Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Notizie

Olimpiade: venerdì 3 partono le gare di atletica

Rubriche - Notizie

I primi azzurri che scenderanno in pista venerdì prossimo 3 Agosto saranno impegnati nei turni eliminatori, alle 10.25 locali (le 11.25 italiane) sarà la triplista Simona La Mantia) ed una, Nadia Ejjafini, nella finale diretta dei 10000 metri (ore 21.25).
La formazione azzurra è composta da 38 atleti, equamente suddivisi tra uomini (19) e donne (19).
Le gare di atletica termineranno domenica 12 Agosto, ultimo giorno olimpico, con la maratona maschile nella quale avremo il nostro Ruggero Pertile, la maratona femminile con Straneo, Incerti e Console si correrà domenica 5.

OLIMPIADE, LA SQUADRA ITALIANA

Uomini/Men (19) 5000m, 10000m Daniele Meucci (Esercito) 110m hs Emanuele Abate (Fiamme Oro) 400m hs Jose Bencosme De Leon (Fiamme Gialle) 3000m st Yuri Floriani (Fiamme Gialle) Alto/HJ Gianmarco Tamberi (Fiamme Gialle) Triplo/TJ Fabrizio Donato (Fiamme Gialle) Daniele Greco (Fiamme Oro) Martello/HT Nicola Vizzoni (Fiamme Gialle) Lorenzo Povegliano (Carabinieri) Marcia/RW 20km Giorgio Rubino (Fiamme Gialle) Marcia/RW 50km Marco De Luca (Fiamme Gialle) Marcia/RW 20, 50km Alex Schwazer (Carabinieri) Maratona/Marathon Ruggero Pertile (Assindustria Padova) 4x100m Fabio Cerutti (Fiamme Gialle) Simone Collio (Fiamme Gialle) Rosario La Mastra (Carabinieri) Davide Manenti (Aeronautica) Diego Marani (Fiamme Gialle) Jacques Riparelli (Aeronautica)

Donne/Women (19) 200m Gloria Hooper (Forestale) 200m, 400m, 4x400m Libania Grenot (Fiamme Gialle) 5000m Elena Romagnolo (Esercito) Silvia Weissteiner (Forestale) 5000m, 10000m Nadia Ejjafini (Esercito) 100m hs Marzia Caravelli (Cus Cagliari) Triplo/TJ Simona La Mantia (Fiamme Gialle) Peso/SP Chiara Rosa (Fiamme Azzurre) Martello/HT Silvia Salis (Fiamme Azzurre) Marcia/RW 20km Eleonora Anna Giorgi (Fiamme Azzurre) Elisa Rigaudo (Fiamme Gialle) Maratona/Marathon Rosaria Console (Fiamme Gialle) Anna Incerti (Fiamme Azzurre) Valeria Straneo (Runner Team 99) 4x400m Giulia Arcioni (Forestale) Chiara Bazzoni (Esercito) Elena Maria Bonfanti (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) Manuela Gentili (Cus Palermo) Maria Enrica Spacca (Forestale)

Add a comment
 

Ruggero Pertile, Road to London

Rubriche - Notizie

Pertile_Ruggero_Road_to_London_2012L’appuntamento è per le ore 12 (italiane) di domenica 12 agosto. E’ il giorno della maratona maschile, che chiude idealmente i Giochi Olimpici di Londra, con Ruggero Pertile unico rappresentante della nazionale azzurra al via. Alla vigilia della partenza per la capitale inglese, il campione di Assindustria Sport Padova riceve ora l’«in bocca al lupo» di Francesco Peghin, padre del progetto «Sogno olimpico», che punta ad accompagnare i migliori atleti della squadra gialloblù nel loro cammino verso risultati di rilievo internazionale, di Francesco Canella, Presidente di Alì Spa, la catena di supermercati che ha sempre creduto in lui, di Gianfranco Bardelle, presidente del Coni regionale Veneto, e di Dino Ponchio, presidente dei Coni provinciale padovano.

Quattro anni fa, a Pechino 2008, «Rero» era stato il primo atleta della società a correre nella rassegna a cinque cerchi. Oggi si ripresenta alla partenza pronto a confrontarsi con i migliori specialisti al mondo. Concorrenti che ormai conosce bene. «La condizione è buona, migliore di quanto non fosse a Pechino. Rispetto ad allora ho avuto la certezza della convocazione con maggiore anticipo e mi sono potuto preparare con meno stress, ma di quell’esperienza, che mi ha regalato una nuova consapevolezza internazionale, conservo un ricordo bellissimo – sottolinea Pertile, di ritorno dal raduno azzurro di St. Moritz – Che gara mi aspetto a Londra? Come sempre occorrerà stare attenti al terzetto del Kenya, capitanato dal due volte campione mondiale Abel Kirui, ma sono da considerare anche la formazione etiope e quella marocchina, l’americano Ryan Hall e lo svizzero Rothlin. E non vanno dimenticati nemmeno gli atleti giapponesi. Insomma, i rivali non mancano, com’è naturale che sia ai Giochi Olimpici».

«Non credo ci saranno giochi di squadra – prosegue il campione di Villanova di Camposampiero, in carriera vincitore delle maratone di Roma 2004, Padova 2006 e Torino 2010 – E, in questo senso, una gara “tirata” potrebbe agevolarmi, perché credo che la mia condizione sia migliore rispetto a quella di molti altri. L’ultima maratona l’ho corsa a Otsu, in Giappone, a inizio marzo, perché volevo avere tempo per recuperare. Lì ho capito che posso viaggiare a ritmi intorno a 3’ al chilometro e ai Giochi Olimpici ne farò tesoro per interpretare al meglio la gara e andare alla ricerca di un piazzamento da finalista, come ai Mondiali di Daegu. E chissà che non possa saltar fuori anche il primato personale: oggi so di valere un tempo attorno alle 2 ore e 9’. Sarebbe fantastico realizzarlo a Londra».

Saranno in tanti a tifare per lui. E, tra loro, anche Federico de’ Stefani, presidente di Assindustria Sport Padova, e Francesco Peghin, che, quattro anni dopo, brinda di nuovo con Pertile: «Ruggero è la dimostrazione che, con la fatica e con l’impegno, i sogni si possono realizzare davvero – afferma il vicepresidente di Confindustria Veneto – Sappiamo tutti quale sia la sua storia personale. Sino a pochi anni fa lavorava all’Alì, ma grazie alla stessa Alì e ad Assindustria ha potuto dedicarsi a tempo pieno al suo sogno. E’ l’immagine più bella del progetto “Sogno Olimpico” che Confindustria Padova e Assindustria Sport hanno lanciato nel 2003, per accompagnare i migliori atleti gialloblù nel loro cammino verso risultati di rilievo internazionale. Ed è significativo sottolineare che Ruggero è l’unico atleta della squadra azzurra a Londra che non proviene da un Gruppo sportivo militare».

«Siamo orgogliosi di essere rappresentati da un atleta come Ruggero che in otto anni, dalla vittoria di Roma 2004, passando per il successo nell’edizione 2006 della Maratona S.Antonio, si è affermato a livello internazionale, diventando il più forte specialista italiano in attività – gli fa eco Francesco Canella, presidente di Alì Spa – Grazie a Ruggero la passione per la corsa si è trasmessa anche all’interno della nostra azienda. Il 12 agosto saremo tutti a tifare per lui».

Al link il video con le immagini dei successi più belli di Ruggero Pertile

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Venerdì 27 Luglio 2012 21:39)

 

Londra: serie di stop per doping

Rubriche - Notizie

Logo_Londra_Olimpiadi_2012Non sono ancora cominciati i Giochi Olimpici di Londra e già più di dieci atleti sono stati squalificati o esclusi per doping.

