Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Le serali di San Maurizio d'Opaglio e Omega e le corse di Maggiate, Trobaso e Pettenasco

Rubriche - News Flash
Gamba d'oro piglia tutto. Si sono presentati in 506 all'ultima serale svoltasi a San Maurizio d'Opaglio lungo un nuovo circuito a più ampio respiro che ha fatto registrare l'ennesima vittoria dell'inesauribile Salah Ouyat. A farne le spese è così stata la Corsa dell'uva che, quasi in contemporanea, si disputava nella non lontana Omegna in frazione Verta, dove i concorrenti sono stati soltanto una cinquantina. Pochi ma buoni, si potrebbe aggiungere, visto che i primi tre classificati sono stati i quasi professionisti Rolando Piana, Marco Martinella e Massimo Valsesia, idem per le donne con Michela Piana, sorella di Rolando, che ha preceduto Giovanna Cerutti ed Enrica De Giuli. A San Maurizio d'Opaglio, invece, Salah è stato bravo a mettere in fila i combattivi Claudio Guglielmetti (il nuovo che avanza), Maurizio Schepis, Gabriele Zaffiretti e Simone Velati. In campo femminile ancora prima la borgomanerese Annalisa Diaferia davanti a Luisa Fumagalli, Roberta Picozzi, Simonetta Montis e Alessandra Ponzio. Under 17:
Gabriele Morisetti e Alessia Battocchio. Under 14: Marco Gattoni e Chiara Schiavon.
Da segnalare le lagnanze di diversi podisti che la sera precedente avevano gareggiato a Vogogna nell'ultima tappa di “Vco in festa”: hanno detto di aver accusato nella notte fastidiosi dolori intestinali probabilmente causati da qualche prodotto alimentare scaduto o avariato. Sotto accusa il pasta party offerto dalla stessa organizzazione vogognese nel dopo corsa. Un mal di pancia generalizzato (però non avvertito da chi aveva rinunciato al piatto di pastasciutta) che non ha comunque avuto conseguenze più gravi visto che nessuno, nonostante la notte insonne, ha fatto ricorso ad una visita medica.
Oggi si torna in pista su tre fronti, anche con la possibilità di poter onorare un paio di appuntamenti. In mattina una delle tappe più affascinanti della Gamba d'oro alla frazione Maggiate di Gattico. Si tratta di “Caminà intor la Strola (il torrentello gatticese), di km 12 con partenza alle 9.
Nel tardo pomeriggio: staffetta podistica a Trobaso di Verbania e Cross d'autunno a Pettenasco. La kermesse verbanese scatta alle 17,30 con la formula 2 per 6 km. La manifestazione, autorizzata Fidal, è organizzata dal Circolo di Trobaso e dalla Associazione La Gera in collaborazione con Sport & Sportivi (iscrizione fino al momento della partenza, 4 euro a coppia). Il secondo appuntamento pomeridiano è a Pettenasco, sulle rive del lago d'Orta, dove va in scena il tradizionale Cross d'autunno, edizione numero 36. Alle 17 il mini cross di mille metri per ragazzi e ragazze (iscrizione gratuita); alle 17,15 la gara non competitiva di km 5,3 (iscrizione 3 euro, premi a sorteggio); alle 18 la gara ad esibizione con protagonisti 15 fuoriclasse che si daranno battaglia lungo uno spettacolare circuito di km 1,3 da ripetere sei volte. La manifestazione è organizzata dall'Atletica Omegna e Cusio in collaborzione con Circuito Running, Pettenasco Nostra e Comune di Pettenasco. Tra i big è sicura la presenza dell'ucraino Vasyl Matviychuck, del ruandese Jean Baptiste Simukeka, del marocchino Salah Ouyat e dell'etiope Dereje Rabattoni, mentre in campo femminile si preannuncia un duello tra la vigezzina Monica Bottinelli e l'antigoriana Gloria Grossi.
 
Ultimi 60 servizi fotografici