Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Carate Brianza (MB) – 6^ prova 26° Campionato Brianzolo di Cross

Lombardia - Primapagina

Carate_Brianza_Camp_Brianzolo_2012_Comparelli_foto_Roberto_MandelliBagài,
quest’anno ho saltato praticamente tutta la stagione del cross; vuoi per altri  impegni, vuoi soprattutto per la paura di cimentarmi su terreni sconnessi e scivolosi, rischiando un’altra rovinosa caduta.
Però me spiasèva propi de finì a bòca sùcia ed allora sabato ero al campo gara di Carate per l’ultima tappa del Brianzolo; ho scelto Carate perché il Brianzolo è il circuito di cross lombardo che amo di più. E’ inutile nasconderlo: la nascita di un nuovo circuito provinciale ha “scombussolato” il calendario creando sovrapposizioni e malumori. Personalmente preferisco il cross al sabato pomeriggio (Brianzolo, Winter Challenge e Poker del cross Novarese);  in inverno la domenica mattina i campi gara di cross sono troppo duri e  ghiacciati ed io preferisco le più tranquille tapasciate o le gare su asfalto.
Per festeggiare la vittoria di squadra ed il ritorno del “figliol prodigo” il Road l’ha masà ‘l pùrscèll  gràss, per cui nel nostro gazebo c’era un mortadellone enorme che Mastro-Brillo ha incignato da par suo! C’era anche il bellissimo striscione “Forza Mauro” per testimoniare che siamo tutti vicini ad un socio che sta disputando una gara durissima e difficilissima da cui siamo  convinti che uscirà vincitore. E Mauro, seppur molto debilitato, ha trovato la forza di venirci a trovare onorandoci della sua presenza.
Temperatura primaverile e caldo insolito mi hanno accolto sul pratone della residenza Il Parco; l’atmosfera del cross è unica ed è forse il motivo per cui questa disciplina è tanto amata dagli appassionati di corsa; ogni club ha il suo gazebo più o meno organizzato; ogni atleta ha i suoi avversari coi quali si scanna alla morte in gara, ma che prima e dopo sono soprattutto amici; lo spirito di gruppo del cross è “potente”; mi piace ripetere che il cross sta alle gare su strada come il rugby sta al calcio.
Il gazebo Road è situato nei pressi della “variante Neri” il tratto in cui il nostro prode Cristiano “LordBlackSocks” Neri, nella frenesia della sua battaglia col Vikingo, emozionato per il tifo scatenato dai Road, la ciapà sù un tupìc e l’è ‘ndà giò mè ‘n salàm!
Faccio un giro dell’accampamento, me pàr de vès sùl sèt d’un film de Lancillotto coi cavalieri della tavola rotonda; sultànt che da rutùnd chì a ghè la mia pànscia! Cerco il mio “avversario”, il prode Sir Enrico Turri da Semonte; si ride, si scherza  “Uè ma nduè l’è che ta sèra cascià?”; sèm l’ì a cuntasèla sù e “Bang” lo sparo dello starter ci prende alla sprovvista; parto come sempre in coda e subito mi rendo conto che oggi in gara avrò un unico avversario:  me stesso!
Nonostante il tifo scatenato degli amici e dei Road le gambe non girano proprio; alternando passo e corsa, dribblando i bimbetti delle gare giovanili,  riesco a tagliare il traguardo. Sono comunque soddisfatto.  L’importante era rompere il ghiaccio.
Premesso che non saranno certo i 5 euro di iscrizione a tenermi lontano dai campi gara, rimane però la considerazione che il cross è la disciplina di corsa più cara; è la più spartana e con i costi di gestione più bassi: no bagni, no spogliatoi, no docce, no costi per vigili.
Il pettorale a 5 euro mi sembra davvero alto! Se poi pensi che il noleggio chip mi è costato 3 euro mentre nelle gare su strada ti restituiscono l’intera cauzione!  Domenica mattina alla tapasciata di Abbiategrasso con 5 euro ‘o purtà a cà un bel salamòt nustrà cunt i bruschèt.
Alla prossima,
Ettore “Cavaliere Rotondo” Compa

.

(Foto di Roberto Mandelli - Podisti.Net)   SERVIZIO FOTOGRAFICO

.

Ultimo aggiornamento (Martedì 06 Marzo 2012 18:59)

 
Ultimi 60 servizi fotografici