Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Notizie

Ultim'ora: la Maratona di Livorno rimandata a domenica prossima

Rubriche - Notizie

Alle 10.20 di questa mattina è arrivata in redazione la notizia che la 32^ Maratona Città di Livorno, programmata per questa mattina alle nove, è stata rinviata a domenica 18 novembre per le avverse condizioni meteo che hanno imperversato sulla città già dalla notte.
Il comunicato stampa degli organizzatori descrive una situazione difficle con la decisione di rimandare tutto per ragioni di sicurezza.

Malgrado tutto i livornesi non perdono al loro proverbiale voglia di scherzare, riportiamo sotto qualche commento apparso su quilivorno.it.

 

Il testo del comunicato stampa:
"La pesante ed incessante pioggia che si è abbattuta su Livorno di primo mattino, accompagnata da forti raffiche di vento di scirocco, ha flagellato il lungomare che doveva essere il percorso di gara, rendendo le strade impraticabili.
Il Comandante del corpo di Polizia Municipale ha dovuto richiamare le forze per concentrarle sull'allerta meteo che ha coinvolto anche la squadra della Protezione Civile: in mancanza di un servizio di sicurezza adeguato sul percorso, il Comitato Organizzatore si è visto costretto a rinunciare al regolare svolgimento della manifestazione, rimandandolo a domenica prossima.

Pertanto, coloro che potranno essere presenti domenica 18 parteciperanno regolarmente alla gara.
A coloro che, non potendo ripresentarsi, hanno riconsegnato il pettorale, è già stata rimborsata la cauzione del chip. In settimana sarà comunicata la modalità per mantenere l'iscrizione per l'edizione 2013.

La decisione, sofferta per i disagi a carico di tutte le parti, è stata necessaria per garantire la sicurezza ai partecipanti.
Si rimanda al sito ufficiale della manifestazione per ogni ulteriore aggiornamento.

 

Tratto dalla stampa locale:
LIVORNO - L'emergenza maltempo interessa anche Livorno. La Protezione civile del Comune sta monitorando il territorio per controllare l'evolvere della situazione a causa della pioggia intensa che ha cominciato a cadere durante la notte. Invita la popolazione ad usare la massima cautela negli spostamenti e invita in particolare chi vive in prossimità dei corsi d'acqua a stare allerta per l'intera giornata (chi può dovrebbe spostarsi ai piani più alti delle case) perché fiumi e fossi sono a forte rischio esondazione.

 

Alcuni commenti apparsi su www.quilivorno.it

Stefano 2012-11-11 00:18

Portatevi l'ombrellooooooo...... :lol: :D
E se siete leggerini anche i sassi in tascaaaaa... :D :D :D
 

 

simone 2012-11-11 08:07
la maratona si svolgerà regolarmente,la protezione civile ha dato l'ok
 

 

Liburnico 2012-11-11 08:30
avviatevi vai :lol: :lol: :lol:
nel caso mettetevi qualche sasso in tasca per no farvi portar via dal vento :-*

 

 
Stefano 2012-11-11 10:56
Una bella teglia di 'astagnaccio, vino dorce, babbucce e teleomando legato ar porso e poi... a' voglia di piove... ao'... :lol: :lol:

 

 
ghiozzo di bua 2012-11-11 08:35
Ma è roba da matti ma che festa è pare la fine del mondo. Ma ,non la potevano rimandare?
 

 

 zairati 2012-11-11 08:40
praticamente non si può uscire di casa!!! tanto piove.....

 

 
Stefano 2012-11-11 10:53
E ci si sta gobbi a casa... ballotte, vinbrulé, una bella scatola di Mallox e riscardamento a manetta... :D :D

 

 
altamarea 2012-11-11 08:43
io la vedo dura per i maratoneti :-? e per tutta l'organizzazione! Non era meglio rimandarla a "tempo" migliore??
 

 

 pino ariete 2012-11-11 09:04
oggi si poteva organizzare una maratona per i granocchi !!!

