Vigevano (PV) – 6^ Tappa Gazzetta R.U.N.
Lombardia - Primapagina |
Con un’aria frizzantina di fine estate si è svolta stamattina, a Vigevano, la 6° tappa di Gazzetta R.U.N., il circuito di running più famoso d’Italia, organizzato da RCS Sport – La Gazzetta dello Sport, in collaborazione con il Comune di Vigevano, Atletica Vigevano e GMI Sport Events, collaudati organizzatori della famosa Scarpa d’Oro Half Marathon, in programma il 18 marzo 2012.
Dalla splendida cornice di una delle più famose piazze d’Italia, Piazza Ducale a Vigevano, vero gioiello di arte rinascimentale, uno dei migliori esempi di architettura lombarda del XV secolo, voluta fortemente da Ludovico il Moro, signore di Milano, nel 1494 come nobile ingresso al castello visconteo-sforzesco, è partita e arrivata la corsa che si è sviluppata lungo tutte le vie principali della città ducale.
Il percorso ha visto impegnati gli atleti su un circuito di 3,2 km da ripetere 3 volte, per un totale di circa 9,6 km. La gara competitiva è stata contemporaneamente affiancata da una non competitiva aperta a tutti di 6,4 km e 9,6 km.
Iniziato ieri, sabato 10 settembre alle 16.30 con l’apertura del Villaggio, dove si sono svolte animate attività di intrattenimento, come la “retro-running”, il weekend di grande festa per l’unica tappa lombarda del circuito, si è concluso oggi con un grande successo di pubblico, ma soprattutto di iscritti: oltre 850 tra competitivi e non competitivi.
“Sono molto soddisfatta, ho visto in partenza ancora più corridori dell’anno scorso, soprattutto non competitivi; noi puntiamo a far correre sempre più gente”, dichiara Manuela Merlo, direttrice di GMI Sport Events.
La madrina dell’evento, Giusy Versace, atleta paralimpica, tesserata all’Atletica Vigevano e allenata da Andrea Giannini, ex atleta, specialista nel salto con l’asta, già collaboratore tecnico del campione paralimpico Oscar Pistorius, dichiara: “mi dispiace non correre, per ovvi motivi non posso farlo su strade con dislivelli, ma sto assorbendo come una spugna tutta l’energia che emanano i corridori per continuare con i miei allenamenti. Ho in programma il 18 settembre all’Arena di Milano la notturna al Meeting Internazionale di Atletica; dopo il record europeo nei 100 mt (16” 18) che ho realizzato a luglio in Germania, Londra 2012 è sempre più vicina”.
Nella prova competitiva di 9,6 km si riconferma al primo posto Adil Lyazali (Atl. Casone Noceto), con un tempo di 31’ 26”: “ sono molto contento perché ho appena concluso un mese di Ramadam senza allenarmi, ho dato tutto questa settimana negli allenamenti, ora mancano solo due gare e spero di vincere il circuito”.
Secondo classificato Matteo Pezzana (Atl. Vercelli 78) in 32’03” e terzo Marco Brambilla (Atl. San Marco U.S. ACLI) in 32’06”.
Nella categoria femminile, si è imposta Sara Berti (GS Valsugana Trentino) in 36’44” : “correre con gli uomini è più stimolante, mi aiutano a tirare e a mantenere il ritmo della corsa, anche su un percorso molto tecnico come questo. E’ la prima volta che corro a Vigevano, una fantastica cornice storica”.
Al secondo posto Paola Sanna (Atl. Ambrosiana) in 37’26” e terza classificata Maida Del Zotto (G.P. Livenza Sacile) con il tempo di 43’13”.
Il circuito proseguirà con le ultime due tappe: il 25 settembre a Genova e il 16 ottobre a Parma, che ospiterà per la prima volta una tappa della gara.
CLASSIFICA MASCHILE
1. LYAZALI ADIL (ATL. CASONE NOCETO) 31’26”
2. PEZZANA MATTEO (ATL. VERCELLI 78) 32’03”
3. BRAMBILLA MARCO (ATL. SAN MARCO U.S. ACLI) 32’06”
CLASSIFICA FEMMINILE
1. BERTI SARA (GS VALSUGANA TRENTINO) 36’44”
2. SANNA PAOLA (ATL. AMBROSIANA) 37’26”
3. DEL ZOTTO MAIDA (G.P. LIVENZA SACILE) 43’13”
Follow the Gazzetta R.U.N. on face book: http://www.facebook.com/GazzettaRUN
Le immagini della gara sono disponibili sulla photo-gallery www.pressroom.rcssport.it
Ultimo aggiornamento (Domenica 11 Settembre 2011 23:52)