Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Rapolano Terme (SI) - 38^ 5 Torri in Notturna

Toscana - Primapagina

Rapolano_Terme__5_Torri_Notturna_2011Una notturna scintillante e piena di stelle, in questo inizio settembrino, che, giunta alla sua 38esima edizione, si è svolta in pieno centro di Rapolano Terme, venerdi 4 settembre, in occasione della “Settimana rapolanese” ed organizzata brillantemente dal GS Riccardo Valenti, che ha la sua sede storica nel borgo termale. Correre in notturna ha un fascino del tutto particolare e farlo in un borgo termale, con la completa chiusura di traffico veicolare, grazie alla sensibilizzazione delle autorità cittadine, come si dice in questi casi “non ha prezzo”! L'emozione era lì dietro l'angolo, correre su e giù per le torri, su un percorso medievale di 9 km, con partenza dalla centralissima Piazzetta, discesa a valle, con passaggio alle terme di Querciolaie, poi salita al vecchio borgo e alle sue torri, fra ripide discese e altrettante salite, fino all'arrivo nella suggestiva cornice di Piazza Matteotti, addobbata per l'occasione.

Quasi 900 partecipanti dalle varie province toscane, come nelle migliori occasioni, dei quali più di un centinaio ragazzi e bambini che hanno corso le gare a loro riservate. Alta competitività sia fra i grandi che fra i piccini, dopo le gare giovanili, alle 21.30 il via alla competizione clou, con un primo passaggio spalla a spalla fra i senesi della UISP Chianciano Terme, Giacomo Valentini e Attilio Niola, seguiti a ruota dallo “straniero” di casa La Chianina, Athanase Tuyi Keze, mentre fra le donne volata iniziale della forte atleta senese Daniela Marchetti, MPS Siena. Ma come spesso succede, sono le salite a determinare la differenza ed ecco che all'arrivo al maschile si presenta Giacomo Valentini che chiude in 27'57'', seguito da Niola, 28'20'', terzo gradino del podio per Tuyi Keze staccato di oltre un minuto. A seguire: Matteo Cannucci, lo junior delle Terre Cablate Siena, Massimo Meiattini. Gregge Ribelle, poi Giorgio Prosa, l'aretino Mirko Refi, Yuri Ragnini, Stefano Carlini, Francesco Caporali.

Avvincente la gara femminile che vede transitare sotto il gonfiabile dell'arrivo Chiara Giachi, Atletica Valdelsa, in 32'51'', staccando di 39'' Daniela Marchetti, e di quasi 3 minuti la veterana Antonella Sassi, GS Aurora Siena. A seguire l'atleta dei Cappuccini di Siena, Mala Stepanka, Giovanna Giannelli, Mens Sana, e Lucia Tiberi, Torre del Mangia.

Dietro di loro centinaia di atleti competitivi e non, che hanno onorato e apprezzato una corsa in notturna dalle indubbie qualità, frutto del duro lavoro e dell'impegno degli organizzatori del GS Rapolano Terme, coadiuvati dai tanti sponsor, fra tutti, ricordiamo il Patrocinio dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze. La competizione era valida come 23°Trofeo Autofficina Stadio, Trofeo Fabio Del Pasqua, Trofeo Caroti e valida per la Gran fondo Chianti Banca. Ricche e lunghe le premiazioni alla presenza del sindaco, Emiliano Spanu: premiati l'Atletica Valdelsa come società giovanile più numerosa (e rumorosa!), il GS Sinalunga, come società gemellata con il Rapolano, mente a punti vince il Torre del Mangia davanti alla Rinascita Montevarchi, poi UISP Chianciano, Pod. Il campino di Castiglion F.no. Oltre ai numerosi premi a sorteggio, per tutti gli arrivati anche uno zaino sportivo. Trentotto edizioni non sono poche, ormai la 5 Torri in Notturna si avvia verso la maturità, con l'allegria e il brio di una corsa sempre giovane!

Ultimo aggiornamento (Lunedì 14 Novembre 2011 21:30)

 
Ultimi 60 servizi fotografici