Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

L'Ecorunning Vena del Gesso chiude Parks Romagna Trail

Rubriche - News Flash

Dopo l’azzurro della parte più estrema del Parco del Delta del Po, attraversata dalla Milano Marittima-Ravenna, e a pochi giorni dal verde assoluto del Trail Foreste Casentinesi, ecco la bianca rupe San Biagio a caratterizzare le terza edizione dell’Ecorunning Vena del Gesso Romagnola, uno degli elementi geografici e geologici più caratteristici dell'Appennino Romagnolo.

L’appuntamento per gli amanti della corsa in natura è fissato nell’accogliente Parco Lungofiume di Borgo Tossignano (ritrovo, pettorali e pacchi gara dalle 7 presso la palestra comunale) da dove partirà la terza e ultima tappa del circuito realizzato da Trail Romagna che fa tappa nei 3 grandi Parchi che insistono sulle terre di Romagna.

Una ventina di chilometri a cavallo tra le province di Bologna e Ravenna, alla scoperta di uno scenario lunare unico in Italia, un paesaggio carsico fatto di doline, vorsgini e grotte come quella di Re Tiberio, frequentata dall’età del rame e sfiorata dal tracciato di gara. Il percorso si caratterizza per due ascese, la prima che dopo pochi chilometri porta dai 100 metri della valle ai 300 di Tossignano vecchia, la seconda che dopo essere ridiscesi nella stretta gola attraversata dal Rio Sgarbo (140 m) riporta in vetta alla Riva San Biagio (400 m) per affrontare addirittura qualche decina di metri di Sky Race su Sasso Letroso.

Da qui un panorama da brivido sulla valle del Senio e sul Monte Mauro, con un breve tratto che corre sul ciglio del precipizio. Dopo l’antica chiesa di Sasso Letroso, via al galoppo in discesa, prima tra i castagneti, poi in una mulattiera e infine nel sentiero lungofiume che riporterà al parco. Tra i quasi 200 iscritti spicca il vincitore della prima edizione, Andrea Bernabei, che ha avuto l’onore di vestire la maglia azzurra ai recentissimi mondiali di ultratrail in Irlanda.

Novità dell’anno la prima premiazione democratica: il 50% + 1 dei partecipanti sarà premiato con articoli sportivi, tra cui la divisa ufficiale della Maratona di Ravenna Città d’Arte. Ricchissimo anche il pacco gara: un giubbotto antipioggia di marca.

Ultime iscrizioni su www.trailromagna.eu (info 338 5097841)

Caratteristica delle manifestazioni organizzate da Trail Romagna sono la scoperta e la promozione del territorio attraverso una fruizione eco-compatibile e innovativa, così, anche in concomitanza con questo trail, si svolgerà una passeggiata ecologica: Tra gessi e calanchi...di passeggiare non sarem mai stanchi!

L’escursione – ritrovo Piazza del Comune di Borgo Tossignano, ore 9.00 - condotta dalle guide di EcoSistema nell'ambito della rassegna regionale "Itinerando 2011", accompagnerà ii partecipanti lungo le colline calanchive di Borgo Tossignano immergendosi tra i colori dell'autunno appena arrivato, attraverso le rive del fiume Santerno. Al termine dell'escursione una sosta ristoratrice presso l'accogliente locanda della "Casa del Fiume".

Prenotazione obbligatoria: presso Ecosistema s.c.r.l.: 0542 628143; 334 7041312; gessi.fiume@ecosistema.it

 
Ultimi 60 servizi fotografici