Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Scatta il conto alla rovescia per la Maratonina sul Graticolato Romano

Rubriche - News Flash

Mancano ormai solo pochi giorni alla decima edizione della Maratonina sul Graticolato Romano, in programma domenica 11 settembre con partenza e arrivo a San Giorgio delle Pertiche. La manifestazione festeggia un compleanno importante e lo fa proponendo a tutti gli appassionati un programma davvero interessante: la mattina inizierà alle ore 8 con la partenza delle marce Fiasp non competitive di 5, 10 e 21 chilometri. Sempre alla stessa ora, nell’ambito del progetto «senza barriere», viene proposto un percorso di due chilometri ideale per bambini, anziani con difficoltà motorie, diversamente abili e famiglie con passeggini e carrozzine. Alle ore 8.55, partirà la gara nazionale diversamente abili per le categorie carrozzine olimpiche, handbike, ipo e non vedenti. La prova agonistica omologata Fidal, sul classico tracciato della mezza maratona da 21,097 chilometri, scatterà invece alle ore 9 dal centro di San Giorgio delle Pertiche.

«Nata nel 2002, in questi anni la Maratonina sul Graticolato Romano ha saputo conquistare un posto importante nel panorama delle corse su strada – sottolinea Diego Bovolato, presidente dell’Atletica Foredil Macchine, che allestisce l’evento – Ed è bello ricordare che nel 2002, quando siamo partiti, avevamo 500 partecipanti complessivi, mentre oggi contiamo di coinvolgere tra i 1.500 e i 1.800 iscritti solo contando le marce non competitive, con una quarantina di gruppi podistici coinvolti. Per la prova agonistica, i dati raccolti sin qui parlano di un incremento di circa il 30% delle presenze e quindi contiamo di superare ampiamente i circa 400 atleti al via nel 2010. Sono numeri notevoli, che attestano che la febbre della corsa sta prendendo sempre più piede, come già testimoniato ad aprile dalla Maratona S.Antonio. Merito della bellezza dei percorsi proposti, con grandi novità soprattutto per quello da 5 chilometri (che attraversa parchi vita, oasi naturalistiche e argini del fiume Tergola), ma merito anche degli oltre 200 volontari che saranno presenti lungo le strade e degli amici e degli enti che ci aiutano, a partire dall’amministrazione comunale di San Giorgio delle Pertiche».

A tal proposito va ricordato che è possibile iscriversi alla gara competitiva fino a mercoledì 7 settembre con la quota di 20 euro per i tesserati di Fidal ed enti di promozione sportiva. Da giovedì 8 settembre fino a domenica 11 settembre la quota è invece di 25 euro. Ci si può iscrivere direttamente dal sito www.maratoninasulgraticolato.net, come hanno fatto anche atleti provenienti dall’estero, dato che sono già arrivate adesioni pure da Canada, Germania, Romania e Croazia.

Come nella tradizione dell’evento, c’è la parte agonistica ma c’è anche il divertimento: chi volesse proseguire i festeggiamenti della decima edizione della maratonina potrà farlo nel centro Paolo VI di San Giorgio delle Pertiche alle ore 14, con pranzo a 12 euro e, naturalmente, mega torta offerta dal comitato organizzatore. Per le prenotazioni del pranzo si può scrivere a info@maratoninasulgraticolato.net oppure contattare Diego Bovolato al numero 328 3075975 entro venerdì 9 settembre.

 
Ultimi 60 servizi fotografici