Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Pettorale n.1 per Binato alla Mezza del Brenta

Rubriche - News Flash

Ultimi ritocchi organizzativi all’edizione 2011 della Mezza Maratona del Brenta la prova nazionale Fidal su strada sulla distanza dei 21097 metri. L’evento è parte quest’anno del Triveneto run, circuito interregionale che premia chi al termine dell’anno avrà sulle gambe il maggior numero di chilometri indistintamente dalle singole posizioni in classifica e del GP Endurance RX, il trittico di gare che comprende Marciabianca di Sci da Fondo, GF Marostica di ciclismo e la Mezza del Brenta.

Confermato il percorso del 2010, al via dal Ponte Vecchio nella prima delle due griglie di partenti previste per la prova, ci sarà sicuramente Hamed Nasef il trentaseienne marocchino d’adozione brianzola dominatore dell’ultima edizione della Maratona di Treviso. Con lui, Enrico Vivian, l’atleta di casa sempre presente a tutte le edizioni che sarà al via con il pettorale numero 2 e Marco Canteri, primierotto terzo alla Mezza del 2009 che partirà con il pettorale numero 3. Altri nomi soprattutto esteri sono attesi nelle prossime ore. Il mitico numero 1, inaugurando così una nuova tradizione, è stato dato a Mario Binato. Per i più giovani sicuramente nome poco conosciuto ma per chi l’atletica la mastica da tempo, con 70 primavere alle spalle, Mario Binato è stato tra gli atleti più rappresentativi delle Vicenza che corre con 25 maratone alle spalle dal 1970 (l’ultima nel 2002 a Milano) e con ben 13 volte addosso la maglia azzurra (l’ultima a 37 anni al campionato europeo di cross). Con Binato che sarà sulla linea di partenza del Ponte palladiano, il numero 1 della Mezza del Brenta si succederà nelle future edizioni a piccoli e grandi nomi della corsa vicentina. Tra i 30 migliori della prima griglia poi da segnalare anche l’ultramaratoneta e campione d’Italia, Gastone Barichello ed Adriano Arzenton dell’Atletica Vicentina, uomo dalle maratone estreme.

Nel femminile su tutte spicca il nome della polacca naturalizzata italiana, Marzena Michalska, che vanta un personale di 1:14 nella mezza distanza e 7 presenze in nazionale azzurra. Da tener d’occhio Maurizia Cunico che sta correndo in tempi di poco sopra 1:20, mentre ha dato forfait Michela Ipinio, la bassanese vincitrice nella passata edizione ed ora ferma per problemi fisici.

Tanti poi i nomi più o meno famosi che si cimenteranno sull’anello che unisce Bassano a Marostica, Nove, Cartigliano e Rosà come i giornalisti Andrea Mason e Riccardo Solfo, il direttore di PubliAdige Stefano Ghirlandini, Andrea e Stefano Rosso, Vittorino Bisson, che al mondo delle auto ha aggiunto quello del podismo, ma anche gli amici non vedenti Silvana Valente e la sua guida Federico Zanin che dopo Marciabianca e GF Marostica saranno al via di questa ultima prova del GP Endurance Rx.

Il più anziano in gara? A due giorni dalla chiusura delle iscrizioni (si chiuderanno la mattina della gara alle ore 9): Vladimiro Gottardi classe 1939, un solo anno di meno del primo uomo in gara Mario Binato e di Plinio Favero, atleta padovano sempre presente a tutte le edizioni delle Mezza di Bassano. Per le donne pochi anni separano Vladimiro da Lucia Balbinot con 66 primavere alle spalle. Nel quadro degli iscritti per età, i quarantatreenni sono il numero maggiore, seguiti dai trentanovenni e quarantenni. Ultime note che si possono ricavare dai tabulati dei partenti che hanno superato quota 610, è il numero delle provincie di residenza rappresentate: ben 28 di otto regioni diverse, con il Veneto e Vicenza che logicamente la fanno da padrona. Un vero record ed ennesima conferma di come l'evento è capace di attrarre gente da fuori divenendo strumento di turismo per la Città del Grappa.

Intanto, domani pomeriggio, alle ore 15.30, nella loggetta del Municipio nella centralissima piazza Liberà si apriranno le porte delle segreterie per la consegna dei pettorali, chip e pacchi gara ma anche per le iscrizioni tanto alla competitiva che alla Marcia del Brenta non competitiva di 5 e 12 km. La segreteria rimarrà aperta sino alle ore 21. Alle 18 la piazza cittadina verrà animata dal ritmo latino dei ballerini del BassTango di Bassano del Grappa. Questo il programma nel dettaglio: dalle 18.00 intrattenimento tanguero per principianti e primi passi; alle 19 esibizione staff BassTango e dalle 20 sino alla mezzanotte milonga Musicalizador 20% alternativa e 80% tradizionale.

Balli e spettacolo saranno il miglior modo per accogliere atleti ed accompagnatori che a ritmo musica verranno accompagnati ad entrare pienamente nell’evento.

 
Ultimi 60 servizi fotografici