Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

S. Lazzaro di Savena (BO) - 35° Giro Podistico Avis

Emilia Romagna - Primapagina

Il 35° Giro Podistico Avis di S. Lazzaro prevedeva tre distanze per la non-competitiva di Km 3-8-12,9 con partenza compresa tra le 8,30 e le 9,00; la competitiva, con partenza alle ore 9.30, era di km 12,9.

Costo della partecipazione a partire da 1,5 Euro, con pacco gara che prevedeva un pacco di spaghetti, un pacco di tagliatelle e una confezione di succo di frutta.

Ho corso il percorso di 8 km nel tempo di 1h12’40”, alternando corsa a camminata. Il percorso è stato ben segnalato con volontari nei punti cruciali, oltre alla segnalazione di ogni chilometro percorso.

Giornata settembrina a San Lazzaro di Savena, dove la morsa del caldo ha lasciato spazio a un tempo caldo ma ventilato. Il ritrovo dei gruppi è a due passi dalla sede dell'Arci di San Lazzaro e vicino al sito della gabbia delle capre nane. Alle 8,34 procedo dal punto di partenza segnato da un bel cartello e mi accingo ad affrontare la prima ripida salita. Si sale fino alla Croara, dove la strada asfaltata tra le case lascia spazio al bosco e il terreno diventa terra mista a brecciolina. Dopo una serie di saliscendi e falsipiani, si arriva a godere del panorama di Bologna, tra cui spicca il nuovo grattacielo ancora in costruzione. Giunti alla deviazione tra la maxi di 12 e l'alternativa di 8, scelgo insieme a tanti camminatori la 8. Si passa da un brecciolino a uno sterrato salendo, fino a ritrovarsi al necessario ristoro gestito da volontari. Acqua a volontà in prossimità di una fontanella. Così comincia la discesa e i piani per godere della frescura si lanciano come me nella corsa. E' così che si arriva alla Ponticella, si corre in prossimità del campo di baseball, si attraversa un ponte di legno con il pavimento costituito da grate di ferro, e quindi si fiancheggia l'ospedale Bellaria e le sue piste pedonali/ciclabili e quindi il rettilineo finale su di uno sterrato. Davvero stimolante.

 
Ultimi 60 servizi fotografici