 

 

 

silvia 2012-11-11 09:09
Menomale che è stata rinviata la maratona, altro che correre, qui ci vuole il canotto.
se la protezione civile dava ok con questo maltempo erano dei pazzi :o
 

 

Stefano 2012-11-11 11:03
Rinviata a Domenia prossima... capace grandina! :D :D :D :D :D :D
 

 

 Luciano 2012-11-11 11:21
l'hanno rimandata a Niu iorke..... :-)
 

 

 Stefano 2012-11-11 13:14
E ni voi bene... tanto anche a Novaiorche e sono messi benino cor tempo... :D :D :D

 

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Domenica 11 Novembre 2012 14:32)

 

Boston: 3 posti disponibili, martedì si chiude

Rubriche - Notizie

Se vuoi avere la certezza di correre la maratona di Boston, indipendentemente dalla tua velocità,Podisti.Net ha gli ultimi 3 pettorali a disposizione, se sei interessato pero' ti devi affrettare perchè martedi' 13 novembre li dovremo liberare restituendoli virtualmente al tour operator.
Se sei interessato scrivi a stefano.morselli@podisti.net

 

Add a comment
 

Il ritorno di Elisa Desco alla Garda Trentino Half Marathon

Rubriche - Notizie

Il keniano Daniel Ngeny e l'azzurra Elisa Desco, le "last news" della Mezza Maratona che si correrà domenica prossima. La Desco alla caccia del tris in mezzo ai 3.600 atleti al via rientra alle gare dopo due anni di stop per positività a una gara di Coppa del Mondo nel 2009. 

E' questa la notizia "bomba" che a tre giorni dall'appuntamento con la Garda Trentino Half Marathon fa più scalpore, il rientro dell'azzurra campionessa del mondo di corsa in montagna alle competizioni. E lo fa a Riva del Garda, una gara che conosce benissimo per averla vinta due volte, la prima nel 2004 e la seconda nel 2006, poiché la squalifica inflittale dopo l'episodio di positività è terminata il 28 agosto scorso. 

Al via anche il keniano Daniel Ngeny, un runner che porta in dote un personal best sulla distanza della Mezza Maratona pari a un'ora, tre minuti e 23 secondi, un tempo ottimo se si pensa che l'anno scorso il vincitore, il marocchino Jaouad Zain aveva chiuso in un'ora, tre minuti e 37 secondi. Per dare un riscontro sui tempi in campo femminile, la vincitrice 2011, l'italiana Monika Nagy, aveva terminato la gara in un'ora, diciotto minuti e 51 secondi. La Desco, anche se il percorso rispetto alle edizioni in cui aveva vinto è leggermente cambiato, aveva corso nel 2006 in un'ora, quattordici minuti e 58 secondi, solo due secondi in più rispetto all'edizione 2004 (1.14.56). 

Ricordiamo, però, che il parterre degli atleti accreditati alla vittoria finale in campo maschile vede al via gli ungheresi Gabor Josza (1.06.06) e Zsolt Koszàr, (1.05.09), rispettivamente primo e secondo alla Nike Budapest Halfmarathon, i keniani Abraham Talam, (1.02.31), Peter Bii (1.02.49), vincitore nel 2011 della Mezza Maratona di Piacenza, Hillary Bii, 1.01.19 alla Roma Ostia, e vincitore di numerose gare su strada in Italia, il germanico Dennis Pyka (1.06.06), l'eritreo Musael Temesghen (1.03.05), il marocchino Khalid En Guady (1.04.01), mentre gli italiani in grado di ben figurare saranno Gabriele Abate (1.06.31), Daniele Del Nista (1.06.40), l'altoatesino dell'ASV Sterzing Markus Ploner (1.05.10 alla Mezza di Milano l'anno scorso), recente vincitore a settembre della V edizione di "Stintino corre" e il "sempreverde" trentino Giuliano Battocletti. 

In campo femminile, Desco a parte che proverà la sua condizione (ma non sono escluse sorprese), ci sono cinque atlete in grado di correre per la vittoria: Livia Toth, ungherese, ventidue volte campionessa nazionale ma al suo debutto sulla distanza, la connazionale Zsofia Erdelyi, quest'ultima con un p.b. di un'ora, sedici minuti e 36 secondi, l'algerina Anissa Badis (1.16.51), l'austriaca Sandra Urach (1.18.37), e l'azzurra Martina Celi, alfiere del G.S. Esercito, che vanta un personal best (il miglior tempo sulla distanza) di 1.15.19. 

Un dato sul quale Trentino Eventi, infine, desidera si faccia una riflessione è la mancata partecipazione di oltre 500 atleti, molti dall'estero, lasciati a casa perché gli spazi logistici a disposizione non permetterebbero a loro di essere in gara. Semplicemente un dato sul quale riflettere, da parte di chi è preposto all'immagine del Garda trentino, per le prossime edizioni. Tutto questo considerando che le iscrizioni si sono chiuse a 19 giorni dal via di domenica prossima.  

