Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Giardinello (PA) - 1° Trofeo Città di Giardinello

Sicilia - Primapagina

Giardinello_Trofeo_Citta_di_Giardinello_2012Spettacolo doveva essere e spettacolo è stato al “1°Trofeo Podistico Città di Giardinello- Memorial Vito De Luca” (consigliere comunale e sportivo deceduto prematuramente nel gennaio scorso), che si è disputato ieri a Giardinello. La manifestazione è stata organizzata dall'ASD Sport Amatori Partinico e dalla Lega Atletica UISP Sicilia con il supporto del Comune di Giardinello.

Chi si aspettava una partecipazione “ridotta” a causa del calendario (16 agosto, appena 24 ore dopo la grande abbuffata di Ferragosto) si è dovuto ricredere perché ai nastri di partenza si sono presentati quasi 130 podisti, segno che la “corsa” non conosce vacanze né ferie.

Una gara dagli elevati toni agonistici, spettacolare tra gli uomini e una volta tanto anche tra le donne. Un percorso tecnico e “rognoso” se non altro per una lunga salita subito presente al via e che gli atleti hanno dovuto affrontare, per ben 6 volte gli uomini dalla categoria TM fino alla M55 (per un totale di poco meno di 9 km.) e per 4 giri (per un totale di quasi 6 km) gli Over 60 e le donne.

A vincere tra gli uomini è stato Michele Geraci (APB Bagheria), già vincitore a Trappeto, che ha regolato con autorità i suoi avversari. Secondo Max Buccafusca (Marathon Monreale), vincitore appena qualche giorno fa’ a Partinico, che proprio all’ultimo giro ha recuperato su Giuseppe Adamo (Atletica Terrasini) superandolo in volata. Quarto Gaetano Immesi (Universitas Palermo).

Tra le donne è stata una battaglia tra partinicesi. Alla fine l’ha spuntata (come già spesso accaduto quest’anno) la più piccola del trio Maria Grazia Bilello dello (Club Atletica Partinico), seconda a ruota Daniela Bongiorno (Sport Amatori Partinico), terza la regolarissima Cinzia Giaconia (Club Atletica Partinico).

Tra le curiosità della manifestazione, la presenza a Partinico della famiglia italo- tedesca Ingrao che ogni estate trascorre le sue vacanze in Sicilia tra mare e gare podistiche.

Tra i tanti premiati di categoria anche podisti di Brescia, Parma e piemontesi, tutti in Sicilia per trascorrere le loro ferie.

Tra le squadre da segnalare l’ottima performance dell’Universitas Palermo che, in campo maschile, ha “messo” nel podio più alto 4 propri atleti (Immesi, Amato, Terenzio e Di Domenico) rispettivamente nelle categorie M45, M50, M55 ed M65.

Alla fine la ricca premiazione alla quale hanno preso parte tra gli altri il Sindaco di Giardinello, Giovanni Geloso, l’Assessore allo Sport ed il Presidente del Consiglio Comunale, Rosario Candela.

Premi sono andati ai primi tre di categoria, a Michele Geraci come vincitore assoluto del 1°Trofeo Podistico Città di Giardinello - Memorial Vito De Luca”, a Max Buccafusca come primo assoluto della categoria Amatori, a Maria Grazia Bilello, prima donna della categoria Amatori, e a Mario Luzzu, come primo tra i “vecchietti” amatori.

Alla fine, l’altrettanto ricco ristoro di fine gara con salsiccia e vino locale a volontà.

E la “corsa” in provincia di Palermo non si ferma, già sabato 18 la carovana si sposta a Borgetto per la prova ufficiale del BioRace GP Fidal – Uisp.

Ultimo aggiornamento (Sabato 18 Agosto 2012 16:52)

 
Ultimi 60 servizi fotografici