Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Dieci giorni al via della Ottore di Capraia Fiorentina

Rubriche - News Flash

Anche quest'anno si svolgerà a Capraia Fiorentina, a due passi da Firenze e Vinci, la tradizionale Ottore di Capraia, evento sempre tanto sentito dai runners d'Italia.

Ritorna infatti, sabato 1 ottobre la Ottore organizzata dall'Atletica Capraia e Limite, e, come sempre si svolge su un circuito di poco più di 2.000 m, unica nel suo genere, quantomeno in Italia.

Il percorso è tanto spettacolare quanto arduo, poiché ad ogni giro bisogna inerpicarsi su di un piccolo colle seguendo una tortuosa scalinata ad ampi gradoni (con un dislivello altimetrico positivo di quasi 700 metri). Il resto del circuito si dipana tra i vigneti con un andamento lievemente collinare, per poi far ritorno per una via diversa, quasi senza gradoni “in picchiata” verso la zona partenza-arrivo-logistica.

La gara è ormai rinomata anche per l’ottima ospitalità, pasta-party sia alla vigilia sia dopo la gara che a metà gara, oltre alla ricchezza del tavolo dei ristori a cui contribuiscono le signore del paese, preparando delle torte squisite. Una gara in cui oltre a correre e a fare chilometri si apprezza lo spirito di convivialità e cameratismo. Il ritrovo è alle ore 8:00 in piazza Cavour e la partenza verrà data alle 9:30.

Le uniche due variazioni del'edizione 2012, sono, l'una è che, pur essendo inserita nel calendario IUTA Ultramarathon, la gara si svolge sotto la sola egida UISP; l'altra variazione interessa la logistica. È stato spostato ma di poche decine di metri la zona ristoro. Concorrenti, accompagnatori e curiosi potranno dunque rilassarsi comodamente nella zona ristoro, per gustarsi il ricco rifornimento e "le paste" calde che come ogni anno verranno servite come da tradizione. Naturalmente non mancheranno i tradizionali dolci di Capraia, caldi di forno, che costituiscono una delle attrattive della manifestazione.

Attualmente gli iscritti superano il centinaio, con il graditissimo ritorno, del nutrito gruppo torinese della Giordana Lombardi. Inoltre, pare confermata la presenza dell'azzurro della 24 ore Paolo Rovera, vincitore lo scorso anno con il nuovo record della manifestazione: km 93.250 m percorsi!

Per contatti: fax: 0571 583785 – sito web: www.atlcapraiaelimite.it - mail: atlcapraiaelimite@virgilio.it

 
Ultimi 60 servizi fotografici