Piazzatorre (BG) – 4° Classic Trail Torcole 2011
Lombardia - Primapagina |
L'atleta valtellinese Daniele Zerboni, rappresentante della società Sportiva Lanzada, ha vinto la prova competitiva di 23 km e 2.029 mt dislivello positivo del Classic Trail Torcole 2011 di Piazzatorre e stabilito il nuovo record del percorso in precedenza detenuto dal forte skyrunner bergamasco Fabio Bonfanti.
E' l'ennesima conferma di questo atleta abituato a gradini più alti dei podi, già vincitore dell'edizione 2009 e ottimo secondo nella prima edizione del 2008.
La gara si è svolta in condizioni meteo favorevoli, contraddistinte da una leggera e fresca brezza mattutina che ben ha contribuito ad esaltare le prestazioni dei complessivi ottanta partecipanti alle prove 23 km competitiva e 12 km non competitiva.
Daniele Zerboni, pur essendo controllato da vicino dai rivali Paolo Rinaldi (GAV Vertova) e Matteo Ghezzi (Runners Bergamo) ha, sin dall'inizio, imposto un ritmo di gara elevato riuscendo ad acquisire un buon vantaggio, intorno al 14° km, per poi mantenerlo sino al traguardo collocato all'anfiteatro di Piazzatorre.
Un pimpante Matteo Ghezzi, dopo un avvincente inseguimento, è riuscito a rimontare Paolo Rinaldi e, sfruttando le sue doti di skyrunner nella lunga e ostica discesa finale, è giunto secondo precedendo per un minuto l'atleta del GAV Vertova.
La prova 23 km femminile ha visto l'affermarsi di Raffaella Cian (ASD Ergus) a scapito di Amalia Trabattoni dell'US S.Maurizio, quest'ultima penalizzata dalla giuria causa l'aver imboccato una direzione errata e, di conseguenza, involontariamente tagliato il percorso.
Al terzo posto del podio, una simpatica Maria Cristina Villa della società GS Avis Oggiono.
Al termine della manifestazione, è emersa la soddisfazione visibile dei partecipanti e dell'organizzazione per la bella giornata di sport.
Classifica maschile 23 km 2.029 mt D+
1° Daniele Zerboni, Sportiva Lanzada 2:16:12 (nuovo record del percorso)
2° Matteo Ghezzi, Runners Bergamo 2:23:29
3° Paolo Rinaldi, Gav Vertova 2:24:29
Classifica femminile 23 km 2.029 mt D+
1° Raffaella Cian, ASD Ergus 3:34:58
2° Amalia Trabattoni, US S.Maurizio 3:39:07
3° Maria Cristina Villa, GS Avis Oggiono 4:11:28
Ultimo aggiornamento (Lunedì 12 Settembre 2011 18:26)