigilio di Marebbe in provincia di Bolzano.

Classifiche 5^tappa – www.datasport.com

Mixed

1.Team Buff Bustillo Rodriguez/Che Dominguez Azpeleta Nur 4:07.25,2

2.Team Südtirol Dolomiti Superbike Senfter Irene/Tschurtschenthaler +8.07,0

3.Team Salomon Schweiz Steigmeier Gaby/Nef Roman +26.11,0

Senior Master

1.Trail Team Kempten Hildrizhausen Rüschenpöhler Gerald/Schreiber Jörg 4:15.32,2

2.Team Ahrntal Steinhauser Peter-Paul/Schaiter Hermann +18.42,8

3.Teamlatsch / Mountain Heroes Schöpf Rudi/Hörmann Hans +29.00,2

Uomini

1. Team Salamon International Karrera Aranburu Iker/Reiter Philipp 3:37.51,7

2. Gore Running Wear Team Holzinger Florian/Rolfes Volkmar +9.30,5

3. Pearl Izumi Ultra Running Team Muntenasu Petru/Kowalczyk Janosch +23.26,9

Donne

1. Team Mountain Heroes Schiebel Gitti/Wermescher Ildikó 4:54.13,9

2. Team Sclt Breitenbach Buschmann Jutta/Berglund Kristin +19.47,5

3. Team Schwizer Bärggeisse Hauser-Ruckli Cornelia/Ogi Helene +43.51,9

Master:

1. Team Salomon Masters Stork Christian/Veit Michael 3:57.39,2

2. Team Stunde Des Herzens Zäh Stefan/Klisch Ralph +8.23,8

3. Team Orthomol Sport Drechsler Thomas/Lang Stefan +19.28,8

Add a comment
 

Predoi (BZ) - 4^ tappa 8^ Transalpine Run

Ultramarathon - Ultra - Aprile 2012

Il Transalpine-Run 2012 oggi è entrato in Italia. Gli atleti azzurri hanno terminato la quarta tappa di 43,30 km e 1997 metri di dislivello da Neukirchen nel salisburghese a Predoi in Alto Adige con due vittorie e un podio.

Seconda vittoria consecutiva di Irene Senfter e Stefan Tschurtschenthaler nella categoria Mixed. I due atleti altoatesini si sono aggiudicati la vittoria col tempo di 4h49’44, staccando i secondi classificati, gli spagnoli Rodriguez Bustillo e Azpeleta Che Dominguez, di 10’24”. Senfter e Tschurtschenthaler a quattro tappe dalla fine sono passati al comando della classifica generale. Alla vigilia della quinta frazione precedono di 3’24” gli inseguitori spagnoli.

“Siamo molto soddisfatti”, dichiara Irene Senfter che ha vinto tre edizioni dell’attraversamento delle Alpi a piedi. “Siamo appena a metà corsa, perciò è difficile fare pronostici. Può ancora accadere di tutto”.

Nella categoria femminile, infatti, le seconde classificate della graduatoria generale, le altoatesine Elisabeth Egarter e Petra Theiner, si sono ritirate. Afflitte da problemi al tendine (Egarter) e al ginocchio (Theiner), le due atlete sono state costrette ad abbandonare dopo solo dieci minuti di gara. “Siamo molto deluse, perché avevamo un grosso vantaggio rispetto alle terze classificate”, spiega Egarter. Anche i leader della classifica Master, gli specialisti della corsa in montagna Helmut Schiessl e Markus Kröll, si sono ritirati.

La seconda vittoria altoatesina è da attribuire ai Senior Master. I detentori del titolo, il venostano Rudi Schöpf e il tedesco Hans Hörmann, dopo due terzi ed un secondo posto, martedì hanno conquistato la vittoria davanti ai tedeschi Gerald Rüschenpöhler e Jörg Schreiber che si trovano in testa alla classifica generale con 13’ di vantaggio sul duo composto da Schöpf e Hörmann. Terzo gradino del podio, invece, per Peter-Paul Steinhauser e Hermann Schaiter della valle Aurina.

Domani è in programma la prima tappa interamente su territorio altoatesino. La quinta frazione di 32,80 km e1821 metri di dislivello porta i concorrenti da Predoi a Campo Tures in valle Aurina (AA).

Classifiche 4^tappa

Donne

1. Team Mountain Heroes Schiebel Gitti/Wermescher Ildikó 5:58.37,6

2. Team Sexten Salomon Egarter Elisabeth/Theiner Petra +10.25,9

3. Team Sclt Breitenbach Buschmann Jutta/Berglund Kristin +30.01,3

Master:

1. Team Salomon Masters Stork Christian/Veit Michael 4:26.20,1

2. Team Stunde Des Herzens Zäh Stefan/Klisch Ralph +22.38,8

3.Team Orthomol Sport Drechsler Thomas/Lang Stefan +30.23,6

Mixed

1.Team Südtirol Dolomiti Superbike Senfter Irene/Tschurtschenthaler S. 4:49.44,3

2.Team Buff Bustillo Rodriguez/Che Dominguez Azpeleta Nur +10.24,3

3.Team Salomon Schweiz Steigmeier Gaby/Nef Roman +16.43,1

Senior Master

1. Team Latsch / Mountain Heroes Schöpf Rudi/Hörmann Hans 4:57.28,1

2. Trail Team Kempten Hildrizhausen Rüschenpöhler Gerald/Schreiber Jörg +0.20,7

3. Team Ahrntal Steinhauser Peter-Paul/Schaiter Hermann +17.29,9

Uomini

1. Team Salamon International Karrera Aranburu Iker/Reiter Philipp 4:16.48,9

2. Gore Running Wear Team Holzinger Florian/Rolfes Volkmar +12.00,3

3. Eybl Salomon Running Team Russegger Gerhard/Frickh Markus +22.55,4

Add a comment
 

Monica e Andrea: due bolognesi ai Mondiali e Europei della 24h

Ultramarathon - Ultra - Aprile 2012

Barchetti_Monica_Accorsi_Andrea_Rifinita la preparazione a Muritz (Germania), con una 75km che li ha visti ai vertici della Classifica Finale, i bolognesi (di Crevalcore) Monica Barchetti ed Andrea Accorsi sono in partenza per l’appuntamento clou della stagione: i Mondiali ed Europei, che si corrono in contemporanea, del prossimo 9 settembre a Katowice (Polonia).

“La maglia azzurra è per me la realizzazione di un sogno lungo 10 anni – confida Andrea – e arriva nell’anno più tragico, con quel terremoto che ha provato a minare le nostre certezze. Non c’è riuscito ed io e Monica abbiamo continuato ad allenarci, correndo sotto il sole opprimente a due passi dalle macerie o in Mezza Europa, con grandi risultati”.

Saranno 9 uomini e 8 donne gli Italiani a sfilare con orgoglio venerdì dietro al tricolore, assieme ad altri 252 iscritti di ben 35 nazioni (la lista completa sul sito IUTA http://www.iutaitalia.it/public/file/Lista%20iscritti%20FEF%202012-08-26%20rev2.pdf)

“Questa è la mia quarta maglia azzurra – ci dice Monica – ma l’emozione è sempre la stessa. Siamo assieme a grandi Atleti Azzurri, che ci sono stati molto vicini in questi mesi molto difficili, e sono certa che daremo tutti più del massimo”.

Solo venerdì si sapranno i nominativi degli Azzurri che comporranno il gruppo per il titolo a Squadre e quelli che si batteranno solo per i titoli individuali, Mondiale ed Europeo: tra di loro Ivan Cudin (bronzo mondiale ed oro europeo) e Monica Casiraghi (argento mondiale ed europeo), in una Nazionale Azzurra che agli ultimi Mondiali di Brive 2010 (Francia) conquistò con la squadra maschile un secondo posto mondiale ma l’oro europeo e un altro argento (sia mondiale che europeo) con quella femminile Di altissimo livello la gara che vede al via i Campioni 2010 uscenti: il giapponese Shingo Inoue (Mondiale), la francese Anne Cecilie Fontaine (Mondiale ed Europea) e l'italiano Ivan Cudin (Europeo).

Un mondo, quello dell’Ultramaratona, che impone grossi sacrifici.

“Ci alleniamo 2-3 ore al giorno e arriviamo a 6-8 ore nel fine settimana dovendo sempre fare i conti con il lavoro. Bisogna però riconoscere – precisano Andrea e Monica – che da quando la IUTA (Italian Ultramarathon and Trail Association) è entrata ufficialmente nella FIDAL, in questi importanti eventi riusciamo ad avere almeno la copertura delle spese sostenute. Non siamo ancora ai livelli di altri Paesi come ad esempio Francia, Giappone, Spagna, Usa dove l'Ultramaratona è riconosciuta a livelli professionistici e con grande visibilità mediatica, e anche se i riconoscimenti sono ancora lontani da quelli che godono altre specialità crediamo sia giusto cominciare ormai a considerare l’Ultra al pari delle altre discipline olimpiche.” “Siamo carichi e daremo il 101% - conclude Monica – lo dobbiamo a chi ha tanto creduto in noi, dallo Staff tecnico e dirigenziale della Iuta, alla nostra Società Atletica Calderara, ai tanti nostri Amici e tifosi, come mio nonno Raffaele che ho perso solo pochi giorni fa ma che sono certa mi sarà al fianco anche questa volta”

“Correremo per onorare al meglio la maglia azzurra e per tutti i nostri amici terremotati – termina Andrea – e chissà che dopo Jessica Rossi anche noi non riportiamo una medaglia a Crevalcore!”

