Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Meno di un mese alla Maratona della Castellana

Rubriche - News Flash

Mancano solo 24 giorni allo start del 2 ottobre e la Maratona della Castellana, riconosciuta dalla Fidal Veneto come Campionato Regionale Master, è lieta di annunciare l’ingresso nel team di nuovi partners istituzionali. È stato, infatti, siglato un significativo accordo tra il Comune di Vedelago e il Comune di Abano Terme con il Consorzio Terme Euganee.

“La Maratona della Castellana non è solo un evento sportivo, bensì una manifestazione attorno alla quale può essere costruito un progetto per il territorio - spiega Fabio Ceccato, assessore allo sport del Comune di Vedelago - il concetto è chiaro e concreto. A dimostrazione che non si tratta di un sogno ecco la collaborazione nata con il Comune di Abano Terme e con il Consorzio Terme Euganee che suggella un patto tra due territori intenzionati a vivificare le rispettive potenzialità turistiche, che fanno rima con acqua, termale e di risorgiva. Da qui il coinvolgimento anche del Parco del Sile. La Maratona diventerà così un volano sportivo e turistico”.

Gli oltre 42 chilometri del circuito si snoderanno tra le bellezze artistiche del territorio, nelle terre che ospitano unicità architettoniche quali Villa Emo a Fanzolo di Vedelago o opere significative come la Pala del Giorgione nel Duomo di Castelfranco Veneto.

“La sicurezza e la vigilanza lungo il tracciato – prosegue l’assessore Ceccato – rappresentano aspetti fondamentali per la buona riuscita della gara. Imponente sarà il coinvolgimento di agenti delle varie polizie locali, e di uomini della Protezione Civile, provenienti non solo dai cinque comuni della Castellana, ma anche da Abano, che saranno in massa lungo le nostre strade per dare il loro supporto. Il rapporto di collaborazione costruito in questa direzione con l’assessore allo sport di Abano, Angelo Montrone, spero sia destinato a crescere creando un corridoio privilegiato tra i nostri territori”. Il Comune di Abano Terme ha infatti garantito per il 2 ottobre il maggiore supporto possibile alla manifestazione, coinvolgendo il proprio personale di Protezione Civile e Vigili Urbani, guidati dal comandante Benedetto Allegro.

“Il nostro comune – spiega l’assessore Montrone – ha storicamente dato a tutte le discipline sportive grande importanza, basti pensare alla Caminada delle Terme, che promuove il podismo nel territorio termale, al Torneo internazionale di Calcio Giovanile “Città di Abano Terme”, ai meeting interregionali e nazionali di atletica leggera, alle finali nazionali di volley giovanile e ai concorsi ippici nazionali e internazionale che si sono svolti sul nostro territorio. La collaborazione con Vedelago per noi è il primo passo verso progetti sempre più interessanti per tutti i nostri cittadini amanti dello sport. Proprio per questo tutte le associazioni sportive e i cittadini del nostro comune saranno invitati a partecipare alla maratona e saranno agevolati da un servizio di transfer Abano Terme-Vedelago.”

Entusiasta anche la risposta alla chiamata giunta dal Consorzio Terme Euganee, che sempre più sta cercando di coniugare benessere, salute e sport. “Secondo il nostro progetto di creare dei veri e propri club di prodotto all’interno dell’offerta termale - afferma il Presidente del Consorzio Terme Euganee, Mauro Voltolina - posso dichiarare con piacere che il settore riservato allo sport sta prendendo sempre più piede, con eventi che ci vedono come protagonisti, ma anche con situazioni come questa in cui facciamo da partner ad iniziative collaudate. L’acqua termale di Abano e Montegrotto e l’attività fisica immersa nel verde, sono la combinazione perfetta per le necessità dello sportivo che può trovare nelle nostre strutture alberghiere (ognuna dotata di piscine termali interna/esterna, stabilimento termale e centro benessere interni ad ogni singolo hotel) la forma perfetta per la preparazione alle sue attività. Alcuni nostri stabilimenti si sono inoltre specializzati in una serie di trattamenti terapeutici per i casi di affaticamento muscolare o per il mantenimento dei risultati ottenuti in fase di attività sportiva intensiva. Fangoterapia, massaggio subacqueo, balneoterapia, massoterapia, sedute di sauna e attività fisica in e outdoor, alternate a pause di recupero, sono solo alcuni dei trattamenti per stimolare energeticamente l’organismo al fine di ottenere la condizione ottimale all’impegno sportivo. Una delle visioni più realistiche è immaginare le nostre strutture termali ricevere periodicamente tutte le maggiori società ed associazioni sportive del territorio (professionistiche ed amatoriali) per le attività di scarico post agonistico, per la preparazione pre-stagionale, per il recupero funzionale e per tutta la gamma di attività che vanno dalla rieducazione alla riabilitazione motoria. Da parte nostra, dopo testimonial come Fiona May, Serhij Bubka, Elena Isinbaeva, gli Atleti delle Fiamme Gialle e la squadra del Calcio Padova, sarà un onore poter affiancare la nostra destinazione ad un evento storicamente di rilievo coma la Castellana, supportandolo con tutti i nostri mezzi di comunicazione e coinvolgendo tutti gli operatori del bacino termale euganeo”.

Il Consorzio, infatti, metterà a disposizione due premi per gli atleti intitolati Premio Terme di Abano e Montegrotto da assegnarsi rispettivamente al partecipante più giovane e a quello meno giovane, che consistono in due soggiorni weekend presso le terme comprensivi di trattamento termale. È stato poi inserito in tutti i pacchi gara un voucher per un’escursione in regalo a chi prenota un soggiorno di 4 notti presso gli hotel del Consorzio.

L’accordo istituzionale prevede contemporaneamente una attività di co-marketing: il Consorzio favorirà la migliore diffusione promozionale dell’evento sportivo attraverso tutti i propri mezzi, contatti e siti internet. Non ultima, tra le proposte di divulgazione internazionale, quella di inserire la maratona della Castellana all’interno della campagna promozionale su web-media con il canale VOX.de per la durata di 4 settimane.

Gli hotel termali hanno predisposto alcuni pacchetti per gli atleti che decideranno di soggiornare tra Abano e Montegrotto, pubblicati nel sito www.abanomontegrottosi.it. Inoltre, sarà fornito un servizio transfer che consenta di raggiungere facilmente Vedelago.

Ultimo aggiornamento (Giovedì 08 Settembre 2011 13:17)

 
Ultimi 60 servizi fotografici