Cominciamo dalla marocchina Mariem Alaoui Selsouli, data tra le favorite sui 1500: la Iaaf ha comunicato che la mezzofondista è risultata positiva a un diuretico, il furosemide, in occasione di un test effettuato lo scorso 6 luglio a Parigi, in occasione della tappa di Diamond League, dove peraltro aveva vinto i 1500 in 3:56.15, miglior prestazione mondiale stagionale. Da ricordare che la Selsouli era stata in passato già squalificata per doping per due anni e ora rischia la squalifica a vita.

Ecco di seguito gli altri atleti: il maratoneta marocchino Abderrahim Goumri (2:05:30), sospeso per quattro anni (con possibilità di ricorso), la siepista greca Irini Kokkinariou, la mezzofondista turca Meryem Erdogan e tre fondiste russe, Svetlana Klyuka, Yevgenia Zinuriva e Nailya Yulam, sospese per due anni, con valori anomali nel passaporto biologico; l’ucraina Nataliya Tobias (bronzo sui 1500 metri alle Olimpiadi di Pechino), la connazionale, specialista dei 400 metri, Antonina Yefremova, positive al testosterone, e la velocista bulgara Inna Eftimova, all'ormone della crescita, trovate positive a seguito di analisi supplementari sui campioni prelevati ai Mondiali di Daegu dello scorso anno e sospese per due anni per aver ammesso il doping e rinunciato alle controanalisi.

Ancora, il discobolo ungherese Zoltan Kovago, argento alle Olimpiadi di Atene nel 2004, è stato estromesso dai Giochi olimpici dalla Federazione magiara per sospetto doping. Due anni fa il Tribunale Arbitrale dello Sport lo aveva già sospeso per due anni, perché l’atleta aveva rifiutato di sottoporsi ad ogni controllo. Kovago, su Facebook, ha smentito le accuse, come dimostrerebbero – secondo lui - diversi test antidoping fatti in passato e risultati negativi.

Il greco Dimitrios Chondrokoukis, campione mondiale di salto alto indoor con la misura di 2,33 metri a marzo ad Istanbul, non parteciperà invece ai Giochi essendo risultato positivo allo steroide anabolizzante estanozolol, la sostanza per la quale fu squalificato il canadese Ben Johnson alle Olimpiadi di Seul nell'88.

Poi, due pesisti turchi, Fatih Baydar e Ibrahim Adar, sono stati esclusi dalla squadra olimpica preventivamente.

Infine, ultima notizia: il doping riguarda anche i keniani. Sembrerebbe, infatti, che il 23enne maratoneta keniano Mathew Kisorio (58:46 sulla mezza) sia stato trovato positivo ad un anabolizzante ai controlli effettuati dopo i campionati nazionali di 10000 metri; Ronad Kipchumba (campione mondiale junior sui 3000 siepi nel 2004 a Grosseto), dopo la maratona di Linz, con tracce di Epo nel sangue; Rael Kiyara (2:23:47 in maratona ad Amburgo) positivo agli steroidi, Jemima Jelagat Sumgong (2:28:32 in maratona) positiva al cortisone. I quattro non fanno però parte della squadra olimpica keniana.

Esclusa, invece, dai Giochi, per dichiarazioni razziste su Twitter, la lunghista greca Voula Pareskevi Papachristou.

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Sabato 28 Luglio 2012 09:57)

 

Corri nel Parco, allenati con la Mezza di Monza

Rubriche - Notizie

Monza_Parco_feb_2012_foto_Roberto_Mandelli

Quest’anno il comitato organizzatore della Mezza di Monza, su richiesta di diversi iscritti, ha deciso di organizzare a corollario della manifestazione che si terrà domenica 16 settembre, una serie di incontri di tipo tecnico per accompagnare i podisti  nel percorso di preparazione e di avvicinamento alla gara.
L’iniziativa, denominata “Corri nel Parco”, nata in collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, si terrà nel Parco nel giorni di sabato  21, 28 luglio e 1 settembre a partire dalle ore 9,00 presso il “CHIOSCO DELLA MONTAGNETTA”, nuovo di zecca ed in fase di apertura. Disponibilità deposito borse e spogliatoio. Entrata dalla porta carraia di Via Villa, Vedano.
La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti coloro che intendono migliorarsi, indipendentemente dalle loro attuali prestazioni  e “cultura” sportiva.  Gli incontri sul campo, tenuti da tecnici federali,  si terranno all’insegna del motto “meno quantità e più qualità” nei chilometri da percorrere.
Durante l’incontro di sabato 21 luglio si riproporrà un test sui 3 km del percorso  giallo segnalato all’interno del Parco. Per chi non lo conoscesse, linkare http://www.reggiadimonza.it/SPORT_NEL_PARCO/174.
Il programma sarà arricchito da due appuntamenti serali che si svolgeranno presso il punto vendita “Affari&Sport” di Villasanta che si occuperanno della corretta scelta delle calzature ed abbigliamento da corsa , dell’alimentazione e idratazione del podista.
Chi è interessato a partecipare può inviare una email a iscrizioni@mezzadimonza.it. Verrà contattato e gli verrà inviata una scheda per richiedere alcuni dati utili alla composizione di eventuali gruppi di lavoro. Per ulteriori info si può contattare anche il numero di telefono 348 5997189.
Organizzazione:
Mezza di Monza – ASD Associazione Polisportiva Euro Sport
Tel. 348 5997189

.

(Foto di Roberto Mandelli - Podisti.Net)

.

 

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 18 Luglio 2012 13:13)

 

Livigno ospiterà il Convegno Nazionale di Ultramaratona

Rubriche - Notizie
Valdo_Sara_2012_287x383Mancano ormai poco più di due settimane alla kermesse sportiva della Stralivigno.
In occasione di tale evento, ricordiamo che, grazie all’attenta collaborazione e ospitalità dell’  APT di Livigno, si terrà il 28 luglio 2012 dalle 14:30 alle 18:00, presso la sala Conferenze di Plaza Placheda, il Convegno Nazionale di Ultramaratona dal titolo “Ultramaratona: aspetti nutrizionali, funzionali e tecnici”.
Il programma prevede l'introduzione della responsabile dell’Area Convegni e Seminari della IUTA, Sara Valdo, qui in veste di moderatore.
Il primo relatore, Luca Speciani, Medico Chirurgo, Dottore in Scienze Agrarie, nutrizionista, tecnico FIDAL, Consulente Nutrizionale IUTA dell’Area UltraTop, inizierà la presentazione con il tema "La nutrizione dell'atleta di endurance sotto sforzo e in altura: le regole per non sbagliare".
Seguirà la relazione della dott.ssa Lyda Bottino, Laureata in CTF (Chimica e tecnologie farmaceutiche, segue con Luca Speciani l’Area UltraTop della IUTA, sul tema “Il controllo delle intolleranze alimentari agli atleti”.
Il terzo relatore sarà Andrea Caspani, Laureato in fisioterapia, membro aifi (associazione italiana fisioterapisti), collabora con 2 squadre di calcio e una squadra di triathlon, facente parte dello staff massaggiatori dell’Area UltraTop della IUTA, sul tema“Prevenzione e cura delle lesioni muscolari nell' ultramaratoneta”.
In conclusione seguirà la relazione di Norberto Salmaso, Ex Atleta della Nazionale , tecnico Fidal, docente di Ed. Fisica all'ITIS Marconi di Padova, allenatore di triathlon, personal trainer, sul tema “Tecnica di corsa nell’Ultramaratona”.
Al termine del convegno ci sarà la possibilità di intervenire ponendo vari quesiti ai relatori.
Il CONVEGNO rientra tra le attività della IUTA e lo sviluppo delle collaborazioni tra IUTA e Centro Studi & Ricerche della FIDAL; la partecipazione è gratuita e aperta al pubblico e prevede l’assegnazione di 0,50 crediti formativi per i tecnici FIDAL.
E' gradita gentile conferma al referente dell'evento a Sara Valdo tramite email convegni@iutaitalia.it
Si ringrazia  l'APT di Livigno e il comitato organizzatore dell'evento per la cortese ospitalità.
Add a comment

Ultimo aggiornamento (Giovedì 19 Luglio 2012 21:30)

 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici