Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Notizie

Vertical Day: benvenuti al 39° piano

Rubriche - Notizie
Milano_Palazzo_Regione_Lombardia_collage_Podisti.NetDomenica 25 settembre Regione Lombardia festeggia la sua nuova sede istituzionale - il grattacielo denominato "Palazzo Lombardia" - promuovendo una originale giornata tutta verticale.
La bellissima torre di 39 piani e 866 gradini  - la più alta in Italia - ospiterà i campioni "skyrunners" impegnati nella gara Vertical Sprint, valevole per il Campionato del Mondo di corsa in salita, che coinvolge scale e gradini dei più importanti e famosi edifici internazionali.
A partire dalle ore 10 sarà possibile assistere alla gara e raggiungere, con velocissimi ascensori, il 39° piano del grattacielo che offre una vista e un panorama unico e spettacolare sulla città.
E' una curiosa emozione ammirare dall'alto, e non dal basso, lo storico "Pirellone" (31 piani) che, dagli anni '60, fino a pochi mesi fa, era giustamente celebrato come il grattacielo più alto della città.
Dall'inaugurazione dello scorso gennaio 2010 i cittadini non hanno più avuto la possibilità di visitare Palazzo Lombardia. In quell'occasione la curiosità e il successo furono grandi con oltre 30.000 persone in 10 giorni per ammirare le nuove architetture, la piazza coperta ma soprattutto per salire al punto di osservazione più nuovo e più alto della città.
Palazzo Lombardia è ubicato in zona Stazione Centrale, tra via Melchiorre Gioia e via Galvani, ma il corretto e nuovo indirizzo è Piazza Città di Lombardia 1. Per ogni informazione su Vertical Day e salite in ascensore è possibile visitare il sito www.regione.lombardia.it oppure www.verticalsprint.it
Add a comment

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 21 Settembre 2011 23:09)

 

Mezza di Monza: domenica 2800 campioni tra parco e pista

Rubriche - Notizie

Monza_Mezza_di_Monza_2010_partenza_foto_Roberto_MandelliVeloce come la pista che la ospita, affascinante come il parco in cui è immersa, rievocativa come la medaglia, ispirata ai 150 anni dell’Unità d’Italia, che verrà consegnata a tutti i finisher. Così si presenta l’ottava edizione della Mezza di Monza, la gara di mezza maratona che domenica vedrà confrontarsi sui 21,097 km tra Autodromo e Parco di Monza circa 2800 podisti. Tanti sono i partecipanti che l’hanno scelta regalando agli organizzatori un altro grande motivo di soddisfazione: anche quest’anno è stato infatti raggiunto il numero limite massimo di iscrizioni. La filosofia che anima la Mezza di Monza è dunque vincente, piuttosto che allestire una gara elite con atleti top runner, l’organizzazione ha infatti deciso di curare nei dettagli la partecipazione degli amatori facendo ogni sforzo per soddisfare le esigenze di chi corre e ama la corsa per pura e semplice passione. Perché alla Mezza di Monza tutti, dal primo all’ultimo in classifica, sono considerati Campioni.
Per questo motivo i principali servizi a disposizione dei partecipanti saranno ancora una volta localizzati all’interno della struttura automobilistica (24 box per un totale che supera i 2.000 metri quadrati di spazi coperti oltre al piazzale antecedente i box, la palazzina dei fotografi e il grande parcheggio a ridosso del rettilineo di arrivo) offrendo ai podisti la possibilità di calcare per intero il palcoscenico della Formula Uno.
“Spenti i motori della Formula Uno – afferma l’Assessore allo Sport del Comune di Monza Andrea Arbizzoni - l’Autodromo torna ad essere il grande protagonista dello sport monzese. Con grande piacere e con un entusiasmo rinnovato la nostra città torna ad ospitare quella che possiamo annoverare tra gli appuntamenti più attesi e prestigiosi dell’anno sportivo monzese e che ormai è stata giustamente inserita tra le corse su strada più importanti a livello nazionale. Un plauso va agli organizzatori che edizione dopo edizione riescono a predisporre un evento unico in grado di coinvolgere sempre più sportivi. Un ringraziamento particolare va ai tanti volontari che con grande passione si impegnano per la buona riuscita di questo evento davvero unico”.
L’appuntamento è alle 9,30 di domenica quando i semafori della start-line si riaccenderanno ad una settimana esatta dal Gran Premio per dare il via alla gara. Sulla griglia di partenza, anziché le monoposto saranno allineati i corridori che percorreranno la pista automobilistica nella sua interezza fino alla curva Parabolica dalla quale usciranno al km 5 per immettersi sui viali del Parco di Monza. Sempre alla Parabolica, in corrispondenza del km 20, avverrà il rientro nella struttura dell’Autodromo dove si percorrerà il rimanente tratto di circuito fino al traguardo. Dislocati lungo il percorso e attivi in tutte le operazioni pre e post gara assicurando supporto e assistenza ci sarà un piccolo esercito di oltre 200 volontari.
Sul piano agonistico vedremo chi raccoglierà il testimone di Corrado Mortillaro e Alice Munafò, vincitori della passata edizione. Ci proverà il maratoneta bergamasco Emanuele Zenucchi, tesserato per il Gruppo Città di Genova, che difende i colori dello sponsor tecnico della Mezza di Monza e che sulla distanza vanta un personale di 1:03’31”. Tenteranno di contrastarlo il terzo classificato dell’edizione 2010 Mirko Canaglia della Pro Patria Milano (1:07’25”) ed il biellese Alberto Mosca (1:07’23”) atleta dal trascorso azzurro in corsa in montagna.
In gara, un volto ormai noto nell’ambiente del running e molto famoso in ambito artistico: Linus, che tornerà per l’ennesima volta a mischiarsi nel variopinto serpentone della mezza maratona monzese. Dalla canoa alla corsa: al via anche il ferrarese campione azzurro Michele Savriè.
Come sempre la Mezza di Monza rivolge le sue attenzioni anche alla solidarietà. Grazie alla collaborazione con Vital Italy Onlus organizzazione no profit che lavora per aiutare i bambini bisognosi di Calcutta e di altre città disagiate verrà organizzata una “pattuglia” di pacer che terranno il ritmo utile a concludere la gara in 1h30’, 1h45’ e 2h.
La gara, organizzata da ASD AS.P.E.S Milano, si avvale della collaborazione del Comune di Monza, Assessorato allo Sport e Assessorato ai Parchi e Villa Reale, della Provincia Monza e Brianza, della Regione Lombardia, dell'Autodromo Nazionale di Monza.

(Foto di Roberto Mandelli - Podisti.Net)  Tutte le foto  della 7^ edizione

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Giovedì 15 Settembre 2011 17:40)

 

"Quell'hotel sull'oceano": il libro di Alberto Pizzi

Rubriche - Notizie

Libro_Quell_Hotel_sull_Oceano_Alberto_PizziIl mistero di un delitto che riemerge dal passato.

Un viaggio nei ricordi che diventa un incubo.

Il futuro che sembra sgretolarsi.

Un uomo.

Una donna.

Un hotel sull’oceano.

Robert Barberi, imprenditore alberghiero di successo, è in viaggio verso le spiagge dorate di Landport e lungo la strada ripercorre le tappe della propria vita. Ancora non sa che quel viaggio gliela farà cambiare per sempre. Un segreto tenuto nascosto per troppo tempo lo costringerà a lottare col passato e col presente e lo porterà a scoprire cosa veramente si nasconde dietro la strana morte di sua moglie Margaret.

Autore: Alberto Pizzi

Alberto Pizzi è nato nel 1954. Libero professionista nel settore finanziario, ha due grandi passioni: la maratona e la lettura. Ha scritto questo libro in un momento difficile della propria esistenza, che ha superato seguendo alla lettera le sue tre regole di vita: fiducia in se stessi, fiducia in chi ti sta vicino, fiducia nel domani.

Questa è la sua prima opera letteraria, ma ha già nel cassetto, anzi nella memoria del computer, un nuovo romanzo.

Nei prossimi mesi, il libro sarà promosso in tutta Italia attraverso presentazioni in libreria e non solo.

Titolo: Quell’hotel sull’oceano

Autore: Alberto Pizzi

Collana: Giallo Italiano

Prezzo: 15 euro

Il libro sarà presentato Sabato 17 settembre alle 18 presso la libreria Ubik di Omegna - Alla presentazione sarà presente tra gli altri il telecronista Rai Franco Bragagna

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Giovedì 15 Settembre 2011 12:25)

 

Boston 2012: oggi chiudono le iscrizione per chi ha il minimo

Rubriche - Notizie

Boston_Marathon_2010_partenzaLAST MINUTE DEL 23/09/2011 ore 00.00
Hai il minimo per avere diritto al pettorale garantito come da tabella sottostante? Devi iscriverti entro oggi 23/09/2011.
Vuoi che ti aiutiamo a farlo? Contattaci subito via mail e ti richiamiamo noi, scrivi a shop@podisti.net e tramite l'agenzia con noi convenzionata ti aiuteremo a perfezionare l'iscrizioni. Tra pochi giorni poi usciremo con il pacchetto Podisti.Net per tutti (senza minimo) al quale se vorrai, potrai aderire anche tu.
---------------------------------------------------

Mancano ancora parecchi mesi, ma chi vorrà correre una delle maratone più belle al mondo, e di certo fra le migliori come livello medio di partecipazione, deve fare in fretta.

E che Boston abbia un livello importante, è testimoniato dai minimi di qualificazione necessari per partecipare alla gara. Mentre nelle altre manifestazioni è sufficiente iscriversi, nel Massachussets vengono richiesti dei minimi di “qualificazione”, nemmeno si trattasse di un’Olimpiade. Ed in effetti, rientrare nei tempi richiesti non è facilissimo.

Ecco il quadro stabilito per il 2012 dalla Boston Athletic Association.

 

Age group       Uomini      Donne

18-34

3h 10min

3h 40min

35-39

3h 15min

3h 45min

40-44

3h 20min

3h 50min

45-49

3h 30min

4h 00min

50-54

3h 35min

4h 05min

55-59

3h 45min

4h 15min

60-64

4h 00min

4h 30min

65-69

4h 15min

4h 45min

70-74

4h 30min

5h 00min

75-79

4h 45min

5h 15min

Da 80 in poi

5h 00min

5h 30min

 

Insomma, definire questa gara come un mondiale master di maratona non ci sembrerebbe così azzardato. Sia chiaro inoltre che non è possibile menzionare il record personale conseguito anni ed anni prima. Quello serve solo per fare bella figura con gli amici… Occorre una prestazione successiva al 25 Settembre 2010.

Analogo trattamento viene riservato per i disabili, con tempi ugualmente “impegnativi”. E per il 2013 andrà ancora peggio, in quanto le fasce verranno ristrette di 5 minuti, anzi, quasi 6 perché a differenza di oggi, non saranno tollerati i secondi aggiuntivi (fino a 59) oltre al limite massimo previsto. I classici secondi che quando si parla di una prestazione, il podista medio “dimentica” di menzionare, come il classico resto-mancia.

Per fare un esempio, se per il 2012 il limite per un over 50 è 3h 35’ 59”, nel 2013 sarà di 3h 30’00”. 

In questo severo contesto, Podisti.net dispone tuttavia di alcuni pettorali “wild-card”, ovvero che non necessitano di essere corredati dai summenzionati minimi. Ma bisogna fare in fretta: contattateci subito! 

rodolfo.lollini@podisti.net

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Sabato 01 Settembre 2012 21:02)

 

Stefano Scaini campione italiano di corsa su strada 10 km

Rubriche - Notizie

Scaini_Stefano_Incerti_Anna_300x400Giunge da Lucca una notizia che può solo che fare bene all'atletica italiana: il friulano Stefano Scaini (RCF Roma) conquista il titolo più prestigioso della sua ancora giovane carriera.

Una gara nervosa e molto combattuta con tanti atleti di colore che non ha per nulla impensierito Scaini, bravo a gestire le proprie forze nella prima parte di gara per poi premere sull'acceleratore nella seconda parte e superare illustri avversari.

Un atleta ritrovato che, con la specializzazione su corsa su strada, ha ritrovato il talento che tutti conoscevamo già da anni, da quando nel 2001 era apparso sulla scena internazionale col bronzo negli europei di cross.

Logicamente raggiante per il brillante risultato raggiunto,Stefano Scaini non nasconde la propria gioia: "Dopo tanti sacrifici e lunghi periodi bui per problemi di salute e non solo, questa è la miglior soddisfazione che potessi avere. Tengo a sottolineare che non corro più per professione e, conciliando con gli impegni lavorativi, riesco ad allenarmi al meglio se sorretto dalla salute. Ho finalmente raccolto quello che avevo seminato in tutti questi anni."

Doverosa anche una dedica: "Titolo che dedico a due persone in particolare: a mia moglie Anna Incerti, parte fondamentale della mia vita e capace di darmi la forza per reagire nei momenti difficili, e al mio allenatore Tommaso Ticali che, nonostante tutto, ha sempre creduto in me e nelle mie capacità e nell'ultimo anno mi ha aiutato parecchio nel personalizzare il mio allenamento in base anche agli impegni di lavoro".

La scelta di finalizzare la corsa su strada in questo 2011 ha dato i risultati che tutti si aspettavano da un campione come Stefano Scaini: il brillante debutto in maratona a Treviso e adesso questo titolo italiano di corsa su strada.

"La corsa su strada mi è sempre piaciuta e non posso dimenticare che ho il secondo tempo di sempre italiano in maratonina da junior alle spalle di un certo Francesco Panetta. Il mio obiettivo adesso si chiama maratona e la mia preparazione è indirizzata sui 42k dove spero di migliorare ancora a brevissimo quando correrò la mia seconda".

Complimenti Stefano!

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Domenica 11 Settembre 2011 22:46)

 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici