Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

La Spezia - 1° Trail Golfo dei Poeti La Spezia 5 Terre

Liguria - Primapagina

Oltre 200 gli atleti presentatisi ai nastri di partenza di questa edizione "zero" del Trail Golfo dei Poeti La Spezia 5 Terre.

Tantissimi gli atleti "calati" da tutte le parti d'Italia per partecipare alla manifestazione con oltre l'ottanta per cento di essi proveniente da fuori regione e con addirittura la presenza di un trailer svizzero, un venezuelano, ed uno spagnolo.

Un percorso "breve" di circa 20 km, denominato Mini Trail, per dare la possibilità a tutti di avvicinarsi a questa specialità, ed uno più "lungo" di oltre 35 km per i più esperti, hanno fatto da incantevole scenario a tutti gli atleti regalando loro paesaggi e panorami d'incantevole bellezza, complice anche la bellissima giornata di sole di questo scorcio di fine estate.

Oltre settanta i volontari presenti su entrambi i percorsi coordinati da Maurizio Cattani, Presidente della Sezione della Spezia del Club Alpino Italiano, che sin dalle prime ore dell'alba hanno presidiato le zone di loro competenza fino al termine della manifestazione conclusasi nel pomeriggio inoltrato garantendo ordine e sicurezza a tutti gli atleti.

Numerose e fondamentali le Associazioni che hanno contribuito: dagli Alpini della Spezia, che hanno curato il ristoro all'interno della Palestra Nel Verde, all'Associazione Campiglia Domani e Punto Blu, che invece hanno provveduto al ristoro in località Campiglia, dagli Amici di Pegazzano, che hanno messo a disposizione la zona di arrivo e partenza, alla Pro Loco di Biassa, che ha presidiato il percorso in località Biassa.

Strategico, per la sicurezza dei concorrenti, il presidio dell'attraversamento stradale in località Cave di Biassa e Litoranea coordinato da Paolo Lavagnino, responsabile delle Guardie Ecologiche Volontarie.

Essenziale il Patrocinio delle Amministrazioni locali "capitanate" dal Comune della Spezia nella persona dell'Assessore Laura Ruocco, che sin da subito ha creduto nella valenza dell'iniziativa facendosi promotore verso le altre istituzioni, favorendone la loro adesione come la Provincia della Spezia, il Parco Nazionale delle 5 Terre e il Comune di Riomaggiore.

Senza dimenticare l'Azienda locale A.C.A.M. promotrice dell'iniziativa "Bevi l'acqua della tua Città" che ha garantito la fornitura dell'acqua potabile a tutti i punti di ristoro e la sezione UISP della Spezia, che ha curato l'affiliazione e l'ufficializzazione della manifestazione.

Ringraziamo altresì tutti gli sponsor intervenuti.

Un ringraziamento anche a Roberto Giordano, noto Trailer e conduttore della trasmissione Correndo per il Mondo in onda su Rete4 che ha intrattenuto i concorrenti durante le fasi precedenti la partenza, prima di allacciarsi le scarpette, pronto anche lui a gareggiare.

Un calorosissimo ringraziamento anche all'amico Marco Vendramel che ha condiviso con noi le varie "prove" e tracciature dei percorsi, senza il quale non saremmo riusciti a essere pronti per la gara: grazie Marco!

Con la speranza di non aver dimenticato nessuno e con le scuse anticipate nel caso, non voluto, di qualche distrazione, passiamo alla cronaca della gara.

La cronaca della gara ci racconta di un Mini Trail chiuso abbondantemente sotto le due ore con la vittoria andata all'atleta savonese Alberto Ghisellini dell'Atletica Run Finale, seguito da Michele Ferrari del Gruppo Podistico Parco Alpi Apuane e da Roberto Colombari dell'Atletica Castelnuovo, con il fiorentino Alberto Sisi e Marco Martinoli da Sondrio del Gp Talamona a chiudere il quarto e quinto posto assoluto.

Anche in campo femminile, vittoria sotto le due ore per l'atleta toscana, oggi portacolori del Team Apuania Running, Luana Righetti che precede, nell'ordine, l'atleta locale dell' ASD Luni, Elena Mitterhuber, seconda assoluta, la fiorentina Susanna Neri, terza assoluta, Alessandra Grassi dell'AS Gaglianico 1974 e, da Chatillon (AO), Enrica Bosonin, rispettivamente quarta e quinta assoluta.

Per quanto riguarda il percorso lungo, stupenda vittoria con un tempo sotto le tre ore e trenta per l'atleta di Verbania del Gs Bognanco, Stefano Cerlini, che ha fermato il cronometro all'incredibile tempo di 3h27'10''. Al secondo posto un atleta lombardo, da Milano, per l'Asd Spirito Trail, Filippo Canetta, che ha preceduto Gianluca Verza che si aggiudica il terzo gradino del podio. Quarto assoluto, per il Lafuna Team, una "firma" del mondo del Trail, l'atleta Maurizio Scilla. In quinta posizione, da Torino, Davide Cerutti portacolori del Gp Rivarolo 77.

La classifica femminile porta la firma di una giovanissima atleta toscana che corre per l'Atletica Isola d'Elba e che oggi coglie il suo quinto successo stagionale in altrettante competizioni e che risponde al nome di Margherita Battini con il crono di 3h39'10''. Seconda assoluta una campionessa mondiale, splendida testimonial di questa disciplina che non ha bisogno di presentazioni: Cecilia Mora. A completare il podio l'atleta della Kinomana, da Massa, Sabrina Paci. Chiudono le premiazioni Ilaria Pozzi, da Milano, per l'Asd Ortica Team al quarto posto assoluto, e Francesca Gualco dei Maratoneti del Tigullio quinta assoluta.

Ringraziando ancora una volta tutti coloro che hanno partecipato trasformando in realtà questa nostra idea nata poco più di cinque mesi fa e soprattutto tutti gli atleti che hanno condiviso con noi questa splendida giornata, Vi diamo appuntamento alla prossima edizione nel 2012.

Nel frattempo, da organizzatori ci trasformeremo in partecipanti, nel gradevolissimo compito di accettare i numerosi inviti oggi ricevuti. GRAZIE!

Tutte le classifiche su www.trailgolfodeipoeti.it.

 
Ultimi 60 servizi fotografici