Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Bellamonte (TN) - Camp. Italiano Staffetta di Orienteering

Trentino Alto Adige - Primapagina

Bellamonte_Camp_Italiano_Staffetta_di_Orienteering_2011Forestale e US Primiero vincono la staffetta valida per il titolo tricolore. In una giornata di sole eccezionale, nel Parco Naturale del Paneveggio i due team hanno sbaragliato la concorrenza rispettivamente tra gli uomini di U.S Primiero e Gronlait e tra le donne della Polisportiva Masi.

Il trio della Forestale (Corona-Pagliari-Tenani) ha portato a termine una rimonta entusiasmante passando progressivamente dalla 3^ alla 1^ posizione. A sorprendere tutti al via è stato Roberto Dallavalle che ha passato il testimone a Gabriele Canella. La gara è entrata nel vivo nell'ultima frazione quando c'è stato il confronto fra i due azzurri Alessio Tenani, bolognese della Forestale e Giancarlo Simion, beniamino di casa. Tenani ha confermato la sua specialità (ad agosto ha trascinato l'Italia in una frazione entusiasmante ai Mondiali di Francia) ed ha così portato il titolo alla Forestale.

Trionfo per l'US Primiero (Orler, Zanetel, Scalet) tra le donne protagoniste di una gara autoritaria, impensierita solamente durante la seconda frazione quando è scesa dal 1° al 2° posto. Grazie ad un finale in crescendo, Nicole Scalet ha trascinato il team al successo davanti alle emiliane della Pol. Masi e le trentine di Mezzocorona.

Nelle categorie giovanili: in M 16 Primiero, M20 Tarzo, W16 Primiero e W20 Orienteering Como.

Queste le considerazioni dei vincitori:

Forestale - Emiliano Corona: "Per me è stato il primo successo in staffetta, una grande soddisfazione che conferma i miei miglioramenti dell'ultimo anno". Pagliari: "Una frazione tecnica in cui ho dovuto dare il meglio di me prima di cedere il testimone a Tenani". Tenani: "Per me una stagione eccezionale in cui ho raggiunto traguardi importanti. Il finale è stato molto duro dal punto di vista fisico e ho dovuto utilizzare tutta la mia tecnica orientistica per riuscire a rimontare un grande avversario come Simion".

Us Primiero - Jessica Orler: "Sono partita bene senza sbavature, ho cercato di controllare la prova e non commettere errori". Zanetel: "Per me era importante non perdere la concentrazione visto che sono stata superata da un'avversaria ed arrivare al cambio con il minor distacco possibile". Scalet: "Sapevo che potevamo farcela, volevamo fortemente confermare il titolo 2010 e siamo riuscite nell'obiettivo. Credo che il merito vada condiviso con la nostra società che da anni ci segue nel nostro percorso sportivo".

Una giornata intensa di sport dunque a Castelir, località nel Comune di Predazzo ai piedi delle piste di sci. La gara di oggi, con oltre 900 partenti, 300 staffette ed oltre 90 società ha confermato il successo organizzativo per il GS Pavione che grazie al suo staff ha saputo far fronte a tutte le esigenze.

Un evento che è stato realizzato grazie alla sinergia posta in essere dalle due vallate Fiemme e Primiero, Il Parco Naturale del Paneveggio Pale di San Martino. La gara verrà trasmessa sulle emittenti locali trentine e su RaiSport.

Ultimo aggiornamento (Domenica 11 Settembre 2011 20:52)

 
Ultimi 60 servizi fotografici