Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Fantastica!

Rubriche - Commenti e Opinioni

Straneo_Valeria_mdm_Foto_Roberto_MandelliLeggendo solo oggi alcuni resoconti dello scorso fine settimana sono restato a bocca aperta nel vedere il risultato della mezza maratona che si è svolta a Bologna.

Ma come è possibile che a distanza di giorni non vi sia ancora nessuno che ha sottolineato questa fantastica prestazione. Amici podisti, tecnici, dove siete? Domenica a Bologna la prima donna è stata Valeria Straneo che ha chiuso la sua fatica in 1:10’32’’ !!! Ho scoperto che questo è il secondo tempo italiano del 2011, dietro alla sola Anna Incerti, e l’ottavo time femminile di sempre sulla mezza.

Ho scoperto che qualche settimana fa questa atleta ha vinto con il record del percorso (Km 27) una gara importante sui saliscendi dell’Engadina (S.Moritz). Ho scoperto che ai campionati italiani è arrivata seconda sui 10mila in pista con il personale di 32’35’’. Ma la cosa che rende formidabile la prestazione ottenuta a Bologna sta nel fatto che a novembre 2010 il suo personale sulla mezza era di 1:16’30’’ ottenuto a Busto Arsizio. Fantastico! Un personale limato, anzi, tagliato di 6 minuti.

A rendere ancor più straordinario è il fatto che non è un atleta professionista stipendiata da un gruppo militare, ma è una donna con un lavoro e una famiglia da mandare avanti. Speriamo che anche i responsabili di settore si accorgano di Valeria, che potrebbe essere davvero una nuova forza per la squadra italiana. Certo l’età non l’aiuta, ma se a quarant’anni Bourifa è ancora uno dei migliori e ha vestito la maglia azzurra, perché non potrebbe accadere anche a lei? E intanto le facciamo un grosso in bocca al lupo per la prossima fatica: la maratona di Berlino. Se ricordo bene mi pare che nella città tedesca dovrebbero esserci anche Incerti e Console, quasi un campionato italiano.

 

(Foto di Roberto Mandelli - Podisti.Net)

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 07 Settembre 2011 16:14)

 
Ultimi 60 servizi fotografici