Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Campiglio di Cireglio (PT) - 29^ Camminata nella Valle del Serpente

Toscana - Cronache

Organizzata dal gruppo podistico Campiglio e dal locale circolo Arci, si è disputata la “29^ Camminata nella Valle del Serpente”, 21° Trofeo Spinicci Mariano.

La manifestazione presenta un percorso competitivo di Km 12 e due non competitivi di Km 12 e 5; inoltre, c'è anche un percorso di Km 1.500 competitivo per le categorie giovanili Esordienti (nati nel 2000 – 2001), Ragazzi (nati 1998 – 1999) maschili e femminili.

La giornata non è limpida, con uno strato di umidità che certamente non favoriva i 600 e forse più partecipanti; il percorso dei 12 Km è impegnativo con continui saliscendi e con salite abbastanza dure, su asfalto, sterrato, strade che attraversano boschi e vecchie sentieri riscoperti grazie alla gara.

Si parte da Campiglio, si va verso Piazza e si toccano varie località: Statigliana, Pian di Stazzana, Pupigliana (dove gli abitanti del luogo applaudono tutti i partecipanti alla gara); si attraversa poi l'abitato di Cucciano per poi giungere all'arrivo di nuovo a Campiglio.

Una bella gara dove il podista ha la possibilità di verificare a che punto è la propria preparazione. Quando si arriva si capisce anche perché si chiama la Valle del Serpente: le continue salite sui tornanti si insinuano su come se fosse una serpe, il nome della Valle mi pare appropriato.

Ai componenti del Gs Campiglio e del locale circolo Arci, agli abitanti di Campiglio vanno fatti complimenti per la ottima organizzazione, dimostrando che anche piccole realtà come questa, pur non essendo tanti gli abitanti del luogo, se tutti insieme ci si impegna, si possono organizzare gare di buon spessore. Complimenti a tutti.

Personalmente sono contento della mia performance, chi si accontenta gode! Ciao e buoni allenamenti a tutti.

 
Ultimi 60 servizi fotografici