Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Cesano Maderno (MB) – 4^ Prova Cross per Tutti FIDAL Milano

Lombardia - Primapagina
Cesano_Maderno_Cross_per_tutti_fidal_Milano_2012_Si è disputata domenica scorsa la quarta prova di questo nuovo circuito di cross. Purtroppo il rinvio, per neve, della prova di Cittiglio del Trofeo Monga e recuperata proprio domenica, ha creato per la seconda domenica consecutiva una sovrapposizione “dolorosa” per chi ha dovuto scegliere fra le due gare.
A Cesano Maderno, in un campo gara molto fangoso e decisamente con il percorso, a mio avviso, più difficile e faticoso delle quattro prove fin qui disputate, si sono sfidati 195 master (144 uomini e 51 donne) oltre poi a un numero impressionante di giovani e giovanissimi che a partire dalle 10,00 hanno iniziato ad animare, con genitori e allenatori, la zona gara: bellissimi vederli uscire in gruppo dietro agli allenatori per il riscaldamento!
Meteorologicamente una mattinata perfetta per gareggiare con un pallido sole a fare capolino verso la fine della gara femminile. Dicevo del percorso, un giro di 2 km tracciato in questo immenso campo da ripetere 3 volte per tutte le categorie maschili e 2 per quelle femminili. Ho apprezzato il fatto che in molti punti si potessero vedere gli altri concorrenti in gara e questo mi ha permesso di “tenere sotto controllo” quello che succedeva nella mia batteria.
Impeccabile l’organizzazione della gara con l’unico neo per le segnalazioni per arrivare al campo gara con molti dei partecipanti  indirizzati dai passanti da tutt’altra parte per colpa di una concomitante tapasciata organizzata in zona. Luca Caffù, responsabile dell’organizzazione, ha assicurato che di cartelli indicatori ne erano stati messi in abbondanza e che devono essere stati rimossi dai soliti ignoti.
Come per tutte le gare fin qui disputate, è stato rispettato il solito ordine di partenza, con la prima batteria formata dalle categorie M45 in su, poi i TM con M35 e M40 e poi tutte le categorie femminili. Purtroppo però il sito FIDAL riporta ancora un ordine di partenza vecchio e questo ha creato un po’ di confusione sull’orario di partenza fra le categorie maschili. Alla fine però tutti sono partiti regolarmente.
Nella prima batteria, la mia, subito dopo la partenza si è creato un gruppetto di quattro atleti, e fra loro Roberto Cella, mio compagno di squadra, che hanno battagliato fino al termine.  Il primo a doppiarmi poco prima del traguardo e quindi a giungere al traguardo è stato Gerardo Pisano che ha corso i 6 km in 21’38”. Secondo è giunto proprio Roberto Cella che ha ceduto nel finale e ha chiuso in 21’45” precedendo Luigi Solvi (21’53”).
Nella seconda batteria il successo è andato, ancora una volta, al forte Orazio Bottura che si è imposto con il tempo di 20’43”. Alle sue spalle Mauro Pifferi (20’53”) si è aggiudicato lo sprint per il secondo posto precedendo di un solo secondo Abramo Cazzaniga.
Meno combattuta anche per via delle differenti età in gara, almeno a vedere i distacchi, la gara femminile dove si è imposta  Elisabella Manenti (classe 1985) con il tempo di 11’10” davanti a Laura Bottini (1991) staccata di 11” e all’inossidabile Daniela Gilardi (classe 1965) che nonostante la fatica del giorno prima al Brianzolo, ha chiuso terza in 11’35”.
Della mia gara sono soddisfatto soprattutto per aver messo a tacere per ben due volte la voce che mi diceva: ritirati, piantala di fare fatica! Ho tagliato il traguardo con Enzo Follin, che ha corso ai miei ritmi solo perché reduce dall’operazione al menisco ed era quindi al rientro alle competizioni, accolti da Rosanna, la speaker ufficiale del circuito, che annunciava l’arrivo del presidente e vice presidente dell’Atletica Lambro: un trionfo!  SERVIZIO FOTOGRAFICO

Ultimo aggiornamento (Giovedì 23 Febbraio 2012 13:03)

 
Ultimi 60 servizi fotografici