Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Bèe (VB) – 2^ Gran Fondo dei 5 Comuni

Piemonte - Primapagina
Grande successo per la seconda edizione del Gran Fondo dei 5 Comuni che si è svolta e Bèe domenica 11 settembre. Infatti, sono stati ben 180 gli iscritti che hanno affrontato l’impegnativo percorso di circa 22 km con un dislivello positivo di 667 metri.
Dopo la partenza, la strada ha iniziato subito a salire per circa 5 km, passando per Pian di Nava ed arrivando a Premeno. Da qui, con percorso misto, i corridori sono giunti al Pollino per poi lanciarsi in una discesa sterrata molto tecnica che li ha portati alla chiesa della S.S. Trinità di Ghiffa. Gli ultimi 5 km sono risultati essere i più impegnativi per gran parte dei partecipanti, in quanto prevedevano una lunghissima e ripida salita prima di spianare negli ultimi 500 m, che erano addirittura in leggera discesa. All’arrivo i podisti sono stati accolti dallo spumeggiante Franco Luini, l’organizzatore, che ha festeggiato tutti, dai primi agli ultimi.
Per i primi 8km la gara è stata dominata da Claudio Caretti, dell’Atletica Vercelli, che però ha dovuto lasciare il passo a Salah Ouyat, l’atleta trentacinquenne del Circuito Running che ha completato i suoi 22 km in 1h28’48’’, dandogli un distacco di ben 3 minuti. Si è classificato al terzo posto il vincitore della Varallo-Rimella,  Paolo Proserpio, dell’Atletica Palzola, che ha terminato in 1h32’38’’. Con un distacco di circa sei minuti la classifica vede al quarto posto Mauro Toniolo, seguito da Livio Barozzi dell’USC Marathon Verbania, Marcello Tedesco della Podistica Cannobio, Alessandro Sacco anche lui dell’Atletica Palzola, Raffaele Lorusso dell’Atletica Verbano, Alberto Roggiani della GAM Whirlpool e Tommaso Maestroni di Sport e Sportivi.
La gara femminile è stata dominata dall’atleta della Cover-Mapei Monica Bottinelli, che ha chiuso in 1h53’42’’ arrivando venticinquesima assoluta. Al secondo posto Gabriella Gallo e terza Simonetta Montis, sempre fortissime dopo gli ottimi piazzamenti alla Sgamelàa. A seguire, nella classifica femminile troviamo Gabriela Baccan della Maratolandia, Elena Casagrande, l’atleta di Casorate in forza a Sport e Sportivi, Paola Tacchini della Marathon Verbania, Rita Dokay, Patrizia Turtora dell’ASD Gravellona, Lucia Giannetta  e Daniela Margarini. 
 
Ultimi 60 servizi fotografici