Saranno in gara atleti in rappresentanza di 24 nazioni e di tutte le regioni italiane, una scelta che premia Riva del Garda e il Garda trentino come luogo ideale per correre immersi nella natura. 

Info line Trentino Eventi

Tel. +39 0464 560113 - Fax +39 0464 520900 -  Mobile + 39 339 6467887

email: eventi@trentinoeventi.it  web site www.trentinoeventi.it

Add a comment
 

A Padova il Convegno IUTA

Rubriche - Notizie
Sabato 10 novembre 2012, a Padova, nella Sala Conferenze presso il II Reparto Mobile di Padova Via G.F. D'Acquapendente 33, ospitati gentilmente dalla Polizia di Stato Fiamme Oro, si svolgerà il Convegno IUTA, cui prenderanno parte numerosi tecnici che illustreranno in un dibattito varie tematiche relative alla preparazione tecnica dell’atleta di Ultramaratona e in generale di atletica leggera ...
L’apertura del Convegno sarà curata da Stefano Scevaroli: Coordinatore Tecnico FIDAL Ultramaratona, qui in veste di moderatore, con un introduzione su “IUTA e il movimento dell’Ultramaratona in continua crescita”
Il primo relatore sarà Gianfranco Natoli giornalista del "Il Mattino di Padova"; segue lo sport, ma in particolare il mondo della corsa in quanto ha fatto oramai quasi tutte le più importanti ultra, dalla 100 Km del Passatore, corse desertiche, Magraid, Boavista e molte maratone; il titolo del suo intervento sarà: “Pil e Bil”
Seguirà un intervento di Paolo Venturini, atleta delle Fiamme Oro, Tecnico FIDAL, responsabile della maratona per il Gruppo Sportivo Fiamme Oro, si occupa di marketing e consulenze per aziende sportive e non, realizza produzioni TV, scrive per alcuni giornali, in particolare Runner's World e collabora con medici e ricercatori, realizzando esperimenti medico/scientifici, ad esempio sull'idratazione o sulle reazioni del corpo umano in rapporto all'alta quota.
La parola passerà poi a Sergio Orsi; ha vestito otto maglie azzurre è  stato recordman italiano dell'ultramaratona con km 249.876 percorsi in  24 ore, primatista 2005/2010 per le 24 ore: parlerà in veste di atleta azzurro e soprattutto in qualità di tecnico di Ultramaratona, illustrando metodologia di allenamento e rapporti con gli atleti.
Seguiranno altri due interventi, il primo dei quali tenuto da  Francesco Marino; nasce come infermiere per poi sviluppare la propria  passione nell'ambito del massaggio sportivo. Segue da molti anni le maggiori manifestazioni veronesi quali 24h Lupatotissima, maratona e maratonina di Verona, Palio del Drappo Verde; è responsabile del Team  Massaggi Mombocar Verona: “Massaggio pre e post gara – differenze e affinità; e il massaggio come forma di rilassamento fisico e mentale”.
Il secondo intervento sarà curato da Paolo Masola, massaggiatore sportivo, attivo nel supporto di organizzatori di eventi (100km e 24h) assieme ad un nutrito staff di collaboratori: “Massaggio muscolare post gara-scarico, e massaggio linfodrenante post gara - rilassamento”
L’intento del Convegno è quello di coinvolgere i tecnici delle varie discipline dell’atletica leggera, creare un avvicinamento al fenomeno sempre crescente dell’Ultramaratona e condividere le varie esperienze.
Pertanto l’invito è rivolto, come auditori allo stesso e al dibattito finale, a tutti gli atleti professionisti e amatori, a tutti i tecnici Fidal ed EPS e a tutte le rappresentanze degli Enti preposti a questa disciplina.
Si ringraziano le Fiamme Oro per la disponibilità offerta per la location.
Per informazioni contattare:
Sara Valdo
Commissione Convegni (348-8554695) convegni@iutaitalia.it
IUTA Associazione Italiana Ultramaratona & Trail
Add a comment
 

Morini si candida alla presidenza della Fidal

Rubriche - Notizie

alberto morini tratta sito PDRAVENNAPartiamo dalla fine: a conclusione dei lavori del Consiglio federale tenutosi oggi a Roma, il vice presidente vicario Alberto Morini (nella foto tratta dal sito pdravenna.it), che in apertura aveva letto il messaggio del presidente Franco Arese, ha manifestato la sua intenzione di candidarsi alla presidenza federale. “Sono stati giorni difficili per le condizioni di salute del presidente Arese – ha detto Morini – e pur cosciente del fatto che sarà un impegno gravoso, sento di non potermi sottrarre alle sollecitazioni pervenute da varie parti del nostro movimento.
L’atletica ha certamente i suoi problemi, ma vanno inquadrati in uno scenario generale che è certamente tra i più difficili della nostra storia”. Con l’annuncio di Morini, diventano due le candidature ufficialmente espresse (ma non ancora formalizzate: c’è tempo fino al 12 novembre): oltre a Morini, ha espresso, come noto, l’intenzione di correre per la presidenza anche Alfio Giomi, l’ex vice presidente vicario di Gianni Gola.

Le assemblee regionali che eleggeranno i nuovi consigli e i delegati all’assemblea nazionale scatteranno l’8 novembre (aprirà la Valle d’Aosta), con chiusura (da parte del CR Abruzzo) il 18. Il Consiglio federale si riunirà di nuovo venerdì 23 novembre, con il fine principale di ratificare gli esiti delle assemblee regionali.

La prima parte della seduta del Consiglio federale, è stata dedicata alla comunicazione inviata dal presidente Franco Arese, relativa all’intenzione di non presentare una candidatura alla prossima assemblea nazionale. Successivamente, si è passati all’esame dei punti all’ordine del giorno. Il Consiglio ha approvato il consuntivo semestrale 2012, e la terza variazione al bilancio preventivo 2012 (quest'ultima per complessivi Euro 350.182). Definito anche il calendario estivo 2013, per ciò che riguarda le date di svolgimento delle principali manifestazioni di campionato. Eccone un estratto:

11-12 maggio: Campionato di società assoluto, fase regionale;
14-16 giugno: Campionati Italiani Junior e Promesse; 
21-23 giugno: campionati Italiani Masters;
27-28 luglio: Campionati Italiani Assoluti;
27-28 settembre: Campionato di società assoluto – Finali nazionali; 
5-6 ottobre: Campionati Italiani Allievi; 
11-12 ottobre: Campionati Italiani individuali e per regioni cadetti; Campionato di società Under 23 – Finale nazionale.
Per quanto riguarda le sedi, in un contesto generale che evidenzia la netta contrazione nel numero di proposte pervenute entro i termini, il Consiglio ha deliberato di riaprire il processo di assegnazione, ovviamente per le sole manifestazioni del tutto prive di candidature.
Approvata la circolare impianti sportivi 2012 (l’insieme delle norme che regolano la realizzazione delle strutture, incluse le procedure di collaudo sportivo ed omologazione), così come la convenzione con i progettisti della “Palestra per l’atletica leggera” (la FIDAL acquisisce il progetto a titolo definitivo). Regolamenti: confermato l’impianto 2012, con poche modifiche. Tra queste, l’eliminazione del limite delle gare stagionali per cadetti e ragazzi (permarrà come viva raccomandazione da parte del settore tecnico), e del limite di età per la partecipazione degli atleti Masters al Campionato di società assoluto.
Il Direttore tecnico Francesco Uguagliati ha poi esposto al Consiglio un lavoro statistico che valuta l’impatto dei giovani sulle attività delle squadre nazionali nel corso degli ultimi due quadrienni: tra i numeri più interessanti, l’aumento della percentuale di Under 23 nella squadra olimpica (dal 5,7% di Atene 2004 al 18,9% di Londra 2012), e quello relativo agli atleti Under 20 presenti nei primi 100 posti delle liste mondiali (35 nel 2005, 80 nel 2012). Significativo anche il dato che prende in esame le presenze italiane nelle graduatorie mondiali assolute (sempre al limite dei primi 100) scisse tra fasce over 30 e under 23: se, da un lato, il confronto tra 2004 e 2012 risulta complessivamente invariato  (44 atleti nel 2004, 43 nel 2012) la scomposizione per fasce di età evidenzia una netta inversione di tendenza, con gli under 23 passati da 7 (su 44) del 2004, a 20 (su 43) del 2012.
Infine, la relazione informativa sull’Assemblea nazionale ordinaria del 2 dicembre. Il Consiglio ha ascoltato la relazione del vice presidente Adriano Rossi, che ha confermato come l’Assemblea si terrà a Milano, presso l’Hotel Crowne Plaza (San Donato), definendo, tra gli altri aspetti, anche il dettaglio dell’impegno di spesa (stanziati 120.000 Euro).
Add a comment

Ultimo aggiornamento (Sabato 27 Ottobre 2012 22:05)

 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici