Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

La 5^ Lake Garda Marathon al via il prossimo 9 ottobre

Rubriche - News Flash

7.500 maratoneti provenienti da ben 52 Paesi l’hanno già percorsa partecipando alle scorse quattro edizioni, apprezzandone il suggestivo tracciato e l’originale binomio tra sport e ambiente. E c’è da scommettere che, viste le numerose iscrizioni pervenute sino ad oggi e le novità in calendario durante il weekend di gara, anche la quinta edizione dell’International Lake Garda Marathon, in programma domenica 9 ottobre lungo le sponde del Lago di Garda, sarà un successo di presenze e di pubblico.

Decima nella classifica delle 32 maratone italiane secondo la rivista “Correre”, l’International Lake Garda Marathon si correrà sulla classica distanza olimpica di 42,195 chilometri, con partenza da Limone sul Garda – dalla sponda gardesana occidentale – sino al traguardo di Malcesine, al cospetto del Castello Scaligero che domina la sponda orientale del lago. Il percorso della maratona attraverserà le località turistiche trentine di Riva del Garda, Arco e Torbole sul Garda, in uno scenario che unisce il fascino del lago alla suggestione delle montagne, lungo un tracciato disegnato quasi per intero “sulle acque” del Lago di Garda.

La grande novità di quest’anno si chiama “Lake Garda Run 15 km”, una versione “corta” e non-competitiva della gara - con partenza da Torbole sul Garda ed arrivo a Malcesine sul medesimo traguardo della competizione classica - aperta a tutti coloro che desiderano trascorrere una giornata all’insegna dello sport e del benessere nella splendida cornice del Lago di Garda, per l’occasione eccezionalmente chiuso al traffico.

Domenica 9 ottobre il programma prevede alle ore 9.15 il via della Diversamente Maratona, competizione riservata ad atleti diversamente abili, organizzata in collaborazione con l’Associazione nazionale disabili motori; alle 9.30 il tradizionale “sparo” del sindaco di Limone sul Garda darà il via alla quinta edizione dell’International Lake Garda Marathon, con duemila concorrenti attesi ai nastri di partenza. La Lake Garda Run partirà invece alle 9.30 da Torbole sul Garda.

E proprio in questi giorni è giunto dal Quirinale il prestigioso “Premio di rappresentanza” conferito alla maratona dal Presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano. La preziosa medaglia – consegnata a Stefano Chelodi, presidente del Comitato Organizzatore – riconosce e premia l’impegno profuso nel promuovere attraverso la maratona il Lago di Garda come un “unicum” la cui identità è proiettata ben oltre i confini amministrativi delle tre Regioni attraversate, il Trentino, la Lombardia ed il Veneto. Il “Premio di rappresentanza” segue il riconoscimento assegnato nel 2008 all’Associazione Lake Garda Marathon dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri “per la volontà dichiarata di mettere insieme “i tre territori” bagnati dal grande lago”.

“La maratona è nata come strumento di promozione del territorio e delle sue eccellenze – ha dichiarato Stefano Chelodi, patron della manifestazione – con l’obiettivo di essere patrimonio del sistema turistico gardesano; i rapporti sviluppati sino ad ora con i comuni di Limone sul Garda, Malcesine e con la Provincia Autonoma di Trento sono maturati negli anni in tal senso e il nostro obiettivo per le prossime edizioni è proprio quello di favorire sempre più il legame tra le realtà istituzionali, e non solo, che operano sull’Alto Garda”.

Numerosi sono, inoltre, gli eventi collaterali in programma durante il fine settimana dell’International Lake Garda Marathon, appuntamenti che intendono mettere in risalto i valori ed i messaggi che la Maratona promuove, primi fra tutti lo sport, la salute e la sana alimentazione, in un contesto territoriale ove è forte il connubio tra ambiente, benessere, sport ed enogastronomia.

Nel pomeriggio di sabato 8 ottobre esperti dietisti, medici e sportivi si confronteranno in un convegno specialistico organizzato nella splendida cornice di Palazzo dei Capitani a Malcesine e dedicato all’analisi delle proprietà del riso e allo studio dei suoi benefici nella dieta dell'atleta e più in generale nell’alimentazione quotidiana. Grazie alla partnership instaurata da Malcesine Più, ente di promozione turistica del Comune di Malcesine, con l'Ente Fiera di Isola della Scala, a Malcesine sarà il riso – prodotto IGP del Veneto – della “Fiera del Riso” a farla da padrone, con degustazioni, piatti tipici e dimostrazioni culinarie. “Durante questa edizione della Fiera del Riso organizzeremo o accoglieremo ad Isola della Scala ben 15 eventi sportivi, ai quali va sommato il meeting nazionale di ciclismo per giovanissimi che si è appena concluso e che abbiamo ospitato nelle nostre strutture – spiega il presidente dell’Ente Fiera di Isola della Scala, dott. Massimo Gazzani – per noi infatti attività fisica e cibo sano sono tasselli fondamentali del benessere di ogni cittadino. Questo accordo con la Lake Garda Marathon vuole essere quindi un gemellaggio tra due territori veronesi che propongono e promuovono stili di vita virtuosi. Il convegno sarà dunque l’occasione anche di mettere a confronto due sistemi diversi ma altrettanto efficaci nell’attirare ogni anno nel territorio veronese centinaia di migliaia di visitatori. E da questo confronto ritengo che tutti possano scoprire nuovi margini di crescita”.

Per conoscere le modalità ed i requisiti per l’iscrizione alla quinta edizione dell'International Lake Garda Marathon è possibile consultare il sito ufficiale dell’evento all’indirizzo www.lakegardamarathon.com. La Lake Garda Run 15 km è aperta a tutti i podisti, anche non tesserati, di età superiore ai 16 anni.

 
Ultimi 60 servizi fotografici