Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Boudalia alla Maratonina sul Graticolato Romano

Rubriche - News Flash

Sarà ancora una volta Said Boudalia contro tutti. L’atleta di origini marocchine, che ha già scritto il suo nome per sei volte nell’albo d’oro e che detiene il record della manifestazione, con un’ora 4’ e 11”, sarà l’uomo da battere anche nella decima edizione della Maratonina sul Graticolato Romano, in cartellone domenica 11 settembre con partenza e arrivo a San Giorgio delle Pertiche. Boudalia, portacolori della Biotekna Marcon, proverà a migliorare il suo primato, ma dovrà stare attento al cast che gli organizzatori dell’Atletica Foredil gli hanno messo al fianco. In prima fila c’è il suo connazionale Ahmed Nasef, già dominatore dell’ultima Treviso Marathon e dato in grandi condizioni, ma proveranno a dire la loro anche due specialisti keniani di livello come Yeko Solomon Kirwa (Sef Stamura Ancona) e Zakayo Biwott Kipsang (Avis Macerata), atleti in grado di puntare al nuovo record del percorso. A un altro record si punta però senza guardare il cronometro: è quello degli iscritti alla prova competitiva, che dovrebbe avvicinare le 500 presenze. Non è un caso: visto il percorso veloce e l’ottima organizzazione sono in tanti a cercare il proprio personale sui 21,097 chilometri proprio qui.

Ma le stelle non sono presenti solo nella gara che partirà alle ore 9 dal centro del paese, in via Roma. Cinque minuti prima, toccherà agli atleti diversamente abili, settore che schiera tre stelle di prima grandezza. Al via ci sarà infatti Francesca Porcellato, atleta capace di vincere in carriera 11 medaglie paralimpiche, che proprio a San Giorgio per una manciata di secondi ha sfiorato il record italiano sulla distanza. C’è inoltre grande attesa per il rientro alle gare dopo un lungo periodo di inattività di Alvise De Vidi, il simbolo del movimento paralimpico italiano con le sue 13 medaglie a cinque cerchi conquistate: «Non aspettatevi tempi eccelsi – mette le mani avanti Alvise, portacolori dell’Aspea Padova – per me l’importante è trovare una condizione che mi permetta di essere fisicamente a posto. Londra? Perché no, non nascondo che ci penso». In gara anche un’altra atleta dell’Aspea Padova, Antonella Munaro, detentrice del record di presenze alla maratonina. «Le ho fatte tutte – scherza Antonella – merito una medaglia».

Insomma, ci sono tutti gli ingredienti giusti perché l’11 settembre a San Giorgio delle Pertiche ci si possa divertire, con la mattinata aperta in realtà già alle ore 8 con la partenza delle marce Fiasp non competitive di 5, 10 e 21 chilometri e con la possibilità di partecipare anche a un percorso di due chilometri ideale per bambini, anziani con difficoltà motorie, diversamente abili, e famiglie con passeggini e carrozzine. E per chi volesse proseguire i festeggiamenti della decima edizione della maratonina dopo la gara, sarà possibile farlo presso il centro Paolo VI di S.Giorgio delle Pertiche alle ore 14 pranzando con la quota di 12 euro. «E naturalmente – spiega il presidente Diego Bovolato – la mega torta di fine pranzo sarà offerta dal Comitato organizzatore». Per prenotare il pranzo si può scrivere a info@maratoninasulgraticolato.net oppure Diego Bovolato al 328 3075975.

 
Ultimi 60 servizi fotografici