Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Presentata la 400 x 400 benefica di Pavia

Rubriche - News Flash

E’ stata presentata questa mattina a Palazzo Mezzabarba, sede del Comune di Pavia, la staffetta 400x400 organizzata dall’Atletica 100 Torri per festeggiare i 20 anni della propria attività.

Alla conferenza hanno presenziato Antonio Bobbio Pallavicini, (Assessore allo Sport del Comune di Pavia), Franco Corona (Presidente dell’Atletica 100 Torri) e Laura Turpini oltre alle rappresentati delle varie associazioni di volontariato coinvolte: (Helpis Onlus – LiberaMente Percorsi di donna contro la violenza – Agd Ass. Giovani Con Diabete Pavia – Ados Pavia Donna).

A prendere parola è stato subito Antonio Bobbio Pallavicini: “Intanto auguri alla 100 Torri per questo compleanno, ancora una volta con questa nuova iniziativa si è dimostrata una società importante del nostro territorio. Da diversi anni ha in gestione anche il Campo Coni di via Treves ed i risultati si vedono. E’ continua l’organizzazione di eventi sportivi, sociali e culturali come questa speciale staffetta 400x400. Il coinvolgimento delle associazioni di volontariato e lo scopo benefico danno una finalità elevata al progetto. Personalmente ma anche tutta la giunta sarà presente e parteciperà domenica 18. Invito anche tutti i cittadini a farlo”.

Il Presidente Franco Corona ha voluto tracciare una breve storia della società: “Per i primi 10 anni siamo stati la seconda squadra della Snam di San Donato, dal 2001 abbiamo fatto l’attività in maniera più diretta e la nostra crescita è stata subito importante. Ad oggi siamo tra le prime tre Società in Italia a livello assoluto e per gli under 23. Ricordo che alla Fidal sono affiliate oltre 3000 Società. Da noi hanno gareggiato atleti che sono stati campioni del mondo come Fiona May o Gennaro Di Napoli. Oggi abbiamo Paolo Danesini, un giovanissimo che a luglio si è laureato Campione Europeo Junior con la staffetta 4x400”.

Andando più nello specifico dell’iniziativa di domenica prossima: “400 persone a fare un giro di pista ciascuno, 400 metri. Se calcoliamo 2 minuti circa di media, fanno 12 ore. Sarà una festa molto prolungata. Riteniamo valida l’idea perché coinvolge sia i personaggi pubblici che i singoli cittadini, i campioni del passato come quelli attuali, nonché i volontari delle Associazioni - ha continuato il Presidente Corona -. Fiona May sarà la madrina della manifestazione. I 400 metri fanno parte della storia della nostra Società: ‘Della Valle’ a cui è dedicato il meeting di maggio era un allenatore specializzato nei 400 metri, Danesini è oggi uno dei migliori in Italia, il nostro Vito Petrella detiene ancora il primato italiano della 4x400. Poi abbiamo Manuela Gentili (campionessa italiana dei 400 ostacoli che di recente ha partecipato anche ai campionati mondiali di atletica), non è tesserata con noi perché non abbiamo la squadra femminile ma è allenata da Carla Barbarino e collabora con noi come istruttrice delle squadre giovanili”.

“Vorremmo che alla nostra festa ci fosse tutta Pavia anche per il fine sociale di questa staffetta assolutamente non agonistica – ha continuato il Presidente Franco Corona – ‘Solidarietà in pista’ come recita il volantino è quello in cui crediamo. La quota di iscrizione è ad offerta, partendo da un minimo di 3 euro. Ogni partecipante potrà offrire la cifra che riterrà più opportuna a sostegno delle associazioni Onlus (Helpis Onlus – LiberaMente Percorsi di donna contro la violenza – Agd Ass. Giovani Con Diabete Pavia – Ados Pavia Donna) alle quali sarà devoluto l’intero incasso della manifestazione”.

“Un giro di pista è alla portata di tutti, si può correre, ma anche solo camminare. L’importante è esserci. Ci sarà musica dal vivo, il servizio bar. Vogliamo dare un congruo contributo alle Associazioni di volontariato coinvolte. Parteciperanno anche società sportive ma che non fanno atletica. Invito tutti ad iscriversi entro il 16 e venire al Campo domenica 18” ha spiegato Laura Turpini.

Presente oggi alla conferenza anche Manuela Gentili: “E’ una bella iniziativa e sarà un piacere esserci e fare un giro di pista. Spero che la gente venga numerosa, è una grande occasione. Non potrò usare le scarpe chiodate quindi non so che tempo farò…”

LA STAFFETTA - L’appuntamento per tutti è per il 18 settembre al Campo Coni di Via Treves con la staffetta 400x400. La formula è semplice: ogni squadra sarà composta da 400 persone ognuna delle quali dovrà portare a termine un giro di pista di 400 metri, correndo o camminando al ritmo che più gli sarà congeniale, e passare il testimone al successivo partecipante.

Ogni partecipante potrà effettuare anche più frazioni non consecutive previo il pagamento della quota minima per ogni frazione che intende portare a termine specificando il numero di frazioni sulla scheda di iscrizione.

ISCRIZIONI APERTE – Ci si potrà iscrivere fino alle ore 12 del 16 settembre 2011 e si accetteranno iscrizioni fino al completamento di un massimo di tre staffette (1200 partecipanti).

PUNTI D’ISCRIZIONE - Le iscrizioni potranno essere effettuate a Pavia presso:

Pro Domo Sport, via Porta Salara n. 6/10 (di fronte al Ponte Coperto) Orari di apertura negozi;

Centro servizi volontariato Via Bernardo da Pavia n. 4 nei seguenti orari: Lunedì e giovedì 10,30-12,30 14,30-17,30 martedì, mercoledì, venerdì orario continuato 9 -14;

Liberamente centro antiviolenza C.so Garibaldi nei seguenti orari: Dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 18;

A.G.D. Associazione giovani con diabete c/o Clinica pediatrica IRCCS Policlinico S. Matteo PV Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 11;

Discoteca Sole Luna Beach Ponte della Becca Mercoledì Venerdì e Sabato dalle 23,00 alle 4,00

Hanno già dato la propria adesione: Fiona May, madrina della manifestazione, atleta della 100 Torri per diversi anni e Campionessa Mondiale di salto in lungo nonché attrice; Alessandro Cattaneo, Sindaco di Pavia; Antonio Bobbio Pallavicini, Assessore allo Sport Comune di Pavia; Rodolfo Faldini, Assessore all'Istruzione del Comune di Pavia e Milena D'Imperio Vice Presidente Provincia di Pavia. Confermata la presenza anche di Oscar Campari, Presidente provinciale del Coni. Parteciperanno Francesco Brendolise, Assessore allo Sport Provincia di Pavia; G. M. Centinaio, Vice Sindaco del Comune di Pavia e Michele Calvi fondatore e presidente di EUCENTRE e componente della commissione grandi rischi; Andrea Re, più volte campione mondiale di canottaggio; Mariangela Gatti, maratoneta vincitrice di categoria della maratona di New York; Manuela Gentili, Campionessa Italiana 400 ostacoli componente della squadra nazionale di Coppa Europa e tra le convocate per i Campionati Mondiali 2011 e Carla Barbarino, ex atleta della nazionale ed allenatrice di Manuela Gentili. Confermata la presenza anche di Paolo Danesini, campione europeo 2011 con la staffetta 4x400; Pietro Farina, partecipante alle olimpiadi di Montreal 1976 nei 200 metri; Emy Bollani, 8° classificata con la squadra di ginnastica alle Olimpiadi di Londra 1948; Anita Torti, pugile professionista A.P. Pavia. Ultima aggiunta, Sara Dossena, bronzo agli Europei di Cross del 2006.

Saranno inoltre presenti i seguenti gruppi sportivi: Gruppo Podistico Avis Pavia; A.s.d. Atletica Pavese; A.s.d. Nuova Pallavolo Pavia; A.D. Nuova vigentina Basket Siziano; Piscina Idea Blu; A.S.D. Atletica Pavese; Cus Pavia Atletica. 

 
Ultimi 60 servizi fotografici