Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Malles (BZ) - 6^ tappa 7^ Transalpine-Run

Ultramarathon - Ultra - Settembre 2011

La Transalpine-Run giovedì è arrivata in Alto Adige. La 6^ tappa di 37,02 km e 1332 metri di dislivello ha condotto i partecipanti da Scuol in Engadina a Malles in Val Venosta. La tappa non ha presentato particolari difficoltà, ma ha in compenso offerto paesaggi mozzafiato agli oltre 500 concorrenti provenienti da 30 nazioni: prima la gola di Uina, poi il passo Slingia e l’Alta Via verso il rifugio Plantapatsch sopra Burgusio. Gli atleti italiani si sono nuovamente distinti nelle rispettive categorie.

I senior-master Rudi Schöpf e Hans Hörmann del team Laces si sono imposti per la sesta volta consecutiva, dimostrando ancora una volta - nonostante qualche difficoltà- la loro grande classe. Schöpf e Hörmann hanno concluso la gara in 4h03’38” davanti ai britannici David Jelley e Gabriel Martin, staccati di 10’.

“Siamo soddisfatti- spiega Rudi Schöpf, anche se abbiamo dovuto ridurre la velocità perché il mio compagno aveva un problema alle costole. Gli ultimi cinque km sull’asfalto erano molto difficili e duri. Siamo molto motivati in vista delle due tappe altoatesine. Si tratta di percorsi molto belli e vogliamo semplicemente goderceli”, raccontano i leader della classifica generale senior-master.

Dopo la vittoria di mercoledì nella categoria Master, i concorrenti altoatesini del team Silandro, Anton Steiner e Klaus Wellenzohn, oggi sono giunti terzi, ottenendo il sesto podio consecutivo. Steiner e Wellenzohn hanno completato il percorso in 3h35’56”, attardati di 8’ rispetto ai primi classificati, i tedeschi Marco Schneider e Holger Finkelmann. Invariata la classifica generale che vede al comando i plurivincitori tedeschi Thomas Miksch e Anton Philipp, oggi quarti.

“Questa mattina siamo partiti in scioltezza, racconta Klaus Wellenzohn. Il cielo coperto e le temperature ci hanno aiutato, però Toni, purtroppo, ha accusato problemi allo stomaco. Ci siamo aiutati a vicenda e così siamo riusciti nuovamente a ottenere un podio. Domani ci attende la lunga salita verso la Rappenscharte. Le salite fanno per noi e sono certo che Toni si riprenderà”.

I trentini Christian Doliana e Fabio Varesco (Team La Sportiva) sono giunti quinti, mentre la coppia altoatesina formata da Franz Gruber e Patrick Wellenzohn si è classificata al nono posto.

Domani la settima e penultima tappa, interamente altoatesina, di 36.90 km e 2063 metri di dislivello da Malles a Silandro. I concorrenti dovranno superare il “tetto” della gara a tappe attraverso le Alpi, la Rappenscharte, posta a oltre 3000 metri di quota.

La Transalpine-Run, l’affascinante attraversamento delle Alpi a piedi e in coppia, conduce i 500 concorrenti provenienti da 30 nazioni attraverso quattro Paesi: Germania, Austria, Svizzera e Italia. I concorrenti hanno il difficile compito di superare 273 km e 15.436 metri di dislivello in otto giorni da Oberstdorf in Germania a Laces in Alto Adige, dove la manifestazione si concluderà sabato 10 settembre.

Risultati: www.datasport.com

Uomini: Team Trangoworld Spain II (Lopez Castan David/Caballero Ortega Miguel) 3:14.26; 2. Team Salomon International (Chorier Julien/Reiter Philipp) 3:15.24; 3.Team Trans Mallorca Run (Castaner Bernat Tofol Capo Soler Miquel) 3:19.30; 4. Team Inov-8 (Lennox Jethro/Symonds Joe) 3:23.37.

Master: 1. Main Ausdauershop Trail Team (Schneider Marco/Finkelmann Holger) 3:27.54,8; 2. Salomon/ Sport Reischmann (Walk Steffen/Stork Christian) 3:33.06; 3. Team Schlanders (Steiner Anton/Wellenzohn Klaus) 3:35.56; 4. Berglaufteam Haglöfs-Gore (Philipp Anton/Miksch Thomas) 3:38.59; 5. Team La Sportiva (Doliana Cristian/Varesco Fabio) 3:40.29; 9. Team Obervinschgau (Gruber Franz/Wallnöfer Patrick) 3:52.26.

Senior Master: 1. Team Latsch/Mountain Heroes (Rudi Schöpf/Hans Hörmann) 4:03.38; 2. Team Ripon Runners Uk (Jelley David/Gabriel Martin) 4:13.46,7; 3.Team Pax Feldafing 100 (Zapletal Axel/Sandmaier Peter) 4:15.05; 4. Team Trail Magazin (Blumrich Gerald/Schreiber Jörg) 4:21.39.

Donne: 1. Team Salomon International (Jimenez Stephanie/Miro Mireia) 3:49.57; 2. Team Shettletrot (Gordon Claire/Maxwell Fiona) 4:05.54; 3. Orthomol Sportteam Lautrach (Ott Gerti/Kraus Sabine) 4:29.07).

Mixed: 1. Team Salomon (Neuhauser Seppi/Steigmeier Gaby) 3:48.28; 2. Team Xabi Leire (Elosegui Leire/Lekue Xabi) 3:56.10; 3. Team Salomon Deutschland Mixed (Calmbach Uli/Calmbach Andrea) 3:57.52.

 
Ultimi 60 servizi fotografici