Partenza del Campionato alle 12 di Sabato 8 ed arrivo alla stessa ora di Domenica, con temperature previste attorno ai 19/20 gradi: potremo seguire la gara degli Atleti Azzurri, e tifare per loro, sul sito http://www.run24.eu/en,news.html

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Lunedì 03 Settembre 2012 22:47)

 

Neukirchen (AUT) - 3^ Tappa 8^ Transalpine-Run

Ultramarathon - Ultra - Aprile 2012

Primo sigillo azzurro nei Mixed nella terza tappa della Transalpine-Run 2012 di 46,50 km e 2258 metri di dislivello che ha portato i concorrenti da Kitzbühel a Neukirchen nel salisburghese. Oltre alla vittoria gli atleti azzurri hanno conquistato anche due podi.

Dopo un quinto ed un secondo posto nella categoria mista uomo-donna, gli altoatesini Irene Senfter e Stefan Tschurtschenthaler lunedì si sono imposti per la prima volta, tagliando il traguardo in 5h42’06 a pari merito con gli svizzeri Gaby Steigmeier e Roman Nef. Ancora terza la coppia spagnola composta da Rodriguez Bustillo e Azpeleta Che Dominguez Nur.

Nella categoria femminile ancora seconda piazza per Elisabeth Egarter e Petra Theiner. Le due altoatesine al traguardo di Neukirchen hanno accusato un ritardo di 10‘25“ nei confronti della coppia vincitrice tedesco-ungherese formata da Gitti Schiebel e Ildikó Wermescher che ha completato il percorso in 5h58’37”. Terzo gradino del podio, invece, per il duo tedesco composto da Jutta Buschmann und Kristin Berglund (+30.01,3).

Altro argento azzurro nei Senior Master, dove i detentori del titolo, il venostano Rudi Schöpf e il tedesco Hans Hörmann, dopo due terzi posti, lunedì hanno conquistato il secondo gradino del podio. Peter-Paul Steinhauser e Hermann Schaiter, la coppia ultracentenne della valle Aurina in provincia di Bolzano, si è classificata al quarto posto. Si sono aggiudicati la vittoria i tedeschi Gerald Rüschenpöhler e Jörg Schreiber (5:29.42,9).

Domani il Transalpine-Run arriva in Italia. La quarta tappa di 43,30 km e 1997 metri di dislivello conduce i partecipanti da Neukirchen (Austria) a Predoi in Alto Adige.

Classifiche 3^tappa

Donne

1. Team Mountain Heroes Schiebel Gitti/Wermescher Ildikó 5:58.37,6

2.Team Sexten Salomon Egarter Elisabeth/Theiner Petra +10.25,9

3. Team Sclt Breitenbach Buschmann Jutta/Berglund Kristin +30.01,3

4. Team Goretex Russia 2 Aleshina Maria/Rostovtseva Anastasia +42.28,2

Master:

1. Team Salomon Austria Germany Schiessl Helmut/Kroell Markus 4:56.55,2;

2. Team Salomon Masters Stork Christian/Veit Michael +1.08,5

3. Team Stunde Des Herzens Zäh Stefan/Klisch Ralph +16.17,7

Mixed

1.Team Südtirol Dolomiti Superbike Senfter Irene/Tschurtschenthaler S. 5:42.06,5

1.Team Salomon Schweiz Steigmeier Gaby/Nef Roman 5:42.06,5

3.Team Buff Bustillo Rodriguez/Che Dominguez Azpeleta Nur +1.40,6

4.Team Plan B - Salomon Philipp Anton/Philipp Simone +17.49,8

Senior Master

1. Trail Team Kempten Hildrizhausen Rüschenpöhler Gerald/Schreiber Jörg 5:29.42,9

2. Team Latsch / Mountain Heroes Schöpf Rudi/Hörmann Hans +2.49,8

3. Trail Team Icebug Koller Otto/Illmaier Stefan +4.37,6

4. Team Ahrntal Steinhauser Peter-Paul/Schaiter Hermann +6.25,4

Uomini

1. Team Salamon International Karrera Aranburu Iker/Reiter Philipp 4:38.54,0

2. Gore Running Wear Team Holzinger Florian/Rolfes Volkmar +14.59,1

3. Team Inov-8 Goretex Footwear Abdelnoor Ben/Burns Billy +33.37,1

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Lunedì 03 Settembre 2012 20:55)

 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici