Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Monza (parco) – XLI° Campionato di Corsa Campestre Riservato alle Polizie Locali

Lombardia - Primapagina

Monza_Camp_ITA_Corsa_Campestre_Polizie_Locali_2012_foto_G-Frigerio_e_R_MandelliÈ la mattina di una domenica piovosa ed umida quella che ha visto lo svolgersi del XLI campionato italiano A.s.p.m.i., vale a dire del campionato italiano di cross dei vigili urbani. La manifestazione podistica si è svolta all’interno del Parco di Monza presso la Cascina San Fedele in una cornice caratteristica per il podismo brianzolo visto che il percorso scelto ricalca quello del Campionato Brianzolo di corsa campestre.
Gli atleti appartenenti alle forze dell’ordine sono arrivati da tutta la penisola da Torino a Palermo, da Cagliari a Brescia  giusto per citare alcune località senza però dimenticare gli atleti del comando di Monza che oltre a correre si sono occupati dell’organizzazione della manifestazione.
Le prime a gareggiare sono state le vigilesse che nonostante una partecipazione non troppo numerosa si sono affrontate sui due giri del tracciato di circa 1700 metri per un totale di 3,4 km. La pioggia ha fortunatamente concesso una tregua e, nonostante la forte umidità, la temperatura attorno ai 10-12 gradi era perfetta per correre. La prova femminile ha visto sin dalla partenza una scrematura per le atlete che si sarebbero aggiudicate il podio e i passaggi alla fine del primo giro hanno poi rispecchiato in gran parte l’ordine d’arrivo finale. Prima classificata è stata Ma ria Vincenza De Vitis da Brescia con il tempo di 17’46”, seconda Giovanna Bauducco di Torino con 17’59” mentre a chiudere il podio è stata l’atleta di Cagliari Anna Maria Monni con il tempo di 18’57”.
Per quanto riguarda la gara maschile gli iscritti erano invece più numerosi e due di questi erano atleti monzesi. La prova questa volta era di quattro giri per un totale di circa 7 km. Anche in questo caso la partenza ha visto subito spiccare quegli atleti che avrebbero poi combattuto per la classifica finale, nonostante tutta la prova si sia contraddistinta per i continui rimescolamenti delle posizioni: insomma una gara aperta sino alla fine.
La classifica maschile finale è così composta Alessi Ranfagni di Firenze con il tempo di 22’42” che distanzia il corridore “di casa” Gerardo Maiorano con il temo di 23’14”, in terza posizione si colloca Maurizio Marzullo  di Torino che con il suo 23’39” chiude il podio. In quarta e quinta posizione arrivano invece Stefano Vismara di Bergamo e Aldo De Murtas di Terni. La gara ha visto quest’anno un cambiamento del campione italiano, con il testimone che passa da Maiorano, nove volte campione italiano, a Ranfagni. Menzione a parte merita anche l’altro atleta monzese Claudio Rotelli che con il tempo di 26‘57” chiude la gara in sedicesima posizione.
Dopo la corsa la manifestazione si è spostata al ristorante dove si sono svolte le premiazioni e dove le delegazioni dei vigili provenienti da tutta Italia hanno incontrato le autorità cittadine.
.
(Foto di Roberto Mandelli - Podisti.Net) SERVIZIO FOTOGRAFICO

.

 

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 07 Marzo 2012 19:47)

 
Ultimi 60 servizi fotografici