Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Lignano S. (UD) - European Master Games

Friuli Venezia Giulia - Primapagina

Una grande occasione persa

Domenica 18 ho partecipato a Lignano alla 20 km di corsa che si è svolta all'interno dell'evento sportivo “European Master Games” organizzato in Friuli Venezia Giulia, dal 10 al 20 settembre, e vi voglio raccontare quanto mi sono divertita.

Innanzitutto il bel tempo ha contribuito alla buona riuscita di una gara molto ben organizzata, i punti di ristoro e spugnaggio regolamentari hanno consentito di correre agevolmente nonostante il gran caldo un po' anomalo in questo periodo, il percorso, costeggiando in alcuni tratti anche la laguna, è risultato veramente piacevole.

Bella la gente presente per l'occasione, soprattutto stranieri, russi (molti), portoghesi, tedeschi, spagnoli e molti altri, che ho notato molto orgogliosi ed entusiasti di trovarsi protagonisti di questo evento sportivo che si svolge ogni quattro anni in un paese europeo e che quest'anno ha avuto la fortuna di essere organizzato proprio nella mia regione.

Ottima l'occasione di qualche giorno di vacanza sulle nostre spiagge che molti dei partecipanti hanno colto usufruendo anche delle convenzioni legate alla manifestazione, coinvolgendo anche le famiglie, oltre che alla partecipazione ad eventi serali, escursioni guidate a visitare alcuni dei siti turistico-culturali più interessanti della Regione, come il Castello di Miramare o la città di Palmanova.

Ho avuto il piacere di notare un’organizzazione molto attenta alle esigenze degli atleti e degli accompagnatori, considerando che i Games comprendevano venti discipline, dall'atletica leggera, alla quale mi ero iscritta, al ciclismo, alla scherma, al triathlon e via dicendo.

Posso dire che sono soddisfatta della mia gara e di essermi molto divertita anche alla cerimonia di premiazione quando mi sono lasciata avvolgere con orgoglio nella bandiera russa, tra l’altro con scritte in cirillico, che con gioia mi ha offerto la seconda arrivata.

Insomma, un po' in modo inconsapevole, essendomi iscritta all'ultimo momento grazie al passaggio di informazioni della mia amica “maga” Maura Perin, mi sono trovata a partecipare ad una splendida festa, dove atleti di vari livelli, ma comunque con una vitalità e voglia di competere che non diminuisce col passare degli anni, hanno dato il meglio di loro stessi oltre che per lo spirito agonistico individuale, che a qualsiasi età fa dare il meglio di noi stessi, anche per lo spirito di appartenenza allo stato che rappresentavano.

Una nota di rammarico però devo esprimerla, perché a questa splendida festa dello sport mancavano solo gli italiani e specialmente i “vicini di casa”.

Mi chiedo quindi, non è che nella impeccabile organizzazione dell'evento ci sia stata una piccola debolezza nella comunicazione diretta ai potenziali interessati, cioè gli atleti italiani? Comunque appuntamento ai “Word Master Games” di Torino 2013.

 
Ultimi 60 servizi fotografici