Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

E' ancora Azzurro il cielo sopra Berlino

Rubriche - Commenti e Opinioni

Berlino_expo_maratona_2011_Vacca_Baldini_PunziUltima uscita prima di Berlino. Corsi quaranta minuti lenti con qualche variazione, mal di testa e stanchezza sono passati, correre è curativo, sempre. Adesso si deve finire la maratona e ho solo la paura di sbagliare! Quanti dei miei compagni di viaggio avranno fatto la stessa riflessione? La Maratona di Berlino è arrivata, l'unico modo per non fare errori è partire tranquilli, senza l'assillo della prestazione cronometrica, soprattutto godersi la gara. Sembra difficile ma è solo apparenza. Sembra impossibile ma è l'unica strada percorribile. In una maratona niente è certo e tutto può accadere, nonostante la migliore preparazione, quello che dipende da te lo hai fatto, al resto non ci puoi fare nulla.

Questa mattina ho sentito Alessio Punzi e Fabiana Lucchi, gli amici di Maratona di Roma presenti con lo stand al Marathon Expò di Berlino. Sono entusiasti, mi hanno fatto sentire l'aria che si respira: “Marco non puoi capire quant'è bello qui, è pieno di italiani, sono dappertutto. E´ ancora azzurro il cielo sopra Berlino - mi dice Alessio -, adesso più che mai. Non c’è Materazzi, né Civoli, ma sono migliaia, i nostri connazionali in questo momento a zonzo felici per la capitale tedesca. Runners e il rispettivo parentado, amicame, tifo organizzato. Tutti pronti alla gara di domenica. Che si annuncia elettrizzante".

Alessio e Fabiana stanno vivendo l’evento con l’entusiasmo di due bambini a una gita, eppure non sono al loro primo Marathon Expò in giro per il mondo. ”L´elite field é da paura. Haile, Irina, Paula. Quando senti che si ragiona per nomi propri, allora significa che ci sono i grandissimi. Alcune decine di runner tricolore, noi della Maratona di Roma li abbiamo già incontrati all´expo. Li vedi da lontano, li punti negli occhi, ti aspetti un "buongiorno", un "ciao ragazzi"...e quasi mai ti sbagli. L´entusiasmo é altissimo. Per Berlino, per Roma, per l´expo che é un aeroporto, che é un parco, che é una pista di skate, che é - in questi giorni - come una strada in una festa di paese. Salsicce, cipolla, venditori, musica. L´attitudine berlinese al reinventare, riciclare, rimodellare - qui é manifestata al suo meglio".

Sarò ospite da loro nella giornata di sabato, per raccontare l'attesa e vivere da dentro un pezzo di Berlino. Sono quasi 1600 gli italiani in gara. Vengono da tutta Italia, a conferma che la maratona di Berlino è un evento imperdibile. Ci sono storie diverse, chi la corre per la prima volta chi ci ritorna da anni. Essere sullo stesso percorso con Paula e Haile, solo la corsa ti dà questa possibilità, sarebbe come giocare a calcio con gli amici nel campetto sotto casa, e avere in squadra Cristiano Ronaldo che batte una punizione e Buffon che sistema la barriera davanti alla porta. Per un attimo lo start di domenica mattina ci renderà tutti uguali, la strada e le gambe faranno la differenza.

E’ azzurro il cielo sopra Berlino. Dimenticate le nubi del 2010, Potsdamer Platz che emergeva dalla pioggia e dalla nebbia, un girone dantesco destinato ai più impenitenti tra i runners. La città splende, e pur col classico nuvolio brandeburghese, domenica - pare - non pioverà. E i tanti maratoneti del bel paese dove il sì risuona potranno gridare tutti i loro si! si! si! si! si! si! si! correndo unter den Linden verso il parco, attraversando Pariserplatz, la Brandenburger Tor, alzando le mani tagliando il traguardo.

In bocca a lupo a ragazzi e soprattutto buon divertimento, sempre!

Ultimo aggiornamento (Venerdì 23 Settembre 2011 14:14)

 
Ultimi 60 servizi fotografici