Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Praga (CZE) - Mattoni Prague Gran Prix

Dal Mondo - Cronache

Limo infrange il Record nella 10k Race, la seconda gara del Mattoni Prague Grand Prix 10k Race.

In quella che è stata una settimana molto triste per il mondo dello sport Ceco, con la tragica morte avvenuta in un incidente aereo di tre giocatori della squadra nazionale di hockey su ghiaccio, l'ultimo evento del PIM Running Circuit della Prague International Marathon spol. s r.o. (“PIM“), il Mattoni Prague Grand Prix, ha vissuto momenti di commozione quando i corridori si sono allineati alla partenza della prima gara competitiva, la Women’s Race 5 km. In segno di rispetto si osservato un minuto di silenzio, guidato dal campione Ceco Pavel Nedved, prima dell'inizio di ogni gara; nonostante una così triste premessa, l'intero Mattoni Prague Grand Prix è stato un grande successo, con, come ormai è diventato un fatto normale per gli eventi PIM, ancora un'altro record infranto.

Con il vincitore della Hervis Prague Half Marathon di quest'anno, Philemon Limo (Ken), alla linea di partenza insieme a numerosi altri atleti con tempi eccezionalmente veloci sui 10 chilometri, la 10k Race si prospettava una gara avvincente fin dalla partenza, e così è stato. Limo si è portato subito alla guida della corsa in gruppo con altri tre atleti, con due altri gruppi di quattro atleti alle loro spalle. Al passaggio dei tre chilometri Limo, insieme a Chirchir e Tekele, è andato in fuga, ed agli ultimi due chilometri era evidente che Limo era sulla strada giusta per segnare un nuovo record. Ha tagliato il traguardo con uno strabiliante 27:34, abbassando il precedente record di quasi trenta secondi, seguito da Chirchir con più di un minuto di ritardo e Tekele di poco davanti al quarto classificato Loitareng con un tempo di 28:56.

La Women’s Race 5 km, che ha preso il via alle 19:00, precedendo quindi la gara maschile di un'ora e mezza, è stata una corsa più lineare. Priscah Ngetich, favorita alla linea di partenza con il pettorale numero 1, pur avendo corso soltanto due giorni prima a Zurigo, non ha mai visto in pericolo la sua leadership; al passaggio dei 4 chilometri aveva un notevole vantaggio sul gruppo ed anche lei sembrava destinata a battere un record. Alla fine ha tagliato il traguardo in 15:32, solamente due secondi sopra il record della corsa e mezzo minuto più veloce di Bekele Tadelech, che ha chiuso con il tempo di 15:51, e di Wambui Tabitha Gichia con 15:56. Come ci si aspettava, le atlete europee hanno dato bella mostra di sè nella adidas Women’s Race 5 km, con Yelena Zadorozhnaya, quarta classificata con un tempo di 16:14 e Petra Kaminkova, la più veloce delle atlete Ceche, all'ottavo posto con 17:01. Gli atleti europei nella  Men’s Race 10 km non si sono mai dati per vinti contro un tale schieramento di atleti africani, con l'eccellente Dmitryj Safronov, in un eccezionale sesto posto con 29:29, e Milan Kocourek, il migliore tra gli atleti Cechi, dodicesimo in 29:45. 

 www.praguemarathon.com

Ultimo aggiornamento (Domenica 11 Settembre 2011 18:56)

 
Ultimi 60 servizi fotografici