Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Mondragone (CE) - 1^ Mondragone in Corsa

Campania - Primapagina

Una grande partecipazione di pubblico e una città che si è mostrata nel suo splendore ai podisti, sono stati gli ingredienti che hanno permesso la perfetta riuscita della prima edizione della “Mondragone in corsa, tra mare e montagna”, svoltasi sabato sera a Mondragone.

La gara, organizzata dalla Napoli Nord Marathon di Antonio Esposito, in collaborazione con il collaudato staff della Mediterraneo Eventi di Andrea Fontanella, su sollecitazione del comitato locale capeggiato dal vulcanico Aldo Martucci, si è sviluppata su un anello di 12,4km che attraversava il lungomare, la celebre statale Domitiana (chiusa completamente al traffico nel tratto interessato) e la strada che costeggia la catena collinare su cui è adagiato il castello di Mondragone. Gli oltre 350 atleti al via hanno subito capito che non sarebbero stati lasciati soli... Due ali di folla sul vialone di partenza e arrivo hanno fatto da cornice. Tanta gente anche sul lungomare e nel centro storico, molti i bambini che esprimevano la loro ammirazione per gli atleti che sfilavano davanti ai loro occhi con i segni della fatica a rigare i volti e inzuppare le divise.

Una cornice così carica di entusiasmo ha stimolato gli atleti a dare spettacolo. Romualdo Barbato del Marathon Club Frattese e Hamid Kadiri delle Fiamme Gialle sono arrivati fianco a fianco sul rettilineo finale. Lo sprint si è chiuso con il guizzo decisivo di Barbato che è riuscito a passare sotto l'arco di arrivo davanti al compagno di volata. Alla fine il tempo del vincitore è risultato essere 40:32 mentre Kadiri si è fermato a 40:39. Sul terzo gradino del podio un'altro atleta delle Fiamme Argento, Adim Ismail con il tempo di 41:18.

Ospite dell'organizzazione l'ex azzurro Antonello Petrei che ha preceduto i vincitori al traguardo ma, come prevede il regolamento, è stato escluso dalle premiazioni perché proveniente da fuori Regione.

Tra le donne il successo è andato ad Alessandra Insogna, ma l'atleta della Pod. Maddaloni ha dovuto tirare fuori tutte le energie a disposizione per vincere lo sprint gomito a gomito con Concetta Franzese della Atletica I Pini di Crispano. Appena un secondo il vantaggio della Insogna, 50:50 contro 50:51. Terza Patrizia Di Principe, tesserata per la Uisp Atletica Olimpic Marina (53:49). Il premio riservato alle società è andato alla Napoli Nord Marathon che ha portato a Mondragone cinquantatre atleti. Seconda l'Atletica Giugliano, terza la Poli Golfo.

La buona riuscita della prima edizione è stata frutto di un lavoro di equipe che ha visto impegnato Aldo Martucci nel coordinamento di tutte le forze scese in campo, volontari e associazioni. Il tessuto economico locale ha sostenuto la manifestazione economicamente e attraverso la prestazione di servizi. Le istituzioni hanno appoggiato da subito il progetto e l'hanno seguito passo dopo passo fino alle premiazioni. Il Sindaco Achille Cennami e gli assessori sono stati presenti fino all'ultimo, partecipando alla consegna dei premi. E' una cosa che non sempre accade. Spesso, i politici dei luoghi dove si svolgono manifestazioni del genere scappano appena possono... Complimenti quindi anche al governo cittadino.

 
Ultimi 60 servizi